Zurigo, centro bancario e finanziario e una delle principali città della Svizzera, si trova sulla sponda settentrionale dell'omonimo lago ed è una destinazione che offre tantissime cose da fare e da vedere, perfetta per una fuga di un weekend. Dalla cultura alla storia, dal buon cibo alla natura, qui troverete attività davvero per tutti i gusti.
Ecco come organizzare il perfetto itinerario di Zurigo in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto della Zürich Card. Prezzi a partire da €26,57. Scopri di più
Giorno 1
- Distanza percorsa 1,6 km
- Luoghi visitati Bahnhofstrasse, Chiesa di San Pietro, Fraumünster, Grossmünster, Wasserkirche, Niederdorf, Lindenhof
- Dove mangiare Pranzo presso Zeughauskeller (Ottieni indicazioni), Cena presso Schipfe 16 (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Zurigo? Lasciati guidare: e scopri la città svizzera partecipando ad un tour guidato a piedi con una guida locale, ammirandola a bordo dell'autobus turistico o godendoti una crociera sul lago.
1 - Bahnhofstrasse
Ottieni indicazioni). Si tratta della via dello shopping di Zurigo, ricca di boutique di alta moda e centri commerciali. Percorretela tutta fino ad arrivare a Paradeplatz, piazza dove hanno sede alcune delle più importanti banche del Paese!
Passeggiando lungo Bahnhofstrasse avrete anche modo di vedere l'Altstadt, ovvero la città vecchia di Zurigo, reso celebre dai suoi vicoli caratteristici, dai palazzi antichi, i negozi di antiquari e le magnifiche piazze. Di sera il quartiere si anima diventando un luogo estremamente giovanile.
Tempo di visita: 1 ora
Inizia la giornata da Confiserie Sprüngli: uno dei locali più famosi di Zurigo, un vero e proprio must! I prezzi sono alti, ma in media con il costo della vita della città e della Svizzera. Ordina un caffè e assaggia qualche dolce al cioccolato per iniziare bene la giornata.
2 - Chiesa di San Pietro
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Per raggiungere la destinazione, percorrerete Augustinergasse, una delle vie più rinomate di Zurigo, costeggiata da case dai colori vivaci e da numerose bandiere sulle facciate. Arriverete così alla Chiesa di San Pietro, la più antica struttura medievale della città. Questa chiesa è una delle più emblematiche di Zurigo, e sicuramente sarete colpiti dalla Torre dell'Orologio, che vanta un quadrante di circa 8 metri di diametro, uno dei più grandi d'Europa. Non dimenticate di visitare anche l'interno, richiederà solo pochi minuti del vostro tempo!
Tempo di visita: 30 min
3 - Fraumunster
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la mattinata raggiungendo un'altra importante Chiesa, una delle più importanti della città. Stiamo parlando della Fraumünster, situata a poca distanza dalla Chiesa di San Pietro e raggiungibile a piedi.
Costruita nel XI secolo in stile gotico-romatico, presenta un campanile con un tetto verde, diventato un vero e proprio simbolo della città e facilmente visibile da ogni punto. Entrate per ammirare i suoi meravigliosi interni: vi accoglieranno delle grandi vetrate create da diversi artisti tra cui Marc Chagall e Augusto Giacometti!
Tempo di visita: 30 min
Se visiti Zurigo a Natale: nella piazza tra la Fraumünster e il Stadthaus Zürich ha luogo il Weihnachtsmarkt Münsterhof, meraviglioso mercatino con bancarelle d'artigianato, souvenir e specialità locali. Assolutamente imperdibile!
4 - Grossmünster
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Proseguiamo con le visite del pomeriggio, per ammirare altre meravigliose Chiese della città. E' il tempo di raggiungere la Grossmünster, ovvero l'antico duomo di Zurigo, dedicato ai Santi Felix e Regula, Patroni della città. Situato sulla sponda opposta rispetto alla Fraumünster, per raggiungerlo vi basterà attraversare il Münsterbrücke, uno dei ponti più belli e famosi di Zurigo.
Costruito nel 1100, si tratta di un luogo dall'importante valore storico in quanto, proprio qui, nel 1500 prese il via la Riforma Protestante svizzero tedesca. Oltre alla visita interna salite anche sulla Karlsturm, una delle tue torri, per ammirare un panorama unico su tutta la città!
Tempo di visita: 30 min
5 - Wasserkirche
Ottieni indicazioni).
Proprio accanto al Duomo si trova la piccola Wasserkirche, situata lungo la riva del fiume Limmat (infatti, "Wasser" in tedesco significa acqua). È davvero piccola e la visita richiederà poco tempo. All'interno, prendetevi un momento per ammirare le ampie vetrate del coro, realizzate da Augusto Giacometti. Nel corso del tempo, la chiesa ha assunto diverse funzioni: è stata utilizzata come magazzino e come biblioteca. Oggi, ha ripreso il suo ruolo originale, ospitando diverse funzioni religiose.
Tempo di visita: 15 min
Ammira la città dal Limmatquai: ovvero il lungo fiume che si sviluppa proprio accanto alla Wasserkirche, ricco di negozietti, locali e con una splendida vista. In estate, soprattutto, è davvero un luogo molto frequentato e pieno di vita.
6 - Niederdorf
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Percorrete il Limmatquai verso nord, godendovi una meravigliosa passeggiata sulla riva del fiume, fino ad arrivare prima al Rathaus, ovvero il Municipio di Zurigo, per poi raggiungere la vostra tappa, il quartiere Niederdorf.
Il quartiere di Niederdorf è uno dei quartieri più suggestivi di tutta la città, un mix di attrazioni, gastronomia e shopping, tra casette dallo stile medievale e stradine acciottolate. Completamente pedonale, il miglior modo per scoprirlo è perdendosi tra le sue viette e lasciandosi trascinare dalla meravigliosa atmosfera che qui si respira.
Tempo di visita: 2 ore
Fermati al 1842 im Haus Conditorei Schober: una delle pasticcerie storiche di Zurigo, con interni arredati in stile antico, davvero molto curati. Ti consigliamo di ordinare una fetta di strudel, davvero deliziosa, da accompagnare con una cioccolata calda o qualcosa di più fresco in base al periodo della visita.
7 - Lindenhof
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete il pomeriggio tornando nell'Altstad e attraversando quindi il ponte Rathausbrücke. Così facendo potrete facilmente raggiungere a piedi il Lindenhof, un meraviglioso quartiere collinare, distante appena 5 min da Niederdorf.
Questo affascinante quartiere sorge sui resti di un castello romano e oggi è una zona davvero molto tranquilla, dove anche gli svizzeri vengono per rilassarsi sotto gli alberi, leggere un libro o semplicemente ammirare il panorama. Sicuramente è uno dei luoghi più belli al tramonto, quindi non perdetevelo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nell'Altstadt: ricca di ristoranti e locali. Prima goditi una cena al ristorante svizzero Schipfe, con una meravigliosa terrazza affacciata sul canale. Poi scegli uno dei tanti locali presenti, come l'Old Crow, il The Lion Pub o il Widder Bar.
Giorno 2
- Distanza percorsa 7,4 km
- Luoghi visitati Kunsthaus Zürich, Museo Nazionale Svizzero, Teatro dell'Opera, Lago di Zurigo
- Dove mangiare Pranzo presso Pumpstation (Ottieni indicazioni), Cena presso Burgermeister Escherwyss (Ottieni indicazioni)
1 - Kunsthaus Zürich
Ottieni indicazioni), ovvero la Casa d'Arte di Zurigo, il museo d'arte antica, moderna e contemporanea della città, dove sono esposti numerose collezioni e cimeli artistici, con anche una particolare attenzione all'arte svizzera. Tra le collezioni principali ci sono quelle di Edvard Munch e Alberto Giacometti.
Tempo di visita: 2 ore
2 - Museo Nazionale Svizzero
Ottieni indicazioni).
Il Museo Nazionale Svizzero, conosciuto ufficialmente come Schweizerisches Nationalmuseum, si trova proprio accanto alla stazione centrale e narra la storia culturale della Svizzera. Questo museo è situato in un edificio del 1892 che ricorda un antico castello medievale.
All'interno, potrete esplorare la collezione più vasta del Paese, con esposizioni interattive e multimediali, ideali anche per i più piccoli. Tra i reperti esposti, troverete testimonianze archeologiche dalla preistoria e dall'età romana, opere artistiche medievali e moderne, oltre a vari oggetti legati alla politica e all'economia della Confederazione Elvetica.
Tempo di visita: 2 ore
Se viaggi con i bambini: puoi dedicare la mattina alla visita del museo Lindt Home of Chocolate, situato poco fuori Zurigo e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (bus diretto linea 165). In alternativa, puoi anche dedicare parte della giornata alla visita dello Zoo Zürich, aperto dal 1929.
3 - Teatro dell'Opera
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal Kunsthaus Zürich raggiungete nuovamente, come il giorno precedente, il Limmatquai e percorretelo fino a raggiungere Sechseläutenplatz, una grande piazza sede di eventi e dei mercatini di Natale. Affacciata direttamente sul lago, è circondata da meravigliosi edifici eleganti.
Ma, tra tutti gli edifici presenti nella piazza, il principale è sicuramente l'Opernhaus Zürich, ovvero il Teatro dell'Opera, specializzato in opera, operetta e balletto. Purtroppo l'interno non è visitabile, se non in occasioni di spettacoli ed eventi, ma merita comunque una foto dall'esterno insieme alla visita della piazza.
Tempo di visita: 30 min
Goditi un pranzo veloce da Pumpstation: questo locale si trova proprio dietro la piazza e si affaccia direttamente sul lago. Potrai pranzare ammirando il panorama e i prezzi non sono nemmeno esagerati.
4 - Lago di Zurigo
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, godetevi il pomeriggio sul lago di Zurigo e nel meraviglioso Zürichhorn, il parco che si sviluppa lungo la sponda, uno dei polmoni verdi della città. Ma, soprattutto, qui avrete tantissime attività tra cui scegliere in base ai vostri interessi e al meteo che troverete in giornata.
Da qui, infatti, partono diverse crociere sul lago, per godervi tutto il panorama. Se viaggiate con i bambini, oltre a questa attività, potrete noleggiare una barchetta, visitare il giardino Chinagarten Zürich o cercare tutte le aree gioco. In estate è aperto anche lo stabilimento balneare Seebad Utoquai. Invece, se volte continuare con le visite culturali, nel parco troverete il Pavillon Le Corbusier, museo progettato e dedicato all'architetto svizzero Charles-Édouard Jeanneret, meglio noto nel mondo come Le Corbusier. Imperdibile per gli amanti dell'architettura!
Tempo di visita: 4 ore
Trascorri la serata a Zurich-West: il quartiere eclettico di Zurigo, completamente riqualificato e ricco di locali, qui puoi trascorrere una splendida serata! Non mancano discoteche, come l'Exil o il Supermarket, ma anche cocktail bar come Basilica, Aya Bar e Sphères.
Giorno 3
- Distanza percorsa 277 km
- Luoghi visitati escursione a scelta fra Grindelwald e Interlaken (tour da Zurigo) oppure Lucerna e Monte Titlis (tour da Zurigo)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Kaufleuten (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Grindelwald e Interlaken
Ultima giornata a Zurigo, vi consigliamo di dedicarla ad un'escursione fuori porta. Ce ne sono davvero tante da fare, soprattutto immersi nella natura o alla scoperta di altre meravigliose località svizzere.
Noi vi consigliamo di visitare Grindelwald e Interlaken, due delle località più belle del Paese, soprattutto per il contesto in cui sono ospitate, tra le meravigliose Alpi Svizzere. La soluzione migliore è partecipare ad un tour da Zurigo, trasporto incluso (Ottieni indicazioni). Una volta arrivati a Interlaken, raggiungerete subito Grindelwald, conosciuto anche come Glacier Village, che regala una splendida vista sulle cime dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Potrete poi decidere se salire o meno con la funivia fino sul Monte First, un'esperienza unica. Tra Interlaken e Grindelwald viaggerete in treno, ammirando così il paesaggio.
Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Escursioni da Zurigo
Alternativa di giornata: escursione a Lucerna e Monte Titlis
In alternativa, vi consigliamo di valutare un'escursione nella città di Lucerna, una delle località svizzere più affascinanti, situata sull'omonimo lago. Anche in questo caso, soprattutto per gli spostamenti, la soluzione più comoda è partecipare ad un tour da Zurigo, trasporto sempre incluso (Ottieni indicazioni).
Avrete modo prima di fermarvi a Lucerna e di avere un po' di tempo libero per visitare questa meravigliosa località, per poi prendere la funivia fino si ghiacciai d'alta montagna del Monte Titlis. Nel tour è compresa la visita anche alla Grotta di Ghiaccio, un'esperienza davvero unica!
Tempo di visita: 9 ore
Vedi anche: Cosa vedere a Lucerna
Quanto costa un weekend a Zurigo
Zurigo, come tutta la Svizzera, è una destinazione costosa. Per far fronte alle spese vi consigliamo di valutare l'acquisto della Zürich Card. La città è inoltre servita dall'aeroporto Zurigo-Kloten, ma dal Nord Ovest Italia si può arrivare anche in auto o in treno (treno diretto Milano-Zurigo 3 h 20 min).
La soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, ovvero l'Altstadt. Qui sarete nel cuore della città, avrete tutte le attrazioni a pochi passi e, soprattutto, potrete muovervi tranquillamente a piedi. Ideale per ambientarsi anche partecipare ad un giro turistico della città con crociera sul lago. Infine, anche mangiare fuori comporta una grossa spesa: potreste risparmiare organizzandovi con pranzi veloci e fermandovi nei locali e ristoranti solo per cena.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Zurigo:
- Costi per mangiare circa €70,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €40,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso il tour a Grindelwald e Interlaken da Zurigo
- Trasporti prezzo medio €5,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €80,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €30,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Zurigo da €595,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Ottima da vedere in ogni stagione ma in inverno il clima è davvero rigido, con temperature che scendono sotto lo zero. Se soffri il freddo e preferisci attività all'aria aperta scegli l'estate - scopri di più qui;
- Muoviti a piedi Zurigo, come tutte le città svizzere, è a misura d'uomo. Il centro storico è raccolto, le principali attrazioni tutte vicine tra loro - scopri di più qui;
- Se arrivi in auto ci sono numerosi parcheggi in città, compresi 10 autosilos. I costi sono però piuttosto elevati, nello standard della Svizzera. La soluzione migliore è trovare un alloggio con servizio di parcheggio;
- Dove dormire nell'Altstadt, il quartiere più centrale e meglio servito. Per vivere l'atmosfera ecclettica di Zurigo scegli Zurich-West, se viaggi in famiglia ottimo anche Riesbach, affacciato sul lago e pieno di parchi verdi - confronta gli alloggi su booking qui;
- Esplora i dintorni il terzo giorno dedicalo ad un'escursione, Zurigo si trova in un paesaggio davvero unico. Potrai raggiungere Grindelwald e Interlaken, il Monte Titlis e il Stein am Rhein e le cascate del Reno, ma anche il Liechtenstein.