Indice Mostra di più

Zurigo, centro bancario e finanziario internazionale della Svizzera, si trova all'estremo nord del Lago di Zurigo e offre numerose attrazioni turistiche e quartieri suggestivi, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i turisti. Il termine più adatto per descrivere la città svizzera è "sorprendente", grazie soprattutto alla sua anima votata all'innovazione tecnologica, ma che al tempo stesso non dimentica minimamente le sue tradizioni più antiche.

mappa principali attrazioni monumenti zurigo

Vi abbiamo incuriosito? Scopriamo insieme cosa vedere a Zurigo, quali sono le migliori attrazioni e le cose da fare per vivere al meglio questa sorprendente destinazione!

Cerchi un hotel a Zurigo? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com.

1 - Lago di Zurigo

lake zurich wollerau canton schwyz switzerland zurichsee swiss mountains landscape blue water sky summer idyllic nature perfect travel destination ideal as scenic art print L'attrazione naturale numero uno di Zurigo è sicuramente il meraviglioso lago di Zurigo, in svizzero Zürichsee. La città si sviluppa nella parte più settentrionale del lago, nel punto in cui il fiume Limmat confluisce nelle sue acque.

Lontano dal caos della città, qui potrete passare qualche ora a stretto contatto con la natura, nel meraviglioso parco Zürichhorn, magari prendendo parte ad un rilassante giro in battello. Di straordinaria bellezza, invece, la passeggiata sul lungo lago, la Seepromenade. In generale, tutto il territorio del lago è ideale per escursioni e tour alla scoperta di borghi storici, paesaggi rivieraschi ed ampi boschi.

Zurigo si sviluppa sulla sponda settentrionale del lago, facilmente raggiungibile a piedi da ogni punto del centro storico. Potrete visitare il lago a piedi, con un giro in battello o in bici. I vari borghi sono collegati dalla linea ferroviaria - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 2 ore

Rilassatevi in spiaggia: se viaggiate durante il periodo estivo, visitate una delle tante stazioni balneari lungo il lago! Ci sono infatti numerose zone adibite a solarium e piscine, dove poter nuotare o prendere il sole

2 - Altstadt

beautiful view historic city center zurich sunset switzerland Il centro storico di Zurigo, la Altstadt, è caratterizzato da vicoli caratteristici, palazzi antichi, botteghe di antiquari e piazze colorate. Un susseguirsi di bellezze e di quartieri tipici, come Schipfe, il quartiere più antico di Zurigo, oppure Niederdorf, una vera e propria isola pedonale! Imperdibile anche Sechselautenplatz, la piazza più grande e famosa di Zurigo! Per un primo approccio alla città, vi consigliamo di prendere parte ad un tour a piedi del centro storico, dove una guida vi porterà alla scoperta dei suoi segreti!

E se di giorno il centro storico è l'ideale per una passeggiata piacevole e rilassante, di sera diventa il fulcro della movida notturna! ! Vero e proprio paradiso per chi vuole fare le ore piccole, tra cocktails bar, pub e discoteche, anche all'aperto nella bella stagione.

Il centro storico si sviluppa sulle sponde del fiume Lammat ed è facilmente raggiungibile a piedi, il miglior modo per esplorarlo, in quanto molte zone sono interamente pedonali. La Stazione Centrale dei treni si trova ad appena 5 min a piedi dal centro storico - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 2 ore

Partrecipate agli eventi: il centro storico è vivo in ogni stagione, con grandi eventi e ricorrenze! Imperdibili, ad esempio, i mercatini di Natale a dicembre, mentre ad aprile in Sechselautenplatz viene bruciato un grande pupazzo di neve finto, per celebrare l'arrivo della primavera.

3 - Teatro dell'Opera

opernhaus zuerich hoch msu 3031 Foto di Matthias Süßen. Il Teatro dell'Opera, l'Opernhaus Zürich, si trova nel centro della città. Dapprima venne usato come teatro musicale e drammatico, poi, dopo la costruzione dello Schauspielhaus, si specializzò nell'opera, operetta e balletto. Oltre a concerti filarmonici e concerti jazz, potrete assistere anche a matinée e spettacoli particolari per bambini.

L'edificio che ospita il teatro attirerà subito la vostra attenzione per la struttura imponente e armoniosa. Si tratta del più piccolo tra i teatri lirici internazionali, infatti all'interno conta 1.100 posti a sedere. Purtroppo non è visitabile all'interno, se non in occasione di spettacoli ed eventi, ma merita comunque una visita dall'esterno e una bella foto!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Sechseläutenpl. 1, nell'Altstadt, sulla sponda del fiume. Facilmente raggiungibile a piedi da Grossmünster (650 m, 9 min). Fermata di riferimento Opernhaus (tram linea 2 e 4, bus linea 912 e 916) - Ottieni indicazioni
  • Orari in base a eventi e spettacoli, consultare il sito ufficiale
  • Costo biglietto in base a eventi e spettacoli, consultare il sito ufficiale
  • Tempo di visita 30 min

4 - Kunsthaus Zürich

kunsthaus zurich Foto di Roland zh. Ecco il primo dei musei più famosi della città, la Kunsthaus Zürich, ovvero la Casa d'Arte di Zurigo, un museo d'arte antica, moderna e contemporanea. Assolutamente da non perdere se siete amanti del genere!

Nel museo sono esposte diverse collezioni significative di cimeli artistici, che partono dal Medioevo fino ad arrivare al ventesimo secolo, con una particolare attenzione all'arte svizzera. Le collezioni più significative della Kunsthaus Zürich sono i lavori di Edvard Munch e Alberto Giacometti. Potrete ammirare, inoltre, opere di Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Paul Klee e Georges Braque.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Heimplatz 1, nell'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi da Grossmünster (550 m, 7 min). Fermata bus e tram di riferimento Kunsthaus (tram linee 3, 5, 8, 9 e 11) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-sab 10:00-18:00, mer-gio fino 19:00, dom-lun chiuso
  • Costo biglietto collezione permanente intero 16,00 CHF (€14,80), ridotto 11,00 CHF (€10,20) / Mostre temporanee e mostre speciali costo variabile, consultare il sito ufficiale
  • Tempo di visita 2 ore

5 - Grossmünster

zurich switzerland september 2 2016 limmat river quay with grossmunster church zurich switzerland La Grossmünster è l'antico duomo di Zurigo, dedicato ai Santi Patroni della città: Felix e Regula. Costruito nel 1100, oggi è una chiesa protestante ed è il simbolo della città, oltre che un luogo ricco di storia. E' proprio qui, infatti, che nel 1500 prese vita e si avviò la Riforma Prostestante svizzero tedesca.

L'esterno è caratterizzato dalla presenza di due alti torri, ricostruite nel '700 a causa di un crollo. La Karlsturm offre anche sei meravigliose finestre da cui poter ammirare la città. L'interno è molto austero e spoglio, ma al tempo stesso imponente! Qui si ritrovano importanti sculture romaniche e parecchi riferimenti alla scuola architettonica di tradizione lombarda.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Grossmünsterplatz, nell'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi da Fraumünster (180 m, 2 min). Fermata tram di riferimento Helmhaus (linea 1 e 15) - Ottieni indicazioni
  • Orari da marzo a ottobre 10:00-18:00, da novembre a febbraio 10:00-17:00. Visite turistiche limitate durante celebrazioni e ricorrenze religiose
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

Non proprio adatto ai bimbi: la salita sulla torre è molto suggestiva e la vista è stupenda, tuttavia la balaustra esterna è piuttosto alta e quindi non permette ai bimbi di vedere il panorama. Inoltre, per ragioni di sicurezza, non possono essere presi in braccio.

6 - Wasserkirche

limmat river quay with grossmunster church wasserkirche zurich switzerland people background Continua la scoperta delle meravigliose chiese della città. Parliamo ora della Wasserkirche, situata a fianco alla Grossmünster. Wasser in tedesco significa acqua, e non c'era nome più adatto per la chiesa vista la sua posizione: si trova sulla riva del fiume Limmat, proprio sulla sponda.

Dalla storia travagliata, la chiesa cambiò funzione nel corso dei secoli: per alcuni periodi fu utilizzata come deposito merci e come biblioteca. Al giorno d'oggi ricopre la sua originaria funzione, con la celebrazione di diverse funzioni religiose. Da ammirare all'interno le sue ampie vetrate del coro, decorate sempre da Augusto Giacometti.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Limmatquai 31, nell'Altstadt, a fianco alla Grossmünster. Facilmente raggiungibile a piedi da Fraumünster (180 m, 2 min). Fermata tram di riferimento Helmhaus (linea 1 e 15) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 14:00-17:00, lun chiuso. Visite turistiche limitate durante celebrazioni e ricorrenze religiose
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 15 min

7 - Chiesa di San Pietro

girl taking photo limmatquai saint peter church city center zurich switzerland La Basilicia di San Pietro, è una delle chiese più caratteristiche della città di Zurigo, a pochi passi dalla Fraumünster. La sua costruzione si posa su un'antica struttura architettonica risalente al tempo dei Romani e rappresenta la più antica struttura mediovale della città.

Non appena la vedrete, il vostro occhio verrà catturato subito dalla meravigliosa torre dell'orologio, il suo tratto distintivo. L'orologio ha un diametro di circa 8 m, diventando così uno dei quadranti più grandi d'Europa! Caratterizzata da diversi stili architettonici, dal romanico al gotico, arrivando fino al barocco, qui si trova anche la tomba di Rudolf Burn, primo sindaco della città e redattore della Costituzione della Gilda di Zurigo

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in St. Peterhofstatt 1, nell'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi da Fraumünster (250 m, 3 min). Fermata tram di riferimento Kantonalbank (linea 2, 8, 9 e 11) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 8:00-18:00. Visite turistiche limitate durante celebrazioni e ricorrenze religiose
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

8 - Fraumunster

aerial view fraumunster church limmat river from grossmunster zurich switzerland Situata sulla sponda opposta rispetto alla Grossmünster,la Kirche Fraumünster è una delle chiese più importanti della città e deve il suo nome al convento femminile che qui sorgeva un tempo. Risalente al XI secolo, la sua bellezza ha portato ad un grande numero di visite turistiche, imponendo così l'ingresso a pagamento per controllare gli accessi.

Questa chiesa, in stile gotico-romanico, è incondonfibile grazie al suo campanile dal tetto verde, che la fa distinguere nello skyline cittadinio. Gli interni sono davvero magnifici e uno dei punti forti sono sicuramente le grandi vetrate, opera di artisti quali Marc Chagall e Augusto Giacometti.

Visitate il mercatino di Natale: durante il mese dicembre, nella piazza della Cattedrale si tiene il Weihnachtsmarkt Münsterhof, con oggetti d'artigianato, souvenir e prelibatezze tipiche locali

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Münsterhof 2, nell'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi da Grossmünster (180 m, 2 min). Fermata tram di riferimento Kantonalbank (linea 2, 8, 9 e 11) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 10:00-17:00, dom dalle 13:00. Visite turistiche limitate durante celebrazioni e ricorrenze religiose
  • Costo biglietto unico €5,00, fino 16 anni gratis
  • Tempo di visita 30 min

9 - Niederdorf

zurigo svizzera architettura Il Niederdorf è un quartiere molto suggestivo della città di Zurigo, caratterizzato da edifici medievali e stradine popolate da artisti di strada. Si sviluppa sulla sponda orientale del fiume Limmat, nella parte settentrionale del centro storico.

Qui troverete un mix di attrazioni, gastronomia e shopping, il luogo ideale in cui trascorrere almeno un pomeriggio tra visite e pause rilassanti in uno dei tanti tavolini esterni dei locali. Si tratta infatti di una zona completamente pedonale, di giorno tranquilla e magica, mentre di sera si trasforma nel centro della movida notturna, con tanssimi locali.

Facilmente raggingibile a piedi da ogni punto del centro storico, come da Grossmünster (400 m, 5 min). Zona pedonale, fermate tram di riferimentoRudolf-Brun-Brücke (linea 4 e 15) e Rathaus (linea 4 e 15) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 2 ore

Fate pausa caffè da 1842 im Haus Conditorei Schober: è fra le pasticcerie storiche di Zurigo, caratterizzate da interni in stile antico molto curati. Vi consigliamo di assaggiare lo strudel, veramente delizioso!

10 - Lindenhof

zurich switzerland september 2 2016 girl sitting lindenhof hill looking into city map zurich switzerland limmatquai predigerkirche background Scopriamo adesso alcuni dei quartieri più caratteristici di Zurigo, da non perdere assolutamente. Partiamo dal Lindenhof, un meraviglioso quartiere collinare che si raggiunge dall'Altstadt con una piacevole passeggiata. Questa zona ha un'importante valore storico, in quanto sorge intorno a resti di un castello romano.

E' un quartiere ideale per rilassarsi, dove anche i locals giungono per leggere un buon libro, giocare a scacchi, ammirare il panorama, passare un po' di tempo con amici o in famiglia e sedersi sotto i tigli, in tedesco Linden (nome da cui prende la collina). Luogo ideale anche per i bambini, dove potranno divertirsi nel campo giochi Kinderspielplatz Switzerland.

Si raggiunge facilmente a piedi dalla Chiesa di San Pietro (180 m, 3 min), la salita è semplice e piacevole, fattibile anche per chi è poco allenato o si muove con bambini piccoli. Fermata tram di riferimento Rathaus (linea 4 e 15) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

Visitatela al tramonto: questa collina offre un panorama meraviglioso sulla città, da cui scattare infinite foto

11 - Museo Nazionale Svizzero

landemuseum zurich aus der luft Foto di Swissnationalmuseum. Il Museo Nazionale Svizzero, nome completo Schweizerisches Nationalmuseum, si trova proprio vicino alla stazione centrale e racconta la storia culturale della Svizzera. Il museo è ospitato all'interno di un edificio risalente al 1892, che dall'aspetto ricorda un vecchio castello medievale.

Al suo interno potrete ammirare la raccolta più ricca del Paese, con esposizioni interattive e multimediali, adatte quindi anche ai più piccoli! Potrete vedere reperti archeologici dalla preistoria e l'età romana, cimeli artistici medievali e risalenti all'età moderna, ed altri oggetti che riguardano la politica e l'economia della confederazione Helvetica.

Raggiungete la Platzspitzbrunnen: dietro al museo si sviluppa il parco cittadino, il Platzspitz, che arriva fino al punto in cui il fiume Limmat si divide in due corsi d'acqua diversi. Questo punto offre scorci spettacolari inoltre presenta una meravigliosa fontana

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Museumstrasse 2, nell'Altstadt, a fianco alla Stazione Centrale dei treni. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Chiesa di San Pietro (950 m, 11 min). Fermata di riferimento Bahnhofquai/HB (numerose linee di tram e bus) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 10:00-17:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero 10,00 CHF (€9,30), ridotto 8,00 CHF (€7,40)
  • Tempo di visita 2 ore

12 - Zurich-West

za rich hardbra cke und prime tower Foto di Peter. Spostiamoci ora a Zurich-West, il quartiere moderno ed eclettico di Zurigo! Questa zona nasce da una ex zona industriale, oggi completamente riqualificata e che ospita gallerie d'arte, ristoranti, boutique, negozi di design e un mercato al coperto (ogni sabato 9:00-20:00)!

Tra le attrazioni da non perdere assolutamente spicca la Prime Tower, un grattacielo alto 126 m, dall'architettura moderna, che ospita al suo interno uffici, locali commerciali e anche un ristorante panoramico! Impossibile poi non scattarsi una foto davanti alla Freitag Tower, un intelligente esempio di riciclo edilizio, in quanto la torre è costruita con container colorati e al suo interno ospita l'omonima compagnia, molto conosciuta a livello mondiale.

Il quartiere si trova a nord del centro storico, vicino alla stazione dei treni Zürich Hardbrücke (240 m, 3 min). E' servito da diverse fermate e linee di tram e bus. Fermata di riferimento per Prime Tower e Freitag Tower Schiffbau (tram linea 4 e 8) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1,5 ore

13 - Bahnhofstrasse

tram drives down center bahnhofstrasse while people walk sidewalks zurich switzerland Per tutti gli amanti dello shopping, la via da visitare è senza dubbio la Banhofstrasse, un'insieme di edifici ottocenteschi davvero fantastici, caratterizzata da negozi di lusso e dalle sue famosissime banche. Ormai si tratta di una vera e propria attrazione, per le sue caratteristiche soprannominata anche la via dell'oro e dei diamanti!

Con alcuni dei negozi più esclusivi al mondo, boutique di alta moda e centri commerciali, il miglior modo per viverla è sicuramente a piedi, ammirando le tante vetrine e facendo una pausa in uno dei tanti locali presenti lungo la via. Il cuore di Bahnhofstrasse è Paradeplatz, la piazza dove ci sono le sedi delle più importanti banche del Paese.

Bahnhofstrasse percorre tutto il centro storico di Zurigo, dalla stazione ferroviaria centrale alla sponda del lago. Da esplorare esclusivamente a piedi, la zona è comunque servita da diverse fermate e linee del tram - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 1 ora

Fate colazione da Confiserie Sprüngli: questo locale è uno dei più famosi della città, offre ottimo caffè e deliziosi dolci, da quelli al cioccolato fino ai macaron. Prezzo caro, nella media dei locali svizzeri, ma ne vale davvero la pena!

14 - Pavillon Le Corbusier

pavillon le corbusier Foto di Museum für Gestaltung. In un meraviglioso contesto paesaggistico, tra splendidi giardini e proprio di fronte al lago, si trova il Pavillon Le Corbusier, museo progettato e dedicato all'architetto svizzero Charles-Édouard Jeanneret, meglio noto nel mondo come Le Corbusier.

Conosciuto anche come Centro Le Corbusier, è il solo museo progettato dall'architetto in persona, oltre ad essere l'ultima sua creazione. Commissionato da Heidi Weber, questo luogo doveva essere un edificio dove arte, architettura, design, arredamento e paesaggio si unissero tra loro, con lo scopo di creare una vera e propria opera d'arte a 360°. E infatti, oltre alle opere esposte all'interno, anche l'edificio è un vero e proprio gioiello, che merita sicuramente una visita.

Visitate i vicini Chinagarten Zürich: uscendo dal museo, li troverete di fronte al lago con una spettacolare vista! Un piccolo angolo di Cina e Oriente a Zurigo!

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Höschgasse 8, sulla sponda del fiume Limmat. Facilmente raggiungibile a piedi da Opernhaus Zürich con una passeggiata sul lungofiume (1,2 km, 15 min). Fermata bus di riferimento Elektrowatt (linea 912 e 916) - Ottieni indicazioni
  • Orari solo in estate, da maggio a ottobre. Mar-dom 12:00-18:00, gio fino 20:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero 10,00 CHF (€9,30), ridotto 8,00 CHF (€7,40)
  • Tempo di visita 2 ore

15 - Collezione Buhrle

von durer bis van gogh sammlung buhrle trifft wallraf 6878 Foto di Raimond Spekking. Situato fuori dal centro storico, la famosissima collezione d'arte Buhrle, nome originale Stiftung Sammlung E. G. Bührle, è una collezione di arte impressionista e moderna, nata grazie all'industriale Emil Georg Bührle, da cui prende il nome.

Quì si possono ammirare capolavori dell'arte impressionista e moderna. Il museo espone opere di: Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh, Edgar Degas, Amedeo Modigliani e tanti altri ancora. Ideale quindi a tutti gli amanti dell'arte.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Zollikerstrasse 172, fuori dall'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi dal Botanical Garden (800 m, 10 min). Fermata bus di riferimento Altenhofstrasse (linea 77). A 500 m la stazione ferroviaria Bahnhof Tiefenbrunnen - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 10:00-18:00, mer gio e ven fino 20:00, lun chiuso
  • Costo biglietto attualmente sotto ristrutturazione, consultare il sito ufficiale
  • Tempo di visita 2 ore

Altre attrattive da visitare

zurigo svizzera panorama citta Zurigo è una città ricca di cose da fare, dove cultura, storia e natura si fondono tra loro, diventando così una meta ideale per ogni tipo di viaggiatore. Fino ad ora abbiamo visto i must see, ma ci sono altre attrazioni che meritano una visita in base al tempo a disposizione.

Partiamo dai musei: il Museo Rietberg (18,00 CHF/€16,70), uno dei più grandi musei d'arte della Svizzera, all'interno di un meraviglioso edificio circondato da giardini; il FIFA World Football Museum (24,00 CHF/€22,20), ideale per gli amanti del calcio, con una collezione di oltre 1.000 cimeli ed oggetti esclusivi; e il Zoologisches Museum (gratis), museo di storia naturale, ideale anche per i più piccoli, situato all'interno dell'Università di Zurigo.

Se amate la natura, non potete perdervi il Botanischer Garten der Universität Zürich (gratis), ovvero il giardino botanico dell'università, con meravigliose piante, percorsi e una caffetteria immersa nel verde. Infine, vi consigliamo salire sulla montagna Uetiliberg (gratis), dalla quale si ammira una meravigliosa vista sulla città, sul lago e su tutti i dintorni! Luogo ideale per le attività outdoors, come mountain bike e trekking.

11 cose da fare a Zurigo

  1. Crociera fluvale partecipate ad una crociera sul fiume, per ammirare la città da un'altra prospettiva. Info e costi qui
  2. Visita alla fabbrica di Cioccolato Lindt & Sprüngli è una delle fabbriche di cioccolato più famose al mondo! Info e costi qui
  3. Prendere la funivia godetevi prima un giro in traghetto e poi prendete la funivia per ammirare la bella Zurigo dall'alto, un paesaggio da cartolina! Info e costi qui
  4. Assaggiare fonduta svizzera e vino impossibile visitare la Svizzera senza assaggiare la famosa fonduta di formaggi svizzeri, magari accompagnata da un ottimo bicchiere di vino! Disponibili alcuni tour gastronomici
  5. Scattare una foto sul‎ Münsterbrücke uno dei ponti più belli e famosi di Zurigo, e anche uno dei più fotografati! Imperdibile al tramonto, quanto le luci della città iniziano ad accendersi
  6. Percorrere Augustinergasse una delle strade più famose di Zurigo, con le case colorate e diverse bandiere della Svizzera sulle facciate, oltre a carinissimi locali con tavolini all'aperto per una pausa caffè
  7. Aperitivo al tramonto da Jules Verne Panoramabar Zurich uno dei locali con la vista più bella di Zurigo, ideale per un aperitivo mentre si ammira il tramonto sulla città
  8. Partecipare alla Street Parade uno degli eventi più attesi di Zurigo, evento techno che si tiene a fine agosto, quando per due giorni la città diventa il palcoscenico di numerosi dj set con artisti internazionali della musica house e techno
  9. Giro in tuk tuk perché non ammirare la città in un modo diverso e più divertente? Godetevi allora un bel giro in tuk tuk alla scoperta delle attrazioni principali di Zurigo. Info e costi qui
  10. Scoprire i dintorni in bici Zurigo è una città molto green, attenta all'ambiente e che ama la natura. Mescolatevi quindi ai locals, esplorate il lago in bici e godetevi un giro nei meravigliosi dintorni. Info e costi qui
  11. Salire sul tetto d'Europa a circa 130 km da Zurigo si trova il Jungfraujoch, un passo situato fra le montagne Mönch e Jungfrau nelle Alpi bernesi, chiamato il tetto d'Europa. Un'esperienza e una vista incredbile, da non perdere. Info e costi escursione qui

Organizza il tuo soggiorno a Zurigo: voli e hotel

zurigo citta vista aerea 1 Zurigo è ben collegata all'Italia sia via terra che traite voli aerei. La città infatti è servita dall'aeroporto Zurigo-Kloten (confronta i voli). Si tratta di una destinazione da visitare tutto l'anno: in estate per le tante attività all'aria aperta, in inverno per l'atmosfera dei mercatini di Natale e gli sport invernali!

Il quartiere migliore in cui soggiornare è il centro storico (confronta gli alloggi su booking), questo vi permetterà anche di muovervi tranquillamente a piedi, ma anche di godere dell'animata movida notturna.

Se viaggiate con bambini, non potete sicuramente perdervi un giro intorno al lago, una passeggiata nei giardini botanici e mezza giornata allo zoo. Se invece viaggiate low cost, Zurigo è una destinazione costosa, come tutta la Svizzera. Quartieri, piazze e alcune attrazioni sono comunque gratuite, ma per risparmiare ulteriormente vi consigliamo di acquistare la Zürich Card, con sconti per visite, trasporti e ristoranti!

Attenzione al traffico dati! La Svizzera non fa parte dell'Unione Europea pertanto non c'è il roaming gratuito, di conseguenza ricordate di disattivare la connessione dati quando entrate nel paese. Se avete necessità di usare Google Maps o eventuali altre app che sfruttano la connessione ad internet, munitevi di una eSim prepagata. Maggiori info qui.