Hanoi, la capitale vietnamita, è sicuramente la porta d'ingresso al Vietnam. Ricca di vita, caotica, con meravigliose attrazioni, templi e tradizioni, qui potrete iniziare a immergervi in questa meravigliosa e antica cultura. Tre giorni è un periodo ideale da dedicare alla città, riuscendo anche a inserire qualche escursione alla scoperta dei meravigliosi paesaggi del Vietnam del Nord.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Hanoi in 3 giorni.
Prima volta ad Hanoi? Lasciati guidare: e partecipa a un tour guidato delle attrazioni della città con una guida locale, alla scoperta dei luoghi più iconici.
Giorno 1
- Distanza percorsa 7,2 km
- Luoghi visitati Hanoi Old Quarter, Tempio Ngoc Son, Teatro dell'Opera di Hanoi, Cattedrale di San Giuseppe, Tempio della Letteratura, Teatro delle Marionette Thang Long (ingresso prioritario qui), Ta Hien Beer Street
- Dove mangiare Pranzo presso Quán Bánh Canh Ghẹ Út Còi (Ottieni indicazioni), Cena presso Nhà Hàng Ban Công (Ottieni indicazioni)
1 - Hanoi Old Quarter e Train Street
L'Hanoi Old Quarter è il centro storico della capitale vietnamita, un labirinto di stradine, botteghe, locali e mercati (Ottieni indicazioni). Il quartiere era il cuore commerciale della città e veniva chiamato anche "le 36 strade", in quanto ogni via era specializzata in un prodotto artigianale. Il miglior modo per scoprire questo meraviglioso quartiere è passeggiando tra le sue viette, raggiungendo anche la famosa Train Street, in vietnamita Phố đường tàu Hà Nội. Si tratta di una strada attraversata dalla ferrovia e fiancheggiata da numerosi locali e negozietti. Qui la vita prosegue normalmente e si "interrompe" solo al momento del passaggio del treno: uno scenario che può ricordare il Maeklong Railway Market in Thailandia.
Tempo di visita: 1,5 ore
Assaggia il famoso caffè all'uovo: una delle bevande più famose, conosciuta anche come cappuccino vietnamita e fatta con tuorlo d'uovo di gallina, zucchero, latte condensato e caffè. Fermati ad assaggiarlo al Cafe Giảng, vera e propria istituzione in città! Ottieni indicazioni
2 - Lago Hoan Kiem e Tempio di Ngoc Son
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il quartiere, inoltre, si sviluppa sulla sponda settentrionale del lago Hoan Kiem, su cui si trova anche il Tempio Ngoc Son, conosciuto anche come Tempio della Montagna di Giada. Il suo nome vietnamita è invece Đền Ngọc Sơn. S
Situato in un'isoletta sul lago e raggiungibile attraversando un ponte rosso, è sicuramente uno dei templi più affascinanti della città. Dedicato all'eroe vietnamita Trần Hưng Đạo, prendetevi almeno mezzora di tempo per passeggiare tra i padiglioni.
Tempo di visita: 30 min
3 - Teatro dell'Opera
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata, dopo aver visitato il Quartiere Vecchio, dirigetevi verso il Quartiere Francese, ovvero l'area dove ancora oggi si può vedere l'influenza del periodo coloniale francese. Il quartiere si sviluppa intorno alla parte meridionale del lago Hoan Kiem.
Prima tappa qui è Teatro dell'Opera di Hanoi. Situato ad appena 1 km dal tempio, questo teatro oggi ospita numerosi eventi, come concerti dell'orchestra sinfonica nazionale, opera lirica e spettacoli di danza. Soffermatevi ad ammirarlo dall'esterno e a scattare una foto.
Tempo di visita: 15 min
4 - Cattedrale di San Giuseppe
Ottieni indicazioni).
Seguite poi le sponde del lago e con una piacevole passeggiata di circa 15 min potrete arrivare a un'altra importante testimonianza del periodo coloniale francese: la Cattedrale di San Giuseppe, in vietnamita Nhà Thờ Lớn Hà Nội.
Vero e proprio punto di riferimento per la comunità cattolica della capitale, la Chiesa è aperta solamente durante le celebrazioni, ma merita comunque una visita dall'esterno per la sua imponente architettura.
Tempo di visita: 15 min
Percorri Tràng Tiền: la via dello shopping nel cuore del Quartiere Francese. Ricca di locali, ospita tantissimi negozi di lusso e boutique eleganti, oltre a numerosi ristoranti anche di cucina internazionale.
5 - Tempio della Letteratura
Ottieni indicazioni).
Raggiungete dal quartiere francese uno dei templi più affascinanti di Hanoi: il Tempio della Letteratura, in vietnamita Văn Miếu - Quốc Tử Giám. Il tempio dista quasi 2 km dalla Cattedrale di San Giuseppe, la soluzione migliore è prendere un taxi (costo medio €3,00).
Il Tempio della Letteratura venne costruito nel lontano 1070 per volere dell'Imperatore Ly Thanh Tong in onore di Confucio, ma divenne anche la prima sede dell'Università del Vietnam. Nei primi anni ospitava solo i figli delle famiglie nobili, ma poi venne aperta a tutti i ceti sociali. Oggi è aperto al pubblico per le visite: godetevi una passeggiata nei suoi splendidi giardini e visitate il Padiglione di Khue Van, il cuore del complesso.
Tempo di visita: 1 ora
Quando visiti i templi del Vietnam: ricordati che stai visitando un luogo religioso, ricco di spiritualità. Indossa un abbigliamento rispettoso, quindi niente parti del corpo troppo scoperte, e mantieni un tono della voce basso. In alcuni templi può essere anche richiesto di togliersi le scarpe.
6 - Teatro delle Marionette
Ottieni indicazioni).
Infine, concludete questa prima giornata nella capitale vietnamita con un'esperienza davvero unica: assistere a uno spettacolo di marionette al Teatro delle Marionette Thang Long (si raccomanda di prenotare in anticipo!). Il teatro si trova nell'Old Town, quindi rientrate verso il centro prendendo sempre un taxi, molto comodo e conveniente (in media €4,00).
Questo teatro è famoso in tutto il mondo per il suo particolare spettacolo di marionette nell'acqua che risale a oltre 1.000 anni fa. In passato, infatti, questo spettacolo si svolgeva nel delta del fiume Rosso e serviva ai popoli per tramandare le attività come agricoltura e pesca, ma anche per raccontare scene della vita locale. Oggi il teatro è diventato una vera e propria attrazione turistica e gli spettacoli raccontano le leggende e i miti del Vietnam. Si tratta di un'esperienza davvero meravigliosa, ideale anche per i bambini.
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata lungo la Ta Hien Street: una delle vie più animate del centro storico, ricca di ristoranti e locali. Chiamata anche Beer Street, qui troverai vietnamiti e turisti ed è il miglior luogo in cui trascorrere la serata. Cena da Nhà Hàng Ban Công e poi trascorri la serata in locali come il Northern Soul Rooftop Bar o il 1900 Club Hanoi.
Giorno 2
- Distanza percorsa 5 km
- Luoghi visitati Città Imperiale Thăng Long, Complesso del Mausoleo di Ho Chi Minh, Tempio Quan Thanh, Lago dell'Ovest e Tran Quoc Pagoda, mercato Chợ Đồng Xuân
- Dove mangiare Pranzo presso Bánh Giò Cô Béo (Ottieni indicazioni), Cena presso Chợ Đồng Xuân (Ottieni indicazioni)
1 - Cittadella Imperiale di Thăng Long
Ottieni indicazioni). Si trova tra la Città Vecchia e il Lago Occidentale, a cui vi consigliamo di dedicare tutto il pomeriggio.
Dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 2010, la Città Imperiale ha rappresentato il centro del potere politico di questa zona per innumerevoli secoli. Gran parte del complesso che possiamo vedere oggi non è pero quello originale: lasciato in stato di abbandono, venne preso dai francesi che demolirono e ricostruirono diversi edifici per utilizzarlo come postazione militare.
Oggi è un museo aperto al pubblico, che vi permetterà di scoprire la sua storia e quella della città di Hanoi nei diversi secoli. Il complesso si divide in 5 settori: la Torre della Bandiera, la Porta Meridionale, il Palazzo Kinh Thien, la Porta Settentrionale e la Residenza della Principessa. Durante la visita potrete visitare anche il bunker House D67 utilizzato durante la Guerra del Vietnam.
Tempo di visita: 1,5 ore
Scatta una foto alla Cột cờ Hà Nội: ovvero la Torre della Bandiera di Hanoi. Situata vicino al Museo Militare del Vietnam, questo edificio è rimasto intatto fino ai giorni nostri nonostante le numerose guerre e oggi, sulla sua cima, sventola la bandiera del Paese. Si tratta di un vero e proprio simbolo! Ottieni indicazioni
2 - Complesso del Mausoleo di Ho Chi Min
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A soli 950 m dalla Città Imperiale si trova una delle piazze più famose di Hanoi: Ba Dinh Square. La piazza ha un grande valore storico ed è nota per ospitare il Musoleo di Ho Chi Minh, in vietnamita Lăng Chủ tịch Hồ Chí Minh, uno dei monumenti più importanti della capitale (tutti i giorni 8:00-11:00; ingresso gratuito). Si tratta di un monumento funebre dedicato Ho Chi Minh, che proprio in questo punto nel 1945 ha letto la Dichiarazione d'Indipendenza. Il leader ed eroe vietnamita riposa proprio qui, all'interno di un sarcofago di vetro. Gli ingressi al mausoleo sono controllati da guardie con l'uniforme bianca.
Una volta conclusa la visita al Mausoleo, raggiungete uno dei templi più particolari della città: la Pagoda a un solo pilastro, in vietnamita Chùa Một Cột. Si trova proprio dietro il mausoleo, a meno di 200 m di distanza. Il nome deriva proprio dalla sua struttura: il piccolo tempio è costruito sulla base di un unico pilastro. Purtroppo questo non è il pilastro originale, ma una ricostruzione del 1955. Si tratta comunque di una struttura davvero unica e particolare che merita una foto!
Tempo di visita: 1 ora
Goditi una passeggiata nel Vườn Bách Thảo Hà Nội: il meraviglioso parco che ospita non solo il Mausoleo e la Pagoda, ma anche altri importanti monumenti come il Palazzo Presidenziale (testimonianza del periodo coloniale francese) e la casa museo Ho Chi Minh's Stilt House. Un vero e proprio angolo di paradiso, ideale per passeggiare tra la natura e allontanarsi dal traffico cittadino. Ottieni indicazioni
3 - Tempio Quan Thanh
Ottieni indicazioni).
Una volta conclusa la visita al mausoleo e alla Pagoda, raggiungete le sponde del lago, dove potrete prima visitare il tempio taosita di Quan Thanh, in vietnamita Đền Quán Thánh. Potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi: dista appena 10 min dal Mausoleo seguendo la via Hùng Vương.
Si tratta di uno dei quattro templi sacri della città e, secondo la leggenda, venne fondato durante il regno di Lý Thái Tổ ed è dedicato alla divinità Trấn Vũ, i cui simboli sono il serpente e la tartaruga. Si tratta di un tempio piccolo ma ricco di fascino, con un giardino interno e le sale riccamente decorate. Merita sicuramente una piccola visita.
Tempo di visita: 30 min
Goditi una pausa all'Highlands Coffee: questa caffetteria, a pochi passi dal tempio, ha una meravigliosa terrazza esterna con vista lago. Siediti in uno dei tavolini e goditi un caffè o una bevanda fresca mentre ti godi il panorama.
4 - Lago dell'Ovest e Tran Quoc Pagoda
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
E dopo esservi lasciati alle spalle il Tempio Quan Thanh, ecco che potrete ammirare il Lago Occidentale, in vietnamita Hồ Tây, uno dei luoghi più affascinanti della capitale. Si tratta di un lago d'acqua dolce, con un perimetro di ben 17 km, un luogo davvero meraviglioso. Vi consigliamo di visitarlo nel pomeriggio e rimanere fino all'ora del tramonto per assistere a uno spettacolo unico.
Vicino al Tempio Quan Thanh si trova un ponte che attraversa il lago e che vi permetterà di raggiungere la Tran Quoc Pagoda, il tempio buddista più antico di Hanoi. Completamente circondato all'acqua e accessibile da un suggestivo ponte, questo tempio fu fondato durante il regno dell'Imperatore Ly Nam De, anche se poi venne ricostruito più volte nel corso dei secoli, e il suo nome Tran Quoc significa "a guardia della patria". Al suo interno si trovano santuari dedicati a diverse figure buddhiste.
Tempo di visita: 2 ore
Per la cena raggiungi il Chợ Đồng Xuân: il mercato più famoso della città, che la sera diventa anche uno dei luoghi migliori in cui assaggiare lo street food. Dopo cena raggiungi invece Hang Buom, una delle vie più animate del centro storico, ricca di locali come il King Pirates Pub o il The Blues bar.
Giorno 3
- Distanza percorsa 212 km
- Luoghi visitati Tam Coc, Hoa Lu e grotte di Mua (tour di un giorno da Hanoi qui) / In alternativa, Baia di Ha Long (tour da Hanoi qui)
- Dove mangiare Pranzo compreso nel tour da Hanoi, Cena presso Lục Thủy Restaurant & Lounge (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Tam Coc, Hoa Lu e grotte di Mua
Per questa terza giornata vi consigliamo di scoprire i meravigliosi dintorni di Hanoi. Il Vietnam del Nord è ricco di paesaggi unici, grandi vallate e fiumi. Come escursione vi consigliamo di prendere parte a un tour a Tam Coc, Hoa Lu e grotte di Mua, con trasporto e attività comprese. Un tour è un'ottima soluzione se non volete noleggiare una moto o un auto, ma rilassarvi e ammirare il paesaggio fuori dal finestrino del furgoncino (Ottieni indicazioni).
Lasciate quindi presto Hanoi per raggiungere la prima tappa, ovvero Hoa Lu, l'antica capitale del Vietnam. Qui visiterete la città e attrazioni come il tempio dedicato al Re Dinh e quello del Re Le. Dopo un pranzo tradizionale, potrete scoprire Tam Coc, meravigliosa zona rurale del Vietnam, e salirete a bordo di una sampan go, la barca fluviale tradizionale, per navigare sul fiume in mezzo alla valle. L'ultima tappa del viaggio sono le grotte di Mua, dalla quale si ammira un'incredibile vista di tutta la vallata.
Tempo di visita: 12 ore
Vedi anche: Escursioni da Hanoi
Preparati al meglio: questo tour di un giorno da Hanoi è uno dei più richiesti, quindi prenota per tempo. Sono compresi prelievo in hotel, trasporto, pranzo e attività. Non dovrai preoccuparti di niente, se non di goderti al massimo questo meraviglioso territorio. Indossa scarpe comode e metti la crema solare, il sole del Vietnam è bello forte.
Alternativa di giornata: escursione alla Baia di Ha Long
Come alternativa di giornata vi consigliamo un'altra meravigliosa escursione, il tour alla Baia di Ha Long, uno dei luoghi più incredibili del Vietnam (Ottieni indicazioni). Piccola premessa: questo luogo è talmente incantevole che l'ideale sarebbe dedicargli 2 giorni interi, ma se proprio non riuscite a inserirlo come tappa nel vostro viaggio valutate di dedicargli almeno questa giornata.
La Baia di Ha Long è una delle 7 meraviglie del mondo naturali, dichiarata anche Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Questa baia ospita migliaia di isole e isolette calcaree ricoperte dalla foresta pluviale. Durante il tour avrete modo di salire su una barca e navigare tra gli isolotti, ammirando un paesaggio unico al mondo. Durante il viaggio sono previste anche alcune visite, come quella alla Grotta di Thien Cung (o Grotta del Palazzo Celeste).
Tempo di visita: 12 ore
Quanto costa un weekend a Hanoi
Il Vietnam è una destinazione economica e lo è anche Hanoi, nonostante sia la capitale. La spesa più elevata è quella del volo: non ci sono voli diretti dall'Italia, di solito è previsto uno scalo in città come Doha o Parigi in base alla compagnia scelta (confronta i voli).
Uno dei quartieri migliori in cui soggiornare è il quartiere francese, con ottime offerte e diverse tipologie di alloggi. In genere, la zona intorno al lago Hoan Kiem è la migliore. Per un'esperienza più autentica potete soggiornare nell'Old Town. I prezzi sono assolutamente convenienti e troverete già camere da €20,00 a notte. Soggiornando qui potrete muovervi a piedi o prendere il taxi: vi sconsigliamo di utilizzare il bus locale, di difficile comprensione a causa della lingua e dei percorsi. Anche fermarsi a pranzo o cena fuori ha costi irrisori: potreste pagare solo €1,00 per un buon piatto, difficilmente comunque andrete a superare i €5,00 a pasto.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Hanoi:
- Costi per mangiare circa €15,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito compreso tour a Tam Coc, Hoa Lu e grotte di Mua
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €20,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €10,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Hanoi da €205,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Hanoi da novembre a febbraio, quando le temperature non sono eccessive e le piogge contenute. Questo periodo, inoltre, ospita grandi eventi come il capodanno lunare - scopri di più qui;
- Se arrivi in aereo l'aeroporto di riferimento è l'Aeroporto Internazionale Noi Bai. A circa 30 km dal centro, in base al traffico. La soluzione migliore è prenotare il proprio transfer privato;
- Se arrivi in treno perché stai visitando tutto il Vietnam via terra da Sud a Nord, Hanoi è il capolinea della ferrovia Reunification Express, che collega Ho Chi Minh, Nha Trang, Da Nang, Dong Hoi ed appunto Hanoi;
- Dove dormire nella zona intorno al lago Hoan Kiem, tra il quartiere storico e il quartiere francese. Il primo per la vita notturna e il lato più movimento della città, il secondo per i numerosi servizi e la tranquillità;
- Se cerchi la movida recati alla Ta Hien Beer Street, ricca di locali di ogni tipo, il luogo perfetto per trascorrere la serata tra cibo tradizionale e una vita notturna movimentata;
- Muoviti a piedi e con il taxi se soggiorni in centro puoi raggiungere la maggior parte delle attrazioni a piedi, in alternativa usa il taxi. Per le escursioni ti consigliamo di partecipare a tour organizzati;
- Moneta locale non aspettarti di pagare con la carta, nella maggior parte dei locali vietnamiti non sono attrezzati. La moneta ufficiale è il dong vietnamita (VND), cambia una somma quando arrivi in città per poter pagare.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.