Indice
- Asakusa e Tempio Senso-Ji
- National Museum
- Parco di Ueno
- Shinjuku
- Golden Gai
- Santuario Meiji - Meiji Jingu
- Harajuku
- Shibuya
- Roppongi
- Palazzo imperiale
- Kanda
- Akihabara
- Sumida
- Tokyo Skytree
- Mercato del Pesce di Tsukiji
- Ginza
- Tokyo Tower
- Azabu Juban
- Odaiba
- teamLab Planets
- Museo Miraikan
- Tokyo Disneyland
- Parco di Kinuta
- Altre attrattive da visitare
- 11 cose da fare a Tokyo
Tokyo è una città eclettica, un'incredibile mix di palazzi imperiali, santuari, templi, ma anche quartieri all'avanguardia ricchi di grattacieli enormi. Tokyo è simbolo di relax, grazie alla presenza dei noti Onsen, i tipici bagni termali. Ma allo stesso tempo è anche una città dinamica, ricca di bar a tema e vicoli apparentemente anonimi, ma che in realtà nascondo la sua anima più vera. Per non parlare dei karaoke, dei pachinko e delle onnipresenti sale giochi. Insomma, una città che non dorme mai e, soprattutto, dalle 1.000 sfaccettature. Una città che di primo acchito può stordire e sconcertare, tanto che, dopo "la prima volta", o ce ne is innamora o la si detesta!
Oggi vi portiamo alla scoperta della culla di manga e anime con una guida in cui vi segnaliamo le cose da vedere a Tokyo, con le migliori attrazioni, dalle più famose a quelle meno note, e le migliori cose da fare!
Cerchi un hotel a Tokyo? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com.
1 - Asakusa e Tempio Senso-Ji
Rispetto ai quartieri moderni, Asakusa presenta un fascino antico, memoria dei tempi in cui Tokyo era nota con il nome di Edo.
Nel cuore del quartiere, e principale motivo di visita del rione stesso, si trova il famoso Tempio Sensoji, considerato la più antica struttura di Tokyo, nonché il principale luogo sacro buddista afferente alla setta Tendai. Prima di entrare nel tempio è necessario purificarsi respirando il fumo del braciere di incenso presso l'ingresso! Il modo migliore per scoprire tutta la storia di questo tempio è tramite un tour guidato.
La leggenda narra che 2 fratelli, nel 628, pescarono nel fiume Sumida una statua della dea Kannon. Nonostante tentassero di rimetterla nel fiume, questa ritornava sempre a loro. Ecco perché il tempio a lei dedicato venne costruito nelle vicinanze del fiume nel 645, diventando così il tempio più antico di Tokyo.
Per accedervi si deve oltrepassare la millenaria porta Kaminarimon, simbolo stesso di Asakusa. Superato l'imponente ingresso, per arrivare al tempio si deve percorrere la via dei negozi, la cosiddetta Nakamise Dori, dove acquistare souvenir e specialità locali. Sempre a tema shopping, in questo quartiere è divertente un giro in Kappabashi Dori, la via dove si concentrano più di 100 negozi che vendono utensili da cucina.
Lungo il fiume Sumida si sviluppano molte aree verdi. La visita al quartiere può ritenersi completa salendo sull'osservatorio del Tokyo Skytree, l'edificio più alto del paese, da dove poter godere di viste mozzafiato sulla città.
Estrai la tua preghiera Omikuji: all'interno del Tempio Sensoji, pagando una piccola offerta, è possibile estrarre la predizione (positiva o negativa) da un cassetto. Nel caso in cui siete sfortunati, potete "lasciare la sfortuna nel tempio" arrotolando la vostra omikuji ad una rastrelliera!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare dalla stazione ferroviaria e metropolitana di Asakusa (Tokyo Metoro, Toei e Tobu) in 5 min a piedi. La stazione di Asakusa della Tokyo Metoro è collegata alla linea Yamanote (presso la stazione di Kanda) dalla linea Ginza - Ottieni indicazioni
- Orari quartiere sempre accessibile / Tempio tutti i giorni 6:00-17:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 2 ore
2 - National Museum
Sono presenti ceramiche, maschere e pitture. Fanno parte del complesso museale anche la galleria giapponese, la galleria asiatica, la galleria del tesoro del tempio di Hōryū-ji, un centro di ricerca, un giardino e vari ristoranti e negozi. Si tratta di una tappa obbligatoria per conoscere al meglio la cultura giapponese, sotto ogni suo lato.
Questo museo ha cambiato più volte nome nel corso della sua storia. Prima Museo Imperiale, poi Museo della Casa Imperiale di Tokyo, oggi è semplicemente chiamato TMN. Nel 1923 anche questo edificio fu pesantemente danneggiato durante il terremoto che provocò in Giappone almeno 100mila vittime.
Vedi anche: Cosa vedere al National Museum: orari, prezzi e consigli
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare Possiamo raggiungere il museo agevolmente a piedi in poco più di 10 minuti a piedi dalle stazioni di Ueno (JR e Tokyo Metoro) e Uguisudani (JR) - Ottieni indicazioni
- Orari 9.30-17.00. Fino alle 20.00 nel weekend. Chiuso il lunedì e il giorno di Capodanno
- Costo biglietto intero 1.000 yen (€6,20), ridotto 500 yen (€3,10)
- Tempo di visita 3 ore
3 - Parco di Ueno
Il polmone verde di Tokyo, si trova nel cuore dell'omonimo quartiere. Un tempo faceva parte del Tempio Kaneiji, il quale però venne distrutto a fine 800. Oggi, all'interno del parco, si possono ammirare ancora alcuni resti.
Qui è possibile fare attività a contatto con la natura e gli animali, ma anche ammirare piccoli templi e visitare musei al suo interno. Si contano circa 8.000 alberi e al centro vi è un'isola che ospita il santuario dedicato a Benzaiten, dea della fortuna. Il parco e le sue attrazioni attirano oltre dieci milioni di visitatori l'anno, rendendolo il parco cittadino più popolare del Giappone.
Insolitamente, all'interno del parco vi è un elevato numero di senzatetto che vi abitano. Nonostante in Giappone il vagabondaggio sia illegale, qui la loro presenza è accettata come inevitabile.
Fai un giro a bordo di un cigno: no, non a cavallo del volatile... si può girare il laghetto con pedalò a forma di cigno, molto kitsch! E tutt'intorno, gli svettanti grattacieli della metropoli creano un contrasto davvero molto suggestivo.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare si trova di fronte alla stazione omonima servita dalle linee metro linee della JR e Tokyo Metoro, ed è raggiungibile da questa in meno di 3 minuti - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 5:00-23:00
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1,5 ore
4 - Shinjuku
Il quartiere più rappresentativo di Tokyo. Il quartiere che non dorme mai, dove costantemente si viene storditi e abbagliati da musica e luci al neon, e dove si trova qualunque cosa.
E' anche il quartiere migliore dove cercare alloggio, sia perché è ben collegato a tutte le altre zone di Tokyo, sia perché la sera non c'è pericolo di annoiarsi!
La zona di Shinjuku dove si concentrano vita notturna e divertimento è Kabuki-cho. Un insegna rossa ne identifica l'ingresso. Qui trovate qualsiasi tipo di locale, anche se vi è una elevata concentrazione di sale da gioco, Pachinko, e i vari locali di "prostitute" (servizio non consentito per gli stranieri). Pare che nel quartiere sia forte l'ingerenza della Yakuza, la mafia giapponese, ma non ci sono particolari pericoli. Per non rischiare di perdervi, specie di sera, meglio per la prima volta optare per un tour guidato serale di Shinjuku, tra i tipici locali izakaya, quartieri a luci rosse e degustazioni.
Essendo uno dei quartieri più centrali di Tokyo, è ottimamente collegato tramite le linee metropolitane. Per chi dispone del Japan Rail Pass consigliamo di muoversi con la Japan Rail East - Ottieni indicazioni.
Tempo di visita: 2 ore
Un ristorante originale: nel quartiere si trova un ristorante alquanto particolare, molto amato dai giovani locali, il Robot Restaurant! L'interno presenta colori accesi e neon, camerieri vestiti con abiti particolari, spettacoli di luci e suoni e con robot. Un'esperienza alquanto strana da fare, ma si tratta di uno dei ristoranti più famosi di Tokyo.
5 - Golden Gai
Si trova a Kabuki-cho, il quartiere di Shinjuku che non dorme mai. E' una zona caratterizzata da vicoletti con circa 200 bar minuscoli in grado di ospitare pochissime persone: da 5 a massimo 10 clienti ciascuno. Qui si respira un'atmosfera davvero amichevole e fare amicizia con i pochi clienti presenti è praticamente automatico.
La specialità dei locali del Golden Gai sono gli yakitori, piccoli spiedini di carne (di solito di pollo). In passato questo luogo è stato famoso poiché era molto frequentato da artisti, musicisti, attori e registi. Molto suggestivo la sera quando ovviamente tutti i locali sono affollati e i vicoli sono illuminati dalle lanterne.
Io non posso entrare: fate attenzione perché in alcuni locali i turisti stranieri non sono graditi e viene segnalato subito all'ingresso.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare nella zona Est di Shinjuku, a 5-10 minuti a piedi dalla stazione JR Shinjuku (uscita Est) - Ottieni indicazioni
- Orari ogni locale ha i propri orari, in genere dalle 18:00/19:00 fino alla mattina successiva. La zona è invece sempre aperta 24 ore su 24
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1 ora
6 - Santuario Meiji - Meiji Jingu
Immerso in un grande parco, il santuario Meiji è un gioiello della religione shintoista che offre ai visitatori un'oasi di pace e tranquillità, a pochi passi dalla trafficata stazione di Harajuku. Si tratta di uno dei luoghi sacri più simbolici di Tokyo e più amati dai giapponesi poiché venera le figure dell'Imperatore Meiji e della sua consorte, l'Imperatrice Shoken. La vita dell'imperatore Meiji viene raccontata nel film "L'Ultimo Samurai" del 2003.
Oltre ad una piacevole e rilassante passeggiata nel Parco Yoyogi, si possono ammirare il parco Naien (giardino principale), l'area con gli edifici sacri, che include anche un museo dove sono conservati cimeli della famiglia imperiale, ed infine l'area esterna o Gaien, caratterizzata dalla galleria di dipinti dei Meiji, una collezione di ottanta illustrazioni raffiguranti eventi chiave della vita dell'imperatore e della consorte.
Non è raro assistere alla celebrazione di matrimoni shintoisti. Il santuario è molto affollato durante il festival dell'autunno e i primi giorni dell'anno quando i fedeli vi si recano per pregare e fare offerte come buono auspicio per l'anno nuovo.
Passa dal muro del Sake Sacro: lungo la strada per il santuario ti imbatterai in questo muro di barili di Sake. Molte industrie produttrici lo donano al santuario in cambio di preghiere. La più antica è la Kameda Sake Brewery, fondata da un monaco buddista 266 anni fa, e ancora oggi è il sake utilizzato per le cerimonie shintoiste nel Santuario Meiji.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare tramite le JR Yamanote Line scendendo alla stazione Harajuku oppure con le linee metro Chiyoda e Fukutoshin scendendo a Meiji-jingu-mae - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni dall'alba al tramonto / giardini visitabili 9:00-15:30, a giugno fino al tramonto
- Costo biglietto parco e tempio gratis / giardini 500,00 yen (€4,00)
- Tempo di visita 2 ore
7 - Harajuku
Racchiuso tra Shinjuku e Shibuya, questo quartiere è il cuore della cultura giovanile e delle nuove tendenze. Il centro nevralgico del quartiere si sviluppa attorno a Takeshita Dori, lungo viale che pullula di negozietti di abbigliamento e accessori, boutique vintage, fast food e stand gastronomici intenti a soddisfare il palato dei giovani (tripudio di gelaterie e negozi di caramelle e dolciumi vari dai colori improponibili!). Harajuku è celebre soprattutto per la presenza di cosplayer che si ritrovano in questa zona nel fine settimana. Si tratta di giovani così appassionati di un personaggio che si immedesimano in esso, emulandolo al punto da abbigliarsi ed agire esattamente come lui.
A sud di Takeshita Dori c'è l'elegante e ampio viale alberato Omotesando, soprannominato gli "Champs-Elysees di Tokyo", dove si alternano boutique di firme famose, ristoranti e caffetterie eleganti. In questo quartiere, appena dietro la stazione della metro, si trova il Meiji Jingu, uno dei più importanti santuari di Tokyo, immerso nell'incantevole Parco Yoyogi, oasi di pace e tranquillità.
Ad Harajuku c'è una stazione della JR in cui arriva la Yamanote Line e a meno di 100 metri c'è la fermata Meiji-Jingu-mae della Tokyo Metro. In alternativa, 15-20 min a piedi da Shibuya - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Stile Harajuku: lo "stile Harajuku" arriva dalla strada e consiste nell'unire mode orientali a mode occidentali. Tra i tanti negozietti di Takeshita Dori, troverete anche boutique importanti come Prada o Tod's.
8 - Shibuya
Conosciuto per il famosissimo incrocio, il più trafficato del mondo, che ne è divenuto il suo simbolo, Shibuya è il quartiere dei giovani e delle nuove tendenze. Con la sua anima vivace a qualunque ora del giorno, è un quartiere ideale in cui fare shopping e divertirsi, alla scoperta di negozi e locali strani e curiosi, bar, karaoke, pub, discoteche e pachinko (gioco d'azzardo giapponese).
Nella notte i vicoli acquistano un fascino unico grazie ai neon e alle insegne dei vari negozi. Ed ogni volta che il semaforo del famoso incrocio diventa verde, una marea di persone si riversa in strada rendendo l'atmosfera ancora più suggestiva.
Appena fuori dalla stazione, nella piazzetta, c'è un'altra attrattiva famosa, la statua del cane Hachiko. Lo riconoscerete da lontano perché di solito c'è la fila di gente che vuole scatare un selfie davanti alla statua.
Shibuya si trova a ovest del centro di Torkyo, sulla linea della metropolitana Yamanote Line, a solo due fermate da Shinjuku - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Occhio alla calca, specie durante le feste: è sconsigliato avventurarsi durante alcune festività (capodanno e Halloween). E' capitato più volte, infatti, che si sia dovuto ricorrere all'intervento della polizia per gestire il traffico tra pedoni e auto impazziti. In generale, come in molti altri quartieri di Tokyo, è facile perdersi o disorientarsi. Specie in questo quartiere super trafficato, il consiglio è farsi guidare in un tour di Shibuya e Harajuku, per vivere un'esperienza autentica nel cuore pittoresco di Tokyo.
9 - Roppongi
Si tratta di un'area riqualificata, ricca di hotel di lusso, uffici, commerciali e molto altro ancora. Inoltre, grazie alla presenza di alcuni musei dell'arte, il quartiere sta diventando sempre più anche un importante centro culturale.
Fra i grattacieli simbolo del quartiere troviamo la Mori Tower, che accoglie gli uffici di grandi brand internazionali come Goldmann Sachs, Lehaman Brothers, TV Asahi e Yahoo, e tanti altri.
Si raggiunge facilmente con la metro, scendendo alla fermata Roppongi (H04 Hibiya Line - Tokyo Metro oppure E23 Oedo Line-Toei) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Acquista il biglietto in anticipo: per l'ingresso all'osservatorio Roppongi Hills Info e costi qui.
10 - Palazzo imperiale
Si tratta della residenza ufficiale principale dell'Imperatore giapponese. Il palazzo è inserito all'interno di un piccolo parco ed è localizzato vicino alla stazione della città.
Il complesso ospita diverse strutture, tra cui il palazzo Kyūden, residenza privata della Famiglia Imperiale, queste però non sono aperte al pubblico e non possono essere visitate..
Gli East Gardens, i giardini circostanti, sono invece aperti al pubblico. Sviluppati su un'area di 210.000 mq, in passato ospitavano le costruzioni di difesa del castello Edo; sono ancora presenti le mura, il fossato ed i cancelli di ingresso oltre alle fondamenta dell'antica torre del castello. Sono molto belli da visitare in primavera durante l'hanami (la fioritura dei ciliegi). Possibilità di noleggiare una piccola barca per navigare nelle acque del fossato.
Un'unica dinastia: il Giappone è l'unico Paese al mondo ad essere un Impero e non aver mai cambiato dinastia dagli albori della sua storia stessa. Tenno (imperatore) è considerato una vera e propria divinità; la sua traduzione infatti significa "sovrano celeste".
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare arrivare in Metro, con la linea Marunochi alla fermata Tokyo oppure con la linea Chiyoda alla fermata Oteamchi - Ottieni indicazioni
- Orari East Gardens 9:00-16:30. Chiusi il lunedì, il venerdì, dal 28 Dicembre al 3 Gennaio ed in alcune occasioni speciali. Se il lunedì o il venerdì è una festa nazionale, restano chiusi anche il giorno successivo
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1 ora
11 - Kanda
Fuori dai circuiti turistici tradizionali è Kanda, quartiere residenziale situato tra la Stazione di Tokyo e Ueno. Centro accademico della capitale, qui ci sono storici atenei e un buon numero di templi e santuari di grande importanza. Imperdibile il Santuario Kanda-Myojin, dove ogni anno, a capodanno, chi conduce un'attività in proprio si reca in pellegrinaggio per chiedere un anno prospero. Gli studenti si recano invece al Mausoleo di Confucio per chiedere buoni voti agli esami e acquistare matite votive.
Molto interessante passeggiare anche tra vie caratteristiche e tematiche: via Ochanomizu dove si trovano negozi di strumenti musicali e Jimbocho ricco di librerie e caffetterie. Per gli appassionati, interessante una visita all'Origami Kaikan. Zona consigliata anche per i buongustai; in questo quartiere si trovano infatti più di 30 ristoranti specializzati in curry, specialità per la quale nel mese di novembre viene addirittura dedicata una festa.
Il quartiere si trova tra la Stazione di Tokyo e Ueno. La stazione più vicina è Kanda, servita dalle linee JR Yamanote, Keihin-Tohoku, Chuo, Tokyo Metro Ginza - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Assaggia anche la soba: poco distante dalla stazione Kanda si trovano alcuni dei più famosi ristoranti di soba della città, come ad esempio Kanda Yabusoba e Kanda Matsuya, che propongono semplici piatti di soba fresca. La Soba è un piatto di noodles di grano saraceno, generalmente in brodo.
12 - Akihabara
E' il paradso degli otaku, i giovani dediti in maniera ossessiva ad una particolare attività, hobby o interesse (nello specifico fumetti, cartoni animati, videogiochi e computer). Qui infatti è un continuo susseguirsi di centri commerciali che vendono prodotti di elettronica e soprattutto negozi legati all'universo manga e anime.
Oltre ai negozi del genere sopra citato, qui si trovano anche numerosi maid cafè e Neko cafè. Nei primi sarete serviti, viziati e coccolati da giovani cameriere abbigliate come cameriere dell'Ottocento, con tanto di grembiule e crinoline, che vi accoglieranno all'interno del locale con "Benvenuto / Bentornato mio signore"; nei secondi potete sorseggiare un caffè coccolando il gatto che più vi fa tenerezza.
Il quartiere è raggiungibile con la Yamanote Line, fino alla fermata Akhiabara. Da Shinjuku, prendere la JR Chuo Line (linea arancione) fino a Ochanomizu e poi cambiare prendendo la JR Sobu Line (linea gialla) fino ad Akihabara - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Cerca di non perderti: il quartiere è un vero labirinto di suoni, luci, manga, videogiochi. Perdersi, o avere un senso di disorientamento, è davvero facile. Il consiglio è quello di farsi guidare in un tour guidato tra Manga e Anime ad Akihabara: visiterete i luoghi culto come Mandarake, Super Potato e L'Animate, vere e proprie mete di pellegrinaggio per gli appassionati di manga, labirinti su più piani dove fare shopping di manga, videogiochi, gadget ed action figure.
13 - Sumida
Quartiere residenziale a est del centro, poco frequentato dai turisti che prediligono le aree più centrali di Tokyo. Ed è un vero peccato, perché in questo distretto si concentrano attrazioni davvero interessanti.
Sulla riva destra del Fiume Sumida si trova il Parco Sumida, grande area verde pubblica, una delle più popolari mete dello hanami. Gli appassionati di storia non possono mancare la visita al Museo di Edo-Tokyo, con ricostruzioni meticolose che consentono di comprendere com'era la città prima della devastazione bellica. E per gli amanti del genere, sempre qui si trova il Museo Hokusai, dedicato a uno dei maggiori esponenti dell'ukiyo -e che nacque e visse proprio in questo quartiere. E non è ancora finita, perché Sumida è il fulcro di un altro notissimo simbolo del Giappone. Qui si trova il Ryogoku Kokugikan, il luogo più importante al mondo del sumo. A gennaio, maggio e settembre ospita lo Honbasho, il grande torneo.
Si trova vicino ad Asajusa, il quartiere si raggiunge facilmente a piedi. Per chi proviene da Shinjuku risulta utile la Linea Chuo-Sobu; da Ueno può raggiungere Asakusa con la Linea Ginza per poi proseguire a piedi - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1 ora
Scopri la filosofia Sumo: Sumida è sinonimo di sumo, e non un semplice sport ma soprattutto una filosofia. Attualmente sono poche le Heya (scuole di sumo) e queste riescono a mantenersi grazie alle ingenti donazioni di sponsor privati. Le Heya sono considerate piccole comunità in cui vivono e si allenano lottatori professionisti e principianti con un massimo di 30 atleti. A capo della scuola c'è il Maestro. Puoi provare un'esperienza Sumo con una sessione di allenamento mattutina presso una scuderia di Tokyo. Info e prezzi qui.
14 - Tokyo Skytree
Una delle attrazioni principali del quartiere Sumida è il Tokyo Sky Tree, l'edificio più alto del Giappone. Si tratta di una torre per telecomunicazioni e panoramica, molto amata dai turisti perchè regala una vista a 360° su Tokyo.
Con i suoi 634 m è, attualmente, anche la seconda struttura più alta al mondo, dopo il Burj Khalifa di Dubai. Prendete il Tembo Shuttle, l'ascensore panoramico più veloce del Giappone, è raggiungete l'osservatorio al Floor 350, a 340 m d'altezza. La vista da quassù è davvero incredibile!
Acquista il biglietto d'ingresso online: ti permetterà di accedere più velocemente all'osservatorio panoramico senza fare la fila. Prenota online
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare nel quartiere di Sumida. Stazione di riferimento Tokyo Skytree Station, servita dalla linea Ryomo e Tobu Skytree Line - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 8:00-22:00
- Costo biglietto da 1.800 yen (€11,10)
- Tempo di visita 1 ora
15 - Mercato del Pesce di Tsukiji
E' stato a lungo il mercato ittico più grande del mondo, caratterizzato da una zona interna dedicata ai grossisti famosa per l'asta dei tonni, e quella esterna in cui il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio.
Un tempo, qui si poteva assistere alla famosa asta dei tonni (era necessario presentarsi la mattina verso le 4:30 e avere la fortuna di rientrare tra i primi 120 che si presentano al "The Fish Information Centre"); ma oggi l'asta è stata trasferita al mercato di Toyosu.
Tuttavia si può ancora visitare l'area esterna, che risulta essere uno dei luoghi migliori della città in cui gustare sushi freschissimo.
Fai un tour guidato: vale assolutamente la pena fare un tour guidato del mercato, questo infatti è veramente grande e una guida vi accompagnerà nei settori più interessanti facendovi gustare le migliori specialità e il pesce più fresco!
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare prendendo la metro Hibiya-line da Ginza, in sole due fermate si arriva a Tsukiji, il quartiere del mercato del pesce. Dalla stazione, meno di 10 min a piedi - Ottieni indicazioni
- Orari lun-sab 5:00-17:00, dom e festivi chiuso
- Costo biglietto gratis
- Tempo di visita 1 ora
16 - Ginza
tour guidato del quartiere, per scoprire Ginza con gli occhi di un abitante locale.
Durante il weekend la strada principale viene chiusa al traffico e diventa isola pedonale, in modo da favorire le visite e lo shopping di residenti e turisti. Nelle vicinanze possiamo ammirare la Torre dell'Orologio (Wako).
La stazione di riferimento è Ginza station, accessibile direttamente da quasi tutti i luoghi principali, vi passano la Ginza line (da prendere per esempio se venite da Shibuya), la Maranouchi line (se venite da Shinjuku o Tokyo station) e la Hibiya line (se venite da Roppongi) - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Una storia di successo: la storia dell'azienda Seiko comincia proprio nel quartiere di Ginza quando Kintaro Hattori nel 1881, a soli 22 anni, aprì un negozio di vendita e riparazione di orologi. Da lì a poco nacque un'azienda che oggi è una delle più importanti nel mondo degli orologi. Un successo insito nel nome stesso; Seiko, in giapponese, infatti significa "successo".
17 - Tokyo Tower
Utilizzata per le telecomunicazioni, e dal design che ricorda la famosa Tour Eiffel parigina, questa torre è il simbolo di Tokyo. Dalla terrazza in cima alla torre si gode di una straordinaria vista panoramica a 360° sulla città. Particolarmente consigliata la visita serale, soprattutto verso il tramonto. Consigliato il biglietto online per evitare code all'ingresso.
Al suo interno si trovano il FootTown, un negozio di quattro piani situato alla base, e due piattaforme di osservazione, la prima posizionata all'altezza di 150 metri e la seconda a 250 metri. Nelle sue vicinanze, il quartiere di Roppongi, all'interno del quale si trova Roppongi Hills, una sorta di mini-città all'interno di Tokyo.
Non perdere l'evento estivo: dal 1 giugno al 31 agosto non perdetevi l'evento "Milky Way Illumination", i 600 gradini delle rampe esterne sono illuminati di una luce blu intensa e il soffitto costellato da una scia luminosa di stelline, proprio come la Via Lattea.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare scendere alla stazione di Kamiyacho con la Tokyo Metro e seguire le indicazioni. In alternativa se vi trovate a Roppongi o nelle vicinanze, basta che osservate dove si trova la struttura - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 9:00-23:00
- Costo biglietto osservatorio a 150 m 1.200 yen (€7,40) / osservatorio a 250 m 2.800,00 Yen (€17,10)
- Tempo di visita 1 ora
18 - Azabu Juban
Qui, l'ultimo fine settimana di agosto, si tiene l'Azabu -Juban Noryo Matsuri, un mercato di street-food con cibo tipico proveniente da ogni angolo del Giappone. Sempre ad Azabu Juban c'è il Parco Memoriale Arisugawa-no-Miya modellato attorno a una collina; lì vicino la Biblioteca Metropolitana di Tokyo che vanta una collezione di oltre 2 milioni di volumi e documenti storici di pregio.
Una curiosità? E' il quartiere natale di Sailor Moon, e proprio qui sono stati girati tantissimi episodi!
La stazione di riferimento è Azabu-juban servita dalle linee Tokyo Metro Namboku, Toei Oedo - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
19 - Odaiba
Isola artificiale che si trova nella zona della baia di Tokyo, è stata realizzata durante la bolla speculativa del Giappone. Qui tutto è stato costruito per essere piacevole e innovativo ed infatti si tratta della zona perfetta per rilassarsi e divertirsi.
Il quartiere nasce verso la fine del periodo Edo (1868) sotto il shogunato Tokugawa e prevedeva la costruzione di 11 piccole isole. Di queste ne vennero costruite solo 6.
Le attività principali da praticare qui sono lo shopping, camminare per le varie zone, ammirare la splendida vista (soprattutto al tramonto) del Rainbow Bridge, elemento principe dello sky-line di Tokyo. Per una visione panoramica e generica, e molto rilassante, si può partecipare ad una delle tante crociere.
L'isola è facilmente raggiungibile con la linea ferroviaria sopraelevata Yurikamome, che dalla stazione Shimbashi vi porta alla stazione Daiba. I treni partono a pochi minuti l'uno dall'altro e la percorrenza è di circa 15 minuti - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Selfie con Gundam: il super robot è il simbolo di Odaiba. Di fronte al centro commerciale c'è la statua a grandezza naturale, alta più di 20 metri, costruita in metallo. Impressionante. La versione attuale è del Gundam Unicorn, che ha sostituito quella più tradizionale del Gundam Mobile Suite. Il robot subisce anche trasformazioni che durano circa 1 minuto 4 volte al dì (11:00, 13:00, 15:00 e 17:00), e la sera, dalle 19:00 alle 21:30 ogni mezz'ora, c'è una performance con animazioni, proiezioni e musiche a tema Gundam!
20 - teamLab Planets
Si tratta, infatti, di uno spettacolare museo digitale interattivo sempre più famoso e amato dai turisti. Qui vi potrete immergere in delle vere e proprie sale interattive, come ad esempio camminare in una sala di specchi e ammirare la bellezza di migliaia di lanterne fluttuanti. Tutto molto instagrammabile!
Assicurati il posto: questo museo è sempre più visitato e gli ingressi sono controllati. Acquista quindi il biglietto d'ingresso in anticipo.
- Come arrivare nel quartiere Odaiba. La stazione di riferimento è la Stazione di Shin-Toyosu, a pochi passi dall'ingresso del museo, servita dalla linea Yurikamome - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 9:00-20:00
- Costo biglietto intero 3.200 yen (€24,80), ridotto 1.000 yen (€7,80)
- Tempo di visita 2 ore
21 - Museo Miraikan
Questo è uno dei musei più importanti del Giappone ed è dedicato alla scienza e al futuro: precisamente, ha lo scopo di studiare e informare sul rapporto tra l'uomo, l'universo e la tecnologia sempre più avanzata. Si compone di diverse sale interattive, una mostra permanente e anche numerose mostre temporanee. E' perfetto da visitare anche se viaggaite con i bambini!
- Come arrivare nel quartiere Odaiba. La stazione di riferimento è la stazione Tokyo International Cruise Terminal Station, poco distante dall'ingresso del museo, servita dalla linea Yurikamome - Ottieni indicazioni
- Orari tutti i giorni 10:00-17:00
- Costo biglietto Mostra permanente + Teatro Dome intero 940 yen (€5,80), ridotto 310 yen (€1,90)
- Tempo di visita 2 ore
22 - Tokyo Disneyland
Una sorta di "città nella città", dove poter trascorrere un'intera giornata tra 39 attrazioni e numerosi punti di ristorazione, shopping e relax. Il tutto suddiviso ed organizzato in 7 aree tematiche: World Bazaar, Fantasyland, ToonTow, Tomorrowland, Adventureland, Westernland e Critter Country. La prosecuzione naturale di Tokyo Disneyland è Tokyo DisneySea, un altro parco che vanta 27 attrazioni con ambientazioni acquatiche e fluviali.
Occhio alle file: se possibile, meglio evitare i weekend, i giorni festivi e la piena estate, sono i periodi più affollati.
Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
- Come arrivare su una penisola appena fuori città, si raggiunge facilmente con i mezzi. La fermata che porta i visitatori all'ingresso principale dell'area parchi si chiama Maihama Station; lì fermano i treni della JR Keiyo e della JR Musashino Lines, entrambi inclusi nel Japan Rail Pass - Ottieni indicazioni
- Orari variabili in base alla stagione e ad eventi particolari. Apertura compresa tra 8:30/9:00, chiusura tra 18:30 e 22:00. Consultare il sito ufficiale
- Costo biglietto giornaliero intero da 8.200,00 Yen (€50,70), ridotto da 6.900,00 Yen (€42,70), bambini da 4.900,00 Yen (€30,30). Possibilità di ticket plurigiornalieri, Fastpass e abbonamenti annuali, consultare il sito ufficiale
- Tempo di visita 8 ore
23 - Parco di Kinuta
Ma i ciliegi non sono l'unica attrazione del parco. Oltre alle numerose specie vegetali che regalano paesaggi sempre diversi in base alle fioriture che cambiano con il mutare delle stagioni, molto ambito è anche l'Osservatorio degli Uccelli, una zona dove volano da 12 a 13 tipi di uccelli selvatici come il calgamo e il kosagi, che si possono ammirare senza arrecare disturbo dalla finestra di osservazione. Mentre i più impavidi possono avventurarsi sul ponte sospeso che attraversa il fiume Tanito! Sempre nel quartiere di Setagaya, gli amanti dei gatti devono visitare il Gotoku-Ji, antico tempio buddhista noto per le schiere di maneki-neko: la classica figura del gatto con una zampa sollevata.
Si trova a 20 minuti a piedi dalla linea Tokyu Denentoshi "Yoga" oppure scendere alla fermata Tokyu Coach Bus (per il museo) "Museum" fermata Tokyu Bus (per Rural Chofu) "Ki Park Ryokuchi Iriguchi" Linea Odakyu "Narujo Gakuenmae" - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 1,5 ore
Conosci il re dei ciliegi giapponesi: il re di tutti i ciliegi giapponesi è un vero gigante, si chiama Jindai Zakura ed è un giovincello, ha "solo" 2mila anni! Il suo tronco raggiunge la circonferenza di 13,5 metri, ma purtroppo si trova a 100 km da Tokyo, presso il Jissou Temple, nella prefettura di Yamanashi.
Altre attrattive da visitare
Le attrazioni più importanti e note sono concentrate in aree ben specifiche; ma Tokyo è enorme, e se avete più giorni a disposizione o non è la vostra "prima volta" nella capitale, allora potete esplorare zone "secondarie". Ve le presentiamo.
Ci si può dedicare allo shopping anche in zone meno turistiche: nella chic e tranquilla Daikanyama, dove passeggiare tra boutique di stilisti e caffetterie eleganti, e la romantica e vintage Naka-Meguro, tra negozietti indipendenti e caffetterie che si affacciano sul fiume Meguro fiancheggiato da numerosi alberi di ciliegi. Generalmente non compreso negli itinerari turistici classici, Bunkyo è un distretto che offre comunque un'ampia varietà di luoghi di interesse. Tra questi, il tempio Yushima Seido dedicato a Confucio e il Santuario di Yushima Tenjin, legato a kami protettore delle lettere e degli studi. A breve distanza da quest'ultimo c'è il Kodokan, storico quartiere generale del Judo, raffinata arte marziale. Il quartiere di Kamata è invece molto vivace e presenta numerose izakaya (una sorta di risto-pub tipico giapponese). Particolarmente nota la via Kamata-Tokyu-Eki-mae-Dori-Kai.
Degno di menzione anche il Koishikawa Koraku-En, antico giardino risalente al Periodo Edo la cui composizione si incentra su tre stagni attorno ai quali sono ricreati paesaggi famosi della Cina e del Giappone. Sempre del Periodo Edo, il Rikugi-en, giardino un tempo riservato ai signori feudali (300,00 yen/€2,40).
Nakano è la meta imperdibile per gli appassionati di anime, manga e collezionismo. Tra i numerosi negozi celebre la catena Mandarake che vende tutto ciò che può entusiasmare un otaku.
Molto caratteristico anche il Museo Nezu, nato per volontà di un imprenditore appassionato di arte e fervente seguace della Via del Tè, qui sono esposti numerosi oggetti d'arte giapponesi e orientali di epoca pre-moderna e una ricca raccolta di bronzi cinesi e utensili legati alla cerimonia del tè (1.000,00 yen/€8,00).
11 cose da fare a Tokyo
- Fai un'escursione sul Monte Fuji visita la zona di Hakone e il sacro Monte Fuji, scopri i Ninja al Villaggio di Oshino e visita il Lago Kawaguchi nell'area dei cinque laghi del Fuji. Info, itinerario e prezzi qui.
- Crociera sul fiume goditi un tour di 1 ora nella Baia di Tokyo con cena e spettacolo tradizionale giapponese. Maggiori info qui
- Tour in Go-cart come Supermario sfreccia fra le strade della città come un personaggio di Mario Kart. Riceverai un servizio fotografico! NB: serve una patente internazionale, non adatto a chi è alto più di 180cm. Info e prezzi qui
- Corso di Sushi segui le lezioni in un ambiente informale, dove un esperto chef giapponese ti insegnerà passo passo i segreti per preparare 8-9 tipi diversi di sushi! Info e prezzi qui.
- Pranzo in un Izakaya si tratta di un luogo tipico che rappresenta una via di mezzo tra un pub, un bar e un ristorante. Ideale per mischiarsi con la gente del posto e concedersi da una semplice bevanda ad un pasto completo.
- Pausa ad un Maid Cafè bere un caffè e farsi trattare da re in un Maid Cafè. Qui una graziosa maid, ovvero la cameriera, è vestita in stile vittoriano-francese.
- Pausa in un Neko Cafè sono locali speciali in cui i clienti possono bere qualcosa in compagnia di gatti da coccolare.
- Pausa all'Owl Cafè Ad Akihabara si trova un locale ancora più particolare, si chiama Owl Cafè, e qui è possibile osservare e fotografare dei veri gufi. Un'esperienza pazzesca! Per assicurarti di entrare conviene prenotare, Info e prezzi qui.
- Manga da Mandarake questo è il più grande distributore di manga e anime in tutto il mondo! Tappa imperdibile se siete appassionati, ma anche per i semplici curiosi.
- Ramen in Tokyo Ramen Street si tratta di una via molto amata dai giapponesi stessi, perché qui si trovano locali che servono il ramen più buono di tutta la città! Se volete assaggiare questo piatto tradizionale allora venite qui.
- Perdersi lungo la strada Tsukishima Monja una famosa via con tantissimi locali gastronomici che servono monjayaki, uno street food tradizionale. Si tratta di una pastella schiacciata alla griglia e farcita a piacere.
- Selfie con Hachiko fare un selfie con la statua di Hachiko è un must! Il cane è divenuto famoso per la sua grande fedeltà, e sulla sua storia è stato fatto addirittura un film.
Organizza il tuo soggiorno a Tokyo: voli e hotel
Dall'Italia partono voli diretti da Roma e Milano con Alitalia, ma tantissime compagnie operano la tratta con 1 scalo. La durata del volo varia da circa 13 ore con volo diretto a oltre 30 con scali. Difficile trovare voli al di sotto di €400,00 (confronta i voli).
Per raggiungere il centro dall'aeroporto potete utilizzare un comodo Shuttle Transfer.
E' una destinazione visitabile tutto l'anno, ma di certo dà il meglio di sè in primavera e autunno per la fioritura dei ciliegi e il foliage autunnale.
Tokyo è davvero una città immensa. Per un primo approccio, è consigliatissimo un tour con guida del posto, per individuare i punti di riferimento, ambientarsi al caos della città e chiedere consigli utili a una guida locale. In alternativa, c'è il sempreverde bus turistico.
Non essendoci un centro vero e proprio, ogni quartiere può andar bene per dormire. Tuttavia, la scelta ottimale ricade sul quartiere di Shinjuku: il più rappresentativo della città ed anche molto ben collegato col resto di Tokyo (confronta gli alloggi su Booking.com - da €45,00).
Per muoversi sono indispensabili metro e treni, puntuali ed efficientissimi. Una volta raggiunta un'area specifica la si può esplorare a piedi o in bicicletta.
Tokyo è una metropoli in continuo fermento, una città che non dorme mai. Per le vostre pazze serate potete scegliere tra: Shinjuku, dove si concentrano i club e locali notturni più famosi; Shibuya, zona con tantissimi esercizi aperti 24 ore su 24 e molte discoteche; Koenji, uno dei quartieri più frequentati per moda vintage e musica alternativa; o Shimokitazawa, crogiolo di vie tutte dedicate all'intrattenimento tra ristoranti, locali, karaoke, caffè e negozietti in stile vintage.
Se, invece, avete al seguito dei bambini, preventivate nel vostro programma la visita del Tokyo Toy Museum, una tappa a KidZania, la città a misura di bambino, e un'altra al Sanrio Puroland, il paradiso dei fan di Hello Kitty. Ed ancora, tuffarsi in un mondo di palline al Kodomo no Yu. I più grandicelli si divertiranno un mondo tra anime e manga (un po' ovunque) ma soprattutto a Takeshita Street e Akhiabara.
Tokyo non è una città per forza costosa, con le giuste attenzioni potrete infatti risparmiare, optando ad esempio per il buonissimo street food invece che ristoranti.
Acquista un router wifi portatile: durante il viaggio dovrai fare affidamento su app salva-vita come Google Translate, Tokyo Subway Navigation, ma anche Whatsapp, ecc. Molte di queste devono essere connesse per funzionare, ecco perché è fondamentale avere un router portatile con internet illimitato.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.