Indice

Hanoi, capitale del Vietnam, è la porta d'ingresso al Paese, tappa imperdibile durante un viaggio. Se state pensando di organizzare la vostra avventura vietnamita, una delle prime cose da decidere è il periodo: il Vietnam è infatti caratterizzato da una stagione secca e da un'intensa stagione delle piogge che potrebbe sicuramente rovinare i vostri piani.
Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Hanoi.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 16 / 22° 2 gg / 45 mm
Febbraio 18 / 25° 1 gg / 20 mm
Marzo 21 / 28° 2 gg / 40 mm
Aprile 24 / 31° 5 gg / 80 mm
Maggio 27 / 35° 11 gg / 175 mm
Giugno 29 / 37° 11 gg / 200 mm
Luglio 28 / 35° 15 gg / 270 mm
Agosto 28 / 34° 17 gg / 285 mm
Settembre 26 / 33° 12 gg / 210 mm
Ottobre 24 / 30° 6 gg / 105 mm
Novembre 21 / 28° 3 gg / 40 mm
Dicembre 17 / 23° 2 gg / 30 mm
  • Periodo migliore da novembre a febbraio, quando le temperature non sono eccessive e le piogge meno abbondanti. Buoni anche marzo e aprile;
  • Periodo da evitare l'estate, da giugno ad agosto. Le temperature sono eccessive e le precipitazioni elevate, con anche 15 giorni di pioggia. Anche settembre non è sempre un ottimo mese.

tramonto west lake viaggio citta Nella parte settentrionale del Vietnam, dove si trova la capitale Hanoi, il clima è subtropicale umido con l'influenza dei monsoni. Caratterizzato da due stagioni, una secca e una delle piogge, qui soffia il monsone di nord-est. Il periodo delle piogge, quindi da evitare, è quello di giugno-agosto, con qualche strascico anche a maggio e settembre. In questi mesi si possono trovare anche 15 giorni di pioggia, quindi è sicuramente il periodo meno indicato per organizzare un viaggio nel Vietnam settentrionale.

Le temperature sono alte tutto l'anno: si riscontrano minime di 16/17° a dicembre e gennaio, con temperature medie massime di 37° a luglio ma che possono raggiungere facilmente anche picchi di 40°. Il miglior periodo per trovare delle temperature ideali va da novembre a febbraio, con marzo, aprile e ottobre che rappresentano dei mesi di transizione.

Quando conviene andare a Hanoi: il periodo più economico

Il Vietnam è una destinazione economica, adatta a tutte le tasche. Il costo della vita è molto basso e potrete trovare sempre ottime offerte quando si tratta di alloggi e ristoranti, spendendo davvero poco. La spesa principale è sicuramente il volo aereo dall'Italia. In media il mese più economico per volare a Hanoi è ottobre, in quanto non rappresenta alta stagione come i mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Si tratta anche di un buon periodo dal punto di vista del clima, considerando che è un mse di transizione fra le due stagioni. Anche marzo rappresenta un ottimo compromesso tra buoni prezzi e buone temperature.

Hanoi in Primavera

hanoi strada vietnam citta Il periodo che corrisponde alla nostra primavera è in parte un buon periodo per visitare Hanoi, soprattutto tra marzo e aprile. Maggio è un mese che forse è meglio evitare, in quanto le piogge iniziano ad aumentare in maniera esponenziale, anche se varia da anno ad anno. E' un'occasione per alternare attività all'aria aperta e visite alla città e per scoprire le tradizioni culinarie locali partecipando, ad esempio, a una lezione di cucina con tour del mercato.

Ma in questo periodo si tengono anche diversi eventi. Il 30 aprile si celebra la Riunificazione del Paese con il Reunification Day, una vera e propria festa nazionale e Hanoi è una delle migliori città, insieme a Ho Chi Minh, in cui assistere ai festeggiamenti. Ma Hanoi è anche la migliore città in cui assistere al Vesak, ovvero alle celebrazioni per il compleanno di Buddha tra fine aprile e inizio maggio. I templi vengono addobbati da fiori e incensi e lungo le strade si tengono numerose processioni. Inoltre, tra aprile e maggio, nella vicina valle di Mai Châu (circa 140 km da Hanoi), si tiene lo Xến Xó Phốn Festival, un evento celebrato dalla minoranza locale White Thai.

Hanoi in Estate

turtle tower at hoan kiem lake in hanoi vietnam 1 La "nostra" estate è sicuramente il peggior momento per visitare Hanoi e, in generale, tutto il Vietnam. Il clima è infatti caratterizzato da forti piogge e temporali che rischiano di rovinare il viaggio. Se è l'unico periodo che potete sfruttare per visitare il Paese, prevedete nell'itinerario numerose attività al chiuso, come la visita della Tran Quoc Pagoda, della Citadelle imperiale Thăng Long, del Tempio Ngoc Son o del Tempio Ngoc Son.

Nonostante il meteo, in questo periodo si tengono alcuni eventi. Verso fine agosto si celebra il Wandering Souls Day: secondo la tradizione vietnamita, in questo giorno le anime dei defunti tornano a fare visita ai propri cari. Il 2 settembre si tiene l'Independence Day. In questa giornata il Vietnam celebra la sua indipendenza dalla Francia e, essendo Hanoi la capitale, qui potrete assistere a parate ed festeggiamenti.

Hanoi in Autunno

pagoda lago tramonto borgata hanoi Ad autunno le piogge iniziano pian piano a diminuire e novembre è un buon mese per visitare la città. Ottobre invece, come maggio, è un mese di passaggio ma se si è fortunati si possono trovare delle belle giornate. In questi mesi potrete alternate attività all'aperto e al chiuso, come una passeggiata intorno al meraviglioso lago Hồ Tây e tra le vie della Città Vecchia di Hanoi, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. Non perdetevi neppure il particolare Teatro delle marionette di Thang Long.

Uno degli eventi più importanti di tutto il Vietnam si tiene proprio verso fine settembre e inizio ottobre: è il Tet Trung Thi, ovvero la festa di metà autunno. Durante questo festival si celebra il raccolto e nelle bancarelle potrete assaggiare dolci tipici locali. Un'ottima occasione anche per approfondire la tradizione culinaria locale, partecipando a una lezione di cucina con tour del mercato. Inoltre, ogni due anni tra ottobre e novembre, qui si tiene l'Hanoi International Film Festival, importante festival cinematografico. E dobbiamo fare una menzione anche ad Halloween: niente di particolarmente caratteristico, ma negli ultimi anni anche in Vietnam si sta diffondendo questa festa.

Hanoi in Inverno

vietnam hanoi lanterne cinesi notte Il nostro inverno, soprattutto da dicembre a febbraio, rappresenta il miglior periodo per visitare Hanoi e il Vitnam in generale, soprattutto se il vostro viaggio comprende sia nord che sud. Le piogge sono decisamente più contenute, le temperature ottime: anzi, la sera probabilmente meglio portarsi una felpa leggera. Approfittate del periodo per scoprire la città: godetevi una passeggiata intorno al meraviglioso lago Hồ Tây, scoprire le bancarelle e i negozi della Città Vecchia, ma partecipate anche a una crociera di Ha Long Bay e, per i più sportivi, a un trekking di 2 giorni a Sapa, tra le montagne di Hoàng Liên Son.

Questo periodo, inoltre, è ricco di eventi. Oltre si festeggiamenti per Natale e Capodanno (inteso come il nostro, il 31 dicembre), ormai giunti anche qui, tra fine gennaio e inizio febbraio potrete assistere al capodanno lunare, o Capodanno Vietnamita, la festività più importante del Paese. A metà febbraio, inoltre, potrete raggiungere la vicina località di Liam (18 km da Hanoi) per il Liam Festival, con spettacoli, performance e giochi, o rimanere ad Hanoi per assistere al Perfume Pagoda Festival, presso l'omonima pagoda. In questo giorno pellegrini da tutto il Vietnam giungono in città per rendere omaggio a Buddha, i templi vengono riccamente decorati da fiori e incensi e tra le vie del centro si può assistere a diverse processioni.

Una menzione speciale per l'Hoi An Lantern Festival: forse uno dei festival più famosi del Vietnam. Si tiene ogni 14esimo giorno del mese del calendario lunare (noi seguiamo il calendario gregoriano) e tutte le attività della Città Vecchia staccano l'elettricità e spengono le luci. Il centro viene quindi illuminato da migliaia e migliaia di lanterne e candele, un'atmosfera davvero unica.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno vestiti di mezza stagione e leggeri, per la sera e le giornate più fresche una giacca e un maglione caldo. Impermeabile e ombrello. Per escursioni in montagna berretto di lana e giubbotto pesante;
  • In estate che corrisponde alla stagione delle piogge, vestiti leggerissimi, meglio se in fibra naturale. Impermeabile leggero o ombrello. Occhiali da sole;
  • In autunno e in primavera mesi come aprile e novembre. Vestiti leggeri o di mezza stagione per il giorno, per la sera qualche abito più pesante. Impermeabile leggero e ombrello. Occhiali da sole.

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!