Tokyo, capitale del Giappone, è una destinazioni da visitare almeno una volta nella vita, una città fatta di contrapposizioni, dove la sua anima moderna contrasta con quella tradizionale. In un weekend purtroppo non sarà possibile vedere tutto, bisogna necessariamente fare delle rinunce, senza tralasciare però grandi classici come il tempio Senso-Ji, il Santuario Meiji o il Palazzo Imperiale.
Ecco tutti i nostri consigli su come organizzare un itinerario di Tokyo in 3 giorni!
Vedi anche: Cosa vedere a Tokyo
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo dei trasporti, ti consigliamo l'acquisto del Tokio Pass per la metro.
Giorno 1
- Distanza percorsa 6,5 km
- Luoghi visitati quartiere Asakusa e Tempio Senso-Ji, Tokyo Skytree, Parco Ueno, Akihabara
- Dove mangiare Pranzo presso Moomin House Cafe (Ottieni indicazioni), Cena presso Tanaka Ramen (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Tokyo? Lasciati guidare: per un primo approccio con la città ti consigliamo un tour in bus panoramico Hop-on Hop-off, per individuare i punti di riferimento e conoscere storie e aneddoti.
1 - Asakusa e Tempio Senso-Ji
Un itinerario a Tokyo non può che iniziare dal quartiere di Asakusa, il distretto storico della città. Si trova a circa 4 km dalla Stazione Centrale di Tokyo, raggiungibile con il treno Ginza Line dalla Nihombashi Station fino alla stazione Asakusa Station (Ottieni indicazioni).
Godetevi parte della mattina in questo meraviglioso luogo, che vi porterà indietro nel tempio, a quanto la città si chiamava ancora Edo. Attrazione principale del quartiere è il Tempio Senso-ji, il più antico tempio di Tokyo e il più importante tempio buddista. Godetevi una passeggiata lungo la Nakamise Dori, una via ricca di negozi tipici, ideale per acquistare qualche souvenir!
Tempo di visita: 2,5 ore
Se viaggi con i bambini: in questo caso valuta una visita all'Asakusa Hanayashiki, un piccolo parco divertimenti situato proprio dietro al tempio, con montagne russe, giostre e tante attività. Ottieni indicazioni
2 - Tokyo Skytree
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il vicino quartiere di Sumida, distretto residenziale a est di Asakusa. Dal tempio potrete raggiungerlo anche a piedi, arrivando al Sumida Park, meraviglioso parco sul lungofiume (210 m, 3 min).
Dal parco poi, in appena 15 min a piedi, potrete arrivare al Tokyo Sky Tree, l'edificio più alto del Giappone. Con i suoi 634 m è, attualmente, anche la seconda struttura più alta al mondo, dopo il Burj Khalifa di Dubai. Prendete il Tembo Shuttle, l'ascensore panoramico più veloce del Giappone, è raggiungete l'osservatorio al Floor 350, a 340 m d'altezza. La vista da quassù è davvero incredibile!
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Tokyo Sky Tree: orari, prezzi e consigli
Acquista il biglietto online: è una delle attrazioni più amate di Tokyo. Ti consigliamo quindi di acquistare il biglietto di ingresso in anticipo, per saltare la coda alle biglietterie.
3 - Parco di Ueno
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Nel primo pomeriggio raggiungete il Parco Ueno, il polmone verde di Tokyo. Dal Tokyo Skytree prendete la metro linea Asakusa Line dalla stazione di Oshiage (Skytree) fino a Asakusa Station (3 min), qui cambiate con la linea Ginza Line fino alla stazione Ueno (5 min).
Godetevi una passeggiata nello splendido Parco di Ueno, uno dei parchi più belli della città. Qui potrete passeggiare tra i sentieri del parco, noleggiare una barchetta sul lago e cercare le diverse statue sparse in ogni angolo. Durante la primavera, è uno dei luoghi migliori in cui ammirare i ciliegi in fiore, uno dei fenomeni più belli del Giappone.
Tempo di visita: 1 ora
In alternativa: National Museum
Ottieni indicazioni). Potreste visitarlo al posto del parco, ma tenete conto che vi ci vorranno minimo due ore.
Questo museo offre la più ricca collezione di arte giapponese del mondo, con ceramiche, dipinti, maschere e altri oggetti. Il museo , inoltre, ospita la galleria giapponese, la galleria asiatica, la galleria del tesoro del tempio di Hōryū-ji, un centro di ricerca, un giardino e vari ristoranti e negozi.
Tempo di visita: 2 ore
Alternative al Museo Nazionale: se viaggi con bambini, all'interno del Parco Ueno troverai anche il Ueno Zoo (600 yen/€4,60), con oltre 400 specie animali, tra cui i panda, oppure il National Museum of Nature and Science (630 yen/€4,90).
4 - Akihabara
Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).
A metà pomeriggio raggiungete il vicino quartiere di Akihabara, uno dei più particolari di Tokyo. Dal Parco di Ueno, prendete la linea Hibiya Line dalla stazione Ueno e scendete alla stazione Akihabara Station (3 min).
Tokyo è una città ecclettica e cosmopolita e il miglior modo per scoprire ogni suo volto è scoprire i suoi particolari quartieri. Akihabara, ad esempio, è il quartiere dell'elettronica e degli otaku. Qui potrete trovare negozi aperti a qualsiasi ora che vendono anime, manga e prodotti correlati, ma anche oggetti di elettronica e videogiochi. Inoltre, la sera è completamente illuminato da insegne e luci al neon, uno spettacolo unico. Qui si trovano anche Maid Cafè, dove troverete maggiordomi o cameriere con la divisa tipica dell'Ottocento, o Neko Cafè, ovvero i nostri Cat Cafè, dove coccolare i gatti.
Tempo di visita: 1 ora
Tappa per gli amanti dell'anime: non perderti l'Animate Akihabara, un enorme negozio che vende dalle magliette ai fumetti, ai gadget in edizione limitata! Un vero tempio per i collezionisti. Ottieni indicazioni
Giorno 2
- Distanza percorsa 11,9 km
- Luoghi visitati Mercato ittico Tsukiji, Palazzo Imperiale di Tokyo, quartiere Shibuya, Santuario Meiji, Harajuku, quartiere Shinjuku e Golden Gai
- Dove mangiare Pranzo presso Yoshinoya (Ottieni indicazioni), Cena presso Ramen Nagi - Shinjuku Golden-gai Honkan (Ottieni indicazioni)
1 - Mercato del pesce Tsukiji
Iniziate questa seconda giornata dal Mercato del Pesce Tsukiji, il mercato ittico più grande al mondo! Anche in questo caso, il mercato è facilmente raggiungibile dalla Stazione Centrale di Tokyo: metro linea Marunouchi Line fino a Ginza Station (3 min), poi cambio con Hibiya Line fino a Tsukiji Station (3 min - Ottieni indicazioni). In alternativa, a piedi con una camminata di circa 30 min.
Questo luogo era famoso in tutto il mondo per l'asta dei tonni, ma oggi l'asta è stata spostata nel mercato di Toyosu. Tuttavia resta ancora oggi uno dei luoghi migliori in cui assaggiare sushi freschissimo e acquistare souvenir particolari come alghe e coltelli da pesce.
Tempo di visita: 1 ora
Ammira dall'esterno il Tsukiji Hongan-ji: poco distante dal mercato si trova questo meraviglioso tempio buddhista del XVII secolo, dalla particolare architettura, in contrasto con gli altri templi presenti in città. Scatta una foto ricordo qui davanti. Ottieni indicazioni
2 - Palazzo Imperiale
Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato tra le bancarelle del mercato del pesce, raggiungete la residenza ufficiale principale dell'Imperatore giapponese: il Palazzo Imperiale di Tokyo. La soluzione più comoda è prendere la linea Hibiya Line da Tsukiji Station a Hibiya Station (4 min), per poi accedere ai giardini del palazzo attraversando a piedi l'Iwaida Bridge.
In realtà, il Palazzo Imperiale, ospitando la famiglia dell'Imperatore, non è aperto al pubblico. Potrete però visitare i meravigliosi Giardini Orientali del Palazzo, o East Gardens, che si sviluppano intorno alle Rovine dell'antico castello di Edo. In alternativa, potete partecipare ad un tour guidato gratuito che si tiene due volte al giorno (10:00 e 13:30, durata 75 min), durante il quale si visitano i Giardini Orientali e anche alcuni giardini interni alle mura del Palazzo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Imperiale: come arrivare, prezzi e consigli
Da non perdere in primavera: il giardino è ricco di mervigliosi ciliegi, che in primavera fioriscono regalando uno spettacolo unico. Noleggia una barca e fai il giro del fossato del palazzo per godere di una meravigliosa vista sulla città e sui giardini.
3 - Shibuya
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il quartiere di Shubuya, ovvero il quartiere dei giovani e delle nuove tendenze. Dal Palazzo Imperiale, la soluzione più comoda è prendere la metro linea Hanzomon Line dalla stazione Otemachi e scendere direttamente alla stazione di Shibuya.
Qui si trova uno dei simboli di Tokyo e del Giappone: l'incrocio più trafficato al mondo. Pranzate in uno dei numerosi ristoranti o banchetti di street food, godetevi una passeggiata tra i negozi o fermatevi in uno dei tanti stravaganti caffè a tema!
Tempo di visita: 1 ora
Scatta una foto con Hachiko: troverai la statua fuori dalla stazione di Shibuya. Sicuramente uno dei cani più famosi al mondo, la cui storia di fedeltà, raccontata anche nel film del 2009 con Richard Gere, ha strappato una lacrima a tutti! Ottieni indicazioni
4 - Santuario Meiji - Meiji Jingu
Per raggiungere questa tappa: 8 min in taxi (Ottieni indicazioni).
Per la prima parte del pomeriggio vi consigliamo di visitare il Santuario Meiji, uno dei luoghi sacri più simbolici di Tokyo, aperto fino al tramonto. Dal famoso incrocio di Shibuya, la soluzione migliore è spostarsi con il taxi, che vi porterà a destinazione in meno di 10 min.
Questo santuario venera l'Imperatore Meiji e l'Imperatrice Shoken. Godetevi una passeggiata tra i giardini del parco, i suoi edifici e il silenzio che offre. Per un momento sembrerà quasi di trovarsi lontani dalla città.
Tempo di visita: 1,5 ore
5 - Harajuku
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Santuario Meji, scendete dalla collina in cui si trova e vi ritroverete subito immersi nel quartiere di Harajuku, un altro dei quartieri da non perdere di Tokyo, che si sviluppa intorno all'omonima stazione.
Harajuku è il quartiere della cultura giovanile e delle nuove tendenze. Godetevi una passeggiata lungo la Takeshita Dori, il lungo viale ricco di negozi di ogni genere, sia di orientali che occidentali, come le grandi marche del mondo della moda. Sicuramente avrete l'occasione di incontrare numerosi cosplayer, ovvero persone che si travestono da personaggi di videogiochi, anime e manga!
Tempo di visita: 1,5 ore
Scopri il pop kawaii: "kawaii" in giapponese è un termine che vuol dire "carino" e "adorabile". Questa cultura del bello e del "cute" si estende a tutto, dall'abbigliamento al cibo, fino al divertimento, proponendo oggetti e vestiti dallo stile quasi infantile, basti pensare alla famosissima Hello Kitty.
6 - Shinjuku
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, per la sera raggiungete uno dei quartieri iconici di Tokyo, ovvero il quartiere Shinjuku. Da Harajuku Station salite sulla metro linea Yamanote Line e scendete direttamente alla Shinjuku Station (5 min).
Shinjuku è il quartiere più rappresentativo della Tokyo moderna, potrebbe essere paragonata a Times Square a New York. Rappresenta la zona che non dorme mai, caratterizzata da grandissimi neon e schermi accessi tutta la notte e da numerosi locali di ogni tipo. Si tratta, infatti, di uno dei quartieri della movida di Tokyo!
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nel Golden Gai: una piccola zona caratterizzata da vicoletti con tantissimi bar dalle dimensioni ridotte, molto amichevole, dove potrai incontrare numerose persone. Ma attenzione, in alcuni locali non è gradita la presenza dei turisti stranieri! Se trovi un cartello all'ingresso di questo tipo non entrare e passa al locale successivo.
Giorno 3
- Distanza percorsa 16 km
- Luoghi visitati quartiere Ginza, teamLab Borderless, Azabu Juban, Roppongi Hills
- Dove mangiare Pranzo presso Yuki (Ottieni indicazioni), Cena presso Ginza Kagari (Roppongi Hills) (Ottieni indicazioni)
1 - Ginza
Ultima giornata a Tokyo, iniziatela esplorando il quartiere di Ginza, ovvero il quartiere di classe ed elegante della città. In questo caso, prendendo sempre come punto di riferimento la Stazione Centrale di Tokyo, potrete raggiungerlo comodamente a piedi (15 min - Ottieni indicazioni).
Il quartiere di Ginza è caratterizzato dalla presenza di costosi ristoranti e negozi di alta moda, come ad esempio Chanel e Dior, solo per citarne due. Godetevi una passeggiata tra le grandi vetrine e, se visitate questa zona nel weeken, la strada principale viene anche chiusa al traffico, diventando una vera e propria zona pedonale.
Tempo di visita: 1,5 ore
Latte art 3D al Ken's Coffee Shop: Tokyo è la città delle cose inusuali e, in questo locale, potrai infatti ordinare un latte art 3D, una specie di cappuccino dove viene ricreata una forma in 3D con la schiuma. Puoi decidere tu cosa trovarti nel cappuccino, quella più ambita è il gatto. Ottieni indicazioni
2 - teamLab Borderless
Per raggiungere questa tappa: 30 min in metro (Ottieni indicazioni).
Nella seconda parte della mattinata raggiungi il quartiere Odaiba, un quartiere innovativo costruito su un'isola artificiale. Da Ginza, la soluzione migliore è raggiungere a piedi la Shimbashi Station (meno di 10 min) e qui prendere la metro linea Yurikamome Line e scendere direttamente all'Aomi Station (20 min).
Odaiba è un quartiere innovativo, con centri commerciali, musei interattivi e una splendida vista sullo skyline di Tokyo. Fuori da uno dei centri commericiali, potrai trovare anche la statua a grandezza naturale di Gundam, alta più di 20 metri e che in determinati orari della giornata si trasforma sotto gli occhi sbalorditi dei turisti.
Qui vi consigliamo di visitare il teamLab Borderless, uno spettacolare museo interattivo sempre più famoso e amato dai turisti. Potrete ritrovarvi a camminare in una sala di specchi, ad ammirare la bellezza di migliaia di lanterne fluttuanti e a scattare foto davvero molto instagrammabili.
Tempo di visita: 2 ore
Goditi il panorama dal Shiokaze Park: il miglior punto da cui ammirare lo skyline di Tokyo e, soprattutto, il Rainbow Bridge, il ponte più famoso della città. Ottieni indicazioni
3 - Azabu Juban
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
Raggiungete poi il quartiere di Azabu Juban, zona residenziale di lusso di Tokyo, con numerosi negozi e locali, soprattutto di stampo occidentale. Dal quartiere di Odaiba, raggiungete la stazione di Odaiba-Kaihinkōen e salite sulla metro linea Yurikamome Line fino a Shiodome Station (12 min), qui prendete la linea Oedo Line e scendete a Akabanebashi Station (6 min).
Godetevi una passeggiata tra le sue vie prima di arrivare all'ultima tappa della giornata. Sapevate che questo è il quartiere natale di Sailor Moon? Proprio qui sono stati girati tantissimi episodi, quindi se siete appassionati non potete perdervelo.
Tempo di visita: 2 ore
4 - Roppongi
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, trascorrete l'ultima serata nel quartiere di Roppongi Hills, il quartiere internazionale di Tokyo. Da Azabu Juban potrete raggiungerlo tranquillamente a piedi in una decina di minuti.
A Roppongi si trovano numerosi edifici che ospitano le ambasciate internazionali, oltre a ospitare numerosi ristoranti, bar, locali e discoteche frequentati in particolar modo dagli expat. Questo quartiere, infatti, è uno dei fulcri della movida notturna di Tokyo. Ma prima di calarvi nell'ultima notte in città, vi consigliamo di ammirare il panorama e la città illuminata dall'osservatorio della torre Roppongi Hills, il Tokyo City View.
Tempo di visita: 1 ora
Una serata per tutti i gusti: in questo quartiere si trovano alcune delle discoteche più famose di Tokyo, come il V2 TOKYO, un club esclusivo e molto popolare, o il Pasela Roppongi, famoso locale di karaoke.
Alternativa di giornata: Tokyo Disneyland
In alternativa, soprattutto se viaggiate in famiglia, potete trascorrere quest'ultima giornata al Tokyo Disneyland, il famoso parco divertimenti Disney della città (Ottieni indicazioni).
Situato a sud-est dal centro di Tokyo, nella località Urayasu, è una sorta di città nella città. Al suo interno ospita 39 attrazioni e tantissime attività, tra ristornati, negozi e aree relax. E' diviso in 7 aree tematiche: World Bazaar, Fantasyland, ToonTow, Tomorrowland, Adventureland, Westernland e Critter Country. Il luogo ideale dove tornare bambini per un giorno.
Tempo di visita: 9 ore
Quanto costa un weekend a Tokyo
Per visitare Tokyo la spesa maggiore da affrontare sarà sicuramente il volo (confronta i voli), ma una volta arrivati è possibile organizzare un viaggio low cost. La zona migliore in cui soggiornare sono i quartieri di Chiyoda e Chuo, con un'ottima posizione centrale. In tutta la città è comunque possibile trovare ostelli e capsule hotel con prezzi davvero competitivi.
Per muovervi dovrete necessariamente usare la metro, puntuale e molto efficiente. Vi consigliamo l'acquisto del pass per la metro, disponibile anche per 72 h, ideale per il vostro periodo di soggiorno. Per pranzi e cene, a pranzo vi consigliamo lo street food, ottimo e soprattutto economico, mentre la sera fermatevi nei locali tradizionali, evitando quelli troppo turistici.
Vediamo nel dettaglio i costi di un weekend a Tokyo:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona (compresi colazione, pranzo, cena)
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €20,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona - acquista il pass per la metro
- Hotel, alloggi e b&b da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €50,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Tokyo da €400,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Tokyo Tokyo è visitabile tutto l'anno, ma sicuramente il periodo più affascinante è la primavera, momento di fioritura dei ciliegi - scopri di più qui;
- Dove dormire i quartieri con una posizione più centrale sono Chiyoda e Chuo. Per famiglie anche quartiere Ueno. Per movida Shinjuku, Shibuya e Minato. Per risparmiare Ueno, Asakusa, Sumida e Arakawa;
- Muoviti con la metro il mezzo migliore per scoprire Tokyo. Muoversi a piedi è impensabile. Per risparmiare sugli spostamenti, acquista il Tokio Pass per la metro;
- Organizzati al meglio Tokyo è una città grandissima, meglio evitare di perdere troppo tempo a spostarsi. Pianifica prima l'itinerario, ottimizzando gli spostamenti e acquistando in anticipo i biglietti, come per il Tokyo Skytree e la Tokyo Tower;
- Internet sempre con te muoversi e ambientarsi in una città così grande è complicato. Per avere sempre internet con te, potendo così consultare anche le mappe di Google Maps, acquista il Japan Unlimited Pocket Wi-Fi Router Rental;
- Assaggia lo street food fermati nei mercati, assaggia lo street food giapponese e i piatti tradizionali come il ramen. Per esperienze più particolari, visita un Neko Cafè o un Maid Cafè;
- Vivi esperienze assurde Tokyo è la città delle esperienze inusuali. Potrai ad esempio scoprire la città in go-kart come Super Mario, incontrare i gufi all'owl café di Akihabara o cenare in un Robot Restaurant.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.