Indice

La capitale Hanoi è un'ottima base per esplorare le meraviglie del Vietnam del Nord, caratterizzato da paesaggi da togliere il fiato, antichi templi e piccoli villaggi immersi nel verde. Se vi fermate qualche giorno nella capitale vietnamita potrete valutare diverse escursioni giornaliere da fare nei dintorni, spingendovi tra le campagne e le colline, alla ricerca di luoghi rimasti fermi nel tempo.
Ecco quali sono le migliori escursioni da Hanoi.
mappa dintorni hanoi

1 - Pagoda dei Profumi e grotta di Huong Tich

chua huong pagoda profumi Foto di Everjean. Sempre a sud di Hanoi si trova una delle principali mete di pellegrinaggio del Vietnam, ovvero la Pagoda dei Profumi, in vietnamita Chùa Hương. Siamo più vicini alla capitale: il tempio dista circa 60 km, ma anche in questo caso la soluzione migliore è affidarsi a un tour guidato per piccoli gruppi da Hanoi, con trasporto e attività incluse.

La Pagoda dei Profumi è un complesso di templi buddhisti situato alle pendici del monte Ngu Nhac. Qui si sviluppa poi fino a un'altezza di 250 m. Una delle caratteristiche uniche di questo luogo è che può essere raggiunto solo in barca, navigando lungo il fiume in una barca a remi per circa 4 km. Durante il tragitto potrete ammirare campi di riso, meravigliosi stagni con fiori di loto e una natura lussureggiante. Uno dei luoghi più sacri dell'intero complesso è la grotta di Huong Tich, meta finale del pellegrinaggio, raggiungibile percorrendo una scalinata di centinaia di scalini o con una comoda funivia.

  • Distanza 60 km
  • Come arrivare in auto o moto tramite Đ. cao tốc Bắc - Nam phía Đông/ĐCT Hà Nội - Ninh Bình. Durata media del viaggio 1 h 40 min variabile in base al traffico. Tour da Hanoi con prelievo in hotel - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile / Tour da Hanoi durata 12 h, partenza ore 8:00
  • Costo biglietto gratis / Tour da Hanoi €50,00 a persona
  • Card, ticket e tour consigliati Pagoda dei Profumi: tour privato o per piccoli gruppi

2 - Trang An e Bai Dinh Pagoda

trang un bai dinh La zona a sud di Hanoi, dove si trova anche Tam Coc, è ricca di meravigliosi luoghi da scoprire. Purtroppo non tutti possono essere visitati in solo una giornata, quindi potrete scegliere l'escursione più adatta alle vostre esigenze. Un altro luogo davvero incredibile è la Bai Dinh Pagoda, uno dei templi più grandi del Vietnam, una vera e propria città. Si trova a pochi km da Ninh Binh, città che rappresenta una porta d'ingresso a questa zona e che dista 95 km da Hanoi. Per poter visitare più luoghi possibili, anche in questo caso la soluzione migliore è partecipare a un tour da Hanoi con trasporto e attività incluse.

Il tempio di Bai Dinh si estende su ben 540 ettari, rappresentando il tempio buddhista più grande del Paese. Ricco di statue, edifici e giardini, le attrazioni da non perdere assolutamente all'interno del complesso sono 3: la Torre della Campana che ospita una camaba di bronzo di 36 tonnellate; le 4 grandi statue del Buddha collocate nei diversi padiglioni; e la stupa di Bao Thap, ovvero la grande torre con ben 12 piani, dalla cui cima si ammira una vista incredibile.

Con il tour organizzato da Hanoi, oltre alla vista del tempio avrete modo di scoprire anche Trang An, l'area meridionale del delta del fiume Rosso dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, caratterizzata da vallate, colline carsiche e villaggi tradizionali.

3 - Tam Coc, Hoa Lu e grotte di Mua

tam coc bich dong ninh binh vietnam 1 Dimenticatevi il traffico della caotica Hanoi e viaggiate verso sud, dove lo scenario cambia totalmente: tranquillità, risaie, fiumi, grotte e rocce calcaree, ecco cosa troverete a Tam Coc. Il nome significa "tre grotte" e qui potrete immergervi nella parte rurale del Vietnam. Tam Coc dista poco più di 100 km da Hanoi, potrete raggiungerla in auto o in moto ma anche in questo caso la soluzione migliore è partecipare a un tour di un giorno da Hanoi, con trasporto e attività incluse.

Tam Coc è attraversata dal fiume Ngo Dong e una delle esperienze più belle a fare è proprio salire su una barca tradizionale e navigare sulle sue acque. Il tour da Hanoi comprende tre diverse tappe. Prima tappa è l'antica capitale Hoa Lu, dove avrete modo di visitare antichi templi e il centro storico. Proseguirete poi per Tam Coc dove salirete a bordo di una sampan go, la barca fluviale tradizionale. Durante il giro avrete modo di visitare anche le diverse grotte del fiume. Concluso il giro in barca potrete visitare i villaggi tradizionali in bicicletta, per poi salire alle grotte di Mua e ammirare un panorama unico su tutti i dintorni.

4 - Parco Nazionale di Cuc Phuong

forest in cuc phuong national park Foto di hds. Se amate la natura e volete trascorrere una giornata completamente immersi nella foresta pluviale, alla scoperta della flora e della fauna autoctone, allora vi consigliamo di visitare il Parco Nazionale di Cuc Phuong. A circa 125 km da Hanoi, qui vi consigliamo caldamente di partecipare a un tour organizzato da Hanoi, soprattutto per potervi muovere in tranquillità e sicurezza all'interno della foresta.

Il Parco Nazionale di Cuc Phuong è la riserva naturale più grande del Vietnam. Si sviluppa per ben 222 kmq e ospita un ecosistema davvero unico, con oltre 2.000 specie di piante e tantissimi animali. Durante il tour potrete fare un trekking nel cuore della foresta e visitare anche l'Endangered Primate Rescue Center, il centro creato per la salvaguardia e la protezione scimmie dall'estinzione.

  • Distanza 125 km
  • Come arrivare in auto o moto tramite Đ. cao tốc Bắc - Nam phía Đông/ĐCT Hà Nội - Ninh Bình. Durata media del viaggio 3 h 20 min variabile in base al traffico. Tour da Hanoi con prelievo in hotel - Ottieni indicazioni
  • Orari sempre accessibile / Tour da Hanoi durata 12 h, partenza ore 8:00
  • Costo biglietto gratis / Tour da Hanoi €90,00 a persona
  • Card, ticket e tour consigliati Parco nazionale Cuc Phuong da Hanoi

5 - Baia di Ha Long

ha long vietnam La Baia di Ha Long è uno dei luoghi più incredibili del Vietnam, talmente bello da lasciare senza fiato. Si tratta di un must see del Paese, vi consigliamo quindi di ritagliarvi almeno un giorno per visitarla. A circa 155 km da Hanoi, potrete raggiungere la destinazione in auto o moto, ma la soluzione migliore è partecipare a un tour guidato da Hanoi, che comprende trasporto dalla città con prelievo in hotel, crociera nella baia e pranzo.

La Baia di Ha Long, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è una delle 7 meraviglie del mondo naturali, un luogo che non sembra nemmeno reale. La baia, dalle acque smeraldine, ospita migliaia di isole e isolette calcaree ricoperte dalla foresta foresta pluviale. Il tour da Hanoi, oltre il trasporto con prelievo in hotel, prevede anche la crociera nella baia, dove potrete navigare tra questi isolotti e visitare la Grotta di Thien Cung (o Grotta del Palazzo Celeste), ricca di stalattiti e stalagmiti.

Se hai abbastanza tempo: valuta anche un tour di 2 giorni con alloggio e crociera da Hanoi, per goderti al meglio questo luogo talmente bello da non sembrare nemmeno vero.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.