Indice
Zurigo è una destinazione che offre tantissime cose da fare e da vedere, il tutto in un contesto naturale davvero unico! Arte, storia e cultura, ma anche economia e innovazione tecnologica: Zurigo è tutto questo e molto di più!
L'itinerario prevede le tappe principali di Zurigo, escludendo musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.
L'itinerario parte dal must per eccellenza di Zurigo: l'Altstadt, divisa a metà dalla famosa via Bahnhofstrasse! A metà della via prendete la laterale Augustinergasse per raggiungere la meravigliosa Chiesa di San Pietro. Godetevi poi una passeggiata nel centro storico fino ad arrivare alla Fraumünster, altra importante chiesa cittadina.
Dopo pranzo visitate altre due chiese, la grande Grossmünster, e la piccola e adiacente Wasserkirche. Passeggiate sul lungolago fino ad arrivare a Sechseläutenplatz, dove si trova l'Opernhaus
Zürich. Scattate una foto e rientrate verso il centro, fermandovi prima nel quartiere di Niederdorf, poi in quello di Lindenhof, da cui ammirare il tramonto!
La sera, se riuscite a fermarvi per cena in città, vi consigliamo di rimanere nell'Atlstadt, ricca di locali e centro della movida serale!
- Mattina Bahnhofstrasse, Chiesa di San Pietro, Fraumünster
- Pomeriggio Grossmünster, Wasserkirche, Teatro dell'Opera , Niederdorf, Lindenhof
- Sera Altstadt
- Distanza percorsa 2,7 km
- Dove mangiare Pranzo presso Restaurant Zeughauskeller, Bahnhofstrasse 28A (Ottieni indicazioni) / Cena presso Restaurant Schipfe 16, Schipfe 16 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Zurigo? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour guidato a piedi con guida locale o un giro in autobus panoramico.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 8 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Bahnhofstrasse
Ottieni indicazioni). Percorrendola potrete arrivare fino a Paradeplatz, piazza dove hanno sede alcune delle più importanti banche del Paese!
Passeggiando lungo Bahnhofstrasse avrete anche modo di prendere confindenza e ambientarvi nell'Altstadt, ovvero il centro storico di Zurigo, caratterizzato da vicoli caratteristici, palazzi antichi, botteghe di antiquari e piazze colorate! Di sera, inoltre, questo diventa il fulcro della movida notturna!
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata da Confiserie Sprüngli: questo locale è uno dei più famosi di tutta Zurigo! Qui potrete iniziare la giornata con un ottimo caffè e deliziosi dolci, dai tradizionali al cioccolato fino ai macaron. I prezzi sono piuttosto elevati, ma in media con il costo della vita svizzero. Ottieni indicazioni
2 - Chiesa di San Pietro
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per arrivare alla tappa percorrerete Augustinergasse, una delle strade più famose di Zurigo, fiancheggiata da tante case colorate e diverse bandiere sulle facciate! Arriverete a questo punto alla Chiesa di San Pietro, la più antica struttura medievale della città. Si tratta di una delle chiese più caratteristiche di Zurigo e sicuramente la vostra attenzione verrà catturata dalla Torre dell'Orologio, il cui orologio ha un diametro di circa 8 m, rappresentando uno dei quadranti più grandi d'Europa! Assicuratevi di visitarla anche all'interno, la visita vi porterà via poco tempo!
Tempo di visita: 30 min
Scatta una foto in Augustinergasse: per le sue casette colorate e la presenza di tanti graziosi cafè, questa via è uno dei luoghi più fotografati di tutta Zurigo, e anche uno dei più instagrammabili!
3 - Fraumunster
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla Chiesa di San Pietro passeggiate per le vie della città fino ad arrivare, in pochi minuti a piedi, in un'altra delle Chiese più importanti della città, la Fraumünster!
La Chiesa, risalente al XI secolo, deve il suo nome al convento femminile che qui sorgeva un tempo. In stile gotico-romantico, e facilmente visibile da ogni punto della città per via del suo campanile con il tetto verde. Ma il vero tesoro si trova all'interno: delle meravigliose vetrate opera di artisti quali Marc Chagall e Augusto Giacometti!
Tempo di visita: 30 min
Da non perdere a Natale: durante il mese dicembre, nella piazza tra la Fraumünster e il Stadthaus Zürich ha luogo il Weihnachtsmarkt Münsterhof, meraviglioso mercatino con bancarelle d'artigianato, souvenir e specialità locali!
4 - Grossmünster
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Attraversate il Münsterbrücke, uno dei ponti più belli e famosi di Zurigo, per raggiungere la Grossmünster, ovvero l'antico duomo di Zurigo, dedicato ai Santi Felix e Regula, patroni della città. Fu costruito nel 1100 e proprio qui, nel 1500, prese il via la Riforma Prostestante svizzero tedesca. La Chiesa è facilmente riconoscibile per via delle sue alte torri e su una di queste, sulla Karlsturm per la precisione, potrete anche salire sulla terrazza panoramica per ammirare la città dall'alto!
Tempo di visita: 30 min
5 - Wasserkirche
Ottieni indicazioni).
Proprio vicino al Duomo si trova la piccola Wasserkirche, situata sulla riva del fiume Limmat (infatti Wasser in tedesco significa acqua). E' davvero piccolina e la visita vi porterà via poco tempo. Al suo interno però fermatevi ad ammirare le ampie vetrate del coro, sempre opera di Augusto Giacometti. La chiesa ha cambiato la sua funzione nel tempo: per alcuni periodi fu utilizzata come deposito merci e come biblioteca. Al giorno d'oggi ricopre la sua originaria funzione, con la celebrazione di diverse funzioni religiose
Tempo di visita: 15 min
Fermati ad ammirare il panorama dal Limmatquai: la Wasserkirche si trova proprio lungo il Limmatquai, ovvero il meraviglioso lungofiume della città ricco di negozi e monumenti. Fermatevi un attimo ad ammirare il panorama, per poi proseguire lungo l'itinerario!
6 - Teatro dell'Opera
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dirigetevi verso sud e, con una breve camminata di qualche minuto lungo il Limmatquai, raggiungete nuovamente Sechseläutenplatz, una grande piazza sede di eventi e dei mercatini di Natale, che si affaccia direttamente sul Lago di Zurigo!
Ma il grande protagonista di questo luogo è il Teatro dell'Opera, ovvero l'Opernhaus
Zürich, che nel corso dei secoli si è specializzato nell'opera, operetta e balletto. La facciata è imponente e armoniosa, salterà subito all'occhio! In realtà, si tratta del più piccolo tra i teatri lirici internazionali! Purtroppo l'interno non è visitabile, se non in occasioni di spettacoli ed eventi, ma merita comunque una foto dall'esterno!
Tempo di visita: 30 min
Una serata a teatro: se amate particolarmente opera e balletto e avete l'occasione di rimanere in città anche la sera, ripartendo la mattina dopo, allora date un'occhiata al calendario eventi, così da ammirare questo gioiello anche all'interno! Info e costi sul sito ufficiale
7 - Niederdorf
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ritornate poi sui vostri passi, percorrendo tutto il Limmatquai, passate nuovamente vicino alla Grossmünster e Wasserkirche, lasciatevi alle vostre spalle l'imponente Rathaus, il municipio della città risalente al tardo XVII secolo, e infine raggiungete Niederdorf, uno dei quartieri più suggestivi di tutta Zurigo! L'intero tragitto a piedi da Sechseläutenplatz dura circa 15 min.
In questo meraiviglioso quartiere vi ritroverete a passeggiare tra edifici medievali e stradine ricche di artisti di strada, in un mix di attrazioni, gastronomia e shopping! Completamente pedonale, qui potrete prendere un caffè in uno dei tanti locali, sedervi sulle panchine o scattare tante foto con gli edifici colorati sullo sfondo!
Tempo di visita: 2 ore
Prendi un caffè alla pasticceria 1842 im Haus Conditorei Schober: è una delle pasticcerie storiche di Zurigo, con interni arredati in stile antico, davvero molto curati. Accompagnate il caffè con un buon dolce, magari con una fetta di strudel, qui è davvero ottimo! Ottieni indicazioni
8 - Lindenhof
Ottieni indicazioni).
Attraversate nuovamente il fiume Limmat, questa volta percorrendo il Rathausbrücke, e raggiungete il quartiere di Lindenhof, un meraviglioso quartiere collinare! Da Niederdorf si raggiunge con una piacevole passeggiata in appena 5 min.
Questo affascinante quartiere sorge sui resti di un castello romano! Si tratta di una zona molto tranquilla, ideale per un po' di relax. Infatti, non sarà difficile incontrare qualche local intento ad ammirare il panorama, a leggere un libro seduto su qualche panchina o a giocare con i propri figli! Il luogo giusto in cui concludere questa splendida giornata a Zurigo!
Tempo di visita: 1,5 ore
Recati qui al tramonto: uno dei momenti migliori per visitare questa collina è sicuramente il tramonto! Da qui potrete infatti ammirare uno splendido panorama, reso ancora più affascinante dal sole che cala dietro l'orizzonte!
Attività e idee per itinerari alternativi
Se amate i musei, in città ce ne sono molti! A partire dalla famosa Kunsthaus Zürich, museo d'arte antica, moderna e contemporanea. Per conoscere la storia della Svizzera, potete invece visitare il museo nazionale Schweizerisches Nationalmuseum. Gli amanti dell'architettura invece non potranno perdersi il Pavillon Le Corbusier, museo progettato e dedicato all'architetto svizzero Charles-Édouard Jeanneret, meglio noto come Le Corbusier.
E se amate ciò che è ecclettico e stravagante, allora vi consigliamo di raggiungere Zurich-West, il quartiere moderno ed eclettico di Zurigo! In estate, invece, potete dedicare qualche ora al relax lungo il lago, presso le aree attrezzate di Seebad Enge o Strandbad Mythenquai!
Se viaggiate in famiglia, molto interessante la visita al Zoologisches Museum, museo di storia naturale, oppure potete trascorrere la giornata al Giardino Zoologico di Zurigo.
Vedi anche: Zurigo: le migliori attrazioni e cose da fare
- Tour della città in famiglia mattina parco Platzspitz, Alter Botanischer Garten e Lindenhof (con aree gioco per i bambini). Pomeriggio tour della città, crociera e Lindt Home of Chocolate. Sera centro storico
- Giornata in famiglia allo zoo giornata dedicata alla visita del Giardino Zoologico di Zurigo (3,5 km dall'Altstadt). Sera Bahnhofstrasse e centro storico
- Itinerario delle attrazioni gratuite mattina passeggiata nel centro storico, con Bahnhofstrasse, Chiesa di San Pietro e Grossmünster. Pomeriggio passeggiata sul lungofiume fino a Niederdof, poi quartiere di Zurich-West. Al tramonto Lindenhof e sera centro storico
- Itinerario tra musei e città mattina visita al Schweizerisches Nationalmuseum (in alternativa Kunsthaus Zürich). Pomeriggio tour in tuk-tuk, con fonduta di formaggi svizzeri e vino. Poi passeggiata a Niederdorf e tramonto a Lindenhof. Sera Bahnhofstrasse
- Itinerario estivo mattina passeggiata nel centro storico, con Bahnhofstrasse, Grossmünster, Fraumünster e Niederdorf. Pomeriggio di relax e divertimento sulle sponde del lago, nella zona attrezzata Seebad Enge. Sera centro storico
Prima di partire: consigli utili
- Muoviti a piedi Zurigo, come tutte le città svizzere, è a misura d'uomo. Il centro storico è raccolto, le principali attrazioni tutte vicine tra loro - scopri di più
- Dove parcheggiare ci sono numerosi parcheggi in città, compresi 10 autosilos. I costi sono però piuttosto elevati, nello standard della Svizzera. Tra i più comodi ci sono il Parkhaus Hauptbahnhof (Ottieni indicazioni) e il City Parkhaus AG (Ottieni indicazioni)
- In treno Zurigo è ottimamento collegata alle altre città svizzere. In treno, da Berna dista 1 h, da Lucerna 50 min. In questo caso, assicuratevi di controllare gli orari degli ultimi treni e di prendere sempre treni diretti, più comodi e veloci
- Valuta la Zurich Card la city card della città, include sconti sull'ingresso di 41 musei e viaggi illimitati su ogni mezzo pubblico. Durata 24 h (vedi dettagli)
- Valuta il periodo se non temete il freddo dicembre è un buon periodo, soprattutto per i mercatini di Natale! In alternativa, optate per la bella stagione, con temperature miti e la possibilità di fare il bagno nel lago e partecipare a tour in bici sul lago e lungo i fiumi Limmat e Sihl