Indice
Tokyo è una città che ti stravolge e conquista. Vera e propria porta d'ingresso al Giappone, con una settimana di tempo avrete modo di scoprire ogni suo angolo, di perdervi tra i suoi quartieri così diversi tra loro, di lasciarvi affascinare da tutte le sue contraddizioni, dalla tradizione alla modernità.
Ecco tutti i nostri consigli per il perfetto itinerario di Tokyo in 7 giorni.
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,5 km
- Luoghi visitati quartiere Asakusa e Tempio Senso-Ji (gratis), Tokyo Skytree, Akihabara
- Dove mangiare Pranzo presso Okimaro (Ottieni indicazioni), Cena presso Tanaka Ramen (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Tokyo? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare un tour privato di un'intera giornata con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Asakusa e Tempio Senso-Ji
Iniziate questo viaggio da Asakusa, il distretto storico della città. La zona è servita dal treno Ginza Line e la fermata di riferimento è la stazione Asakusa Station (Ottieni indicazioni).
Passeggiate tra le vie del quartiere e scoprite la sua architettura risalente al periodo Edo. Non perdete poi una visita al punto più importante del quartiere: stiamo parlando del meraviglioso Tempio Senso-ji, il più antico tempio di Tokyo e il più importante tempio buddista. Per raggiungere il tempio dovrete attraversare la Nakamise Dori, la famosa via ricca di negozietti tipici, magari trovate già qualche souvenir da portare a casa.
Tempo di visita: 2,5 ore
2 - Tokyo Skytree
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Spostatevi poi a Sumida, distretto residenziale a est di Asakusa: potrete facilmente raggiungerlo a piedi, in quanto dista una 15ina di minuti a piedi. Qui potrete attraversare il bel Sumida Park, meraviglioso parco sul lungofiume.
Ma non perdetevi troppo tra le vie del quartiere: raggiungete subito il Tokyo Sky Tree, che con i suoi 634 m è l'edificio più alto del Giappone. Dal suo osservatorio panoramico, a 340 m d'altezza, potrete godervi una vera vista a 260° su tutta Tokyo. E per raggiungerlo, dovrete prendere il Tembo Shuttle, l'ascensore panoramico più veloce del Giappone. Vi consigliamo l'acquisto del biglietto d'ingresso per poter accedere senza problemi.
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Tokyo Sky Tree
3 - Akihabara
Per raggiungere questa tappa: 25 min in metro (Ottieni indicazioni).
Raggiungete Akihabara, il quartiere dell'elettronica e degli otaku. Per farlo avrete diverse alternative, ma la più veloce è prendere la linea Hanzomon Line fino alla stazione Kinshichō Station e qui cambiare con la linea Chūō-Sōbu Line (Local), scendendo direttamente ad Akihabara Station.
Akihabara è uno dei quartieri più particolari di Tokyo. Preparatevi durante questo viaggio, perché ogni quartiere ha un'anima propria ed è completamente diverso dagli altri. In questo caso, qui potrete trovare tantissimi negozi che vendono anime, manga e prodotti correlati, oltre ad oggetti di elettronica e videogiochi. E' anche il luogo dove provare qualche locale particolare: troverete i Maid Cafè, con maggiordomi o cameriere con la divisa tipica dell'Ottocento, o Neko Cafè, ovvero i nostri Cat Cafè.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: fermati ad assaggiare un delizioso ramen per cena da Tanaka Ramen e poi perditi tra i particolari locali della città, come il Maidcafe Maidreamin Akihabara idol-dori Store, il LOOP Maid & Darts Bar o il HoneyHoney Akihabara a tema cosplay.
Giorno 2
- Distanza percorsa 9,1 km
- Luoghi visitati Mercato ittico Tsukiji (consigliato il tour gastronomico), quartiere Ginza, Palazzo Imperiale di Tokyo, quartiere Azabu Juban, Tokyo Tower, quartiere Roppongi
- Dove mangiare Pranzo presso Godaime Hanayama Udon Ginza (Ottieni indicazioni), Cena presso Grand Food Hall Roppongi (Ottieni indicazioni)
1 - Mercato del Pesce di Tsukiji
Oggi partite da quello che è il mercato ittico più grande al mondo: stiamo parlando del Mercato del Pesce Tsukiji. Qui la stazione di riferimento è la Tsukiji Station, servita dalla Hibiya Line (Ottieni indicazioni).
Un tempo qui si teneva la famosissima asta dei tonni, oggi spostata al mercato di Toyosu, ma rimane comunque un luogo dove immergersi nella quotidianità locale, dove acquistare pesce davvero freschissimo e magari acquistare qualche souvenir particolare.
Tempo di visita: 1,5 ore
Visitalo con una guida: il mercato è piuttosto dispersivo, ci sono tante bancarelle e aree, rischi davvero di girare a zonzo senza capirci molto! Ti consigliamo di partecipare a un tour gastronomico del mercato con una guida locale, potrai assaggiare anche la torta di pesce fritta, tè giapponese, katsuobushi, brodo dashi e una ciotola di pesce freschissimo!
2 - Ginza
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal mercato del pesce potrete arrivare tranquillamente a piedi al meraviglioso quartiere di Ginza, il quartiere di classe ed elegante della città.
Qui potrete passeggiare tra negozi di alta moda, ammirando le grandi vetrine, e tra gli eleganti caffè, magari fermatevi in uno. Se poi visitate questa zona nel weekend dovete sapere che la strada principale diventa pedonale, viene infatti chiusa al traffico.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Palazzo Imperiale
Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal quartiere di Ginza potete sempre proseguire a piedi e raggiungere il Palazzo Imperiale.
E' la residenza ufficiale principale dell'Imperatore giapponese. Per motivi di sicurezza non è aperto al pubblico, ma si possono visitare i Giardini Orientali del Palazzo, situati intorno alle rovine dell'antico castello di Edo.
Vengono effettuati 2 volte al giorno dei tour guidati gratuiti alle ore 10:00 e alle 13:30, durata 75 min.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita al Palazzo Imperiale di Tokyo
4 - Azabu Juban
Ottieni indicazioni).
Questa volta dovrete prendere il taxi, che in appena 10 minuti, traffico permettendo, vi porterà ad Azabu Juban, meravigliosa zona residenziale di lusso di Tokyo.
Qui prendetevi del tempo per immergervi nell'atmosfera del quartiere, passeggiare per i suoi viali con numerosi negozi e locali, principalmente di stampo occidentale. Inoltre, questo quartiere ha una piccola curiosità: è il quaritere natale di Sailor Moon!
Tempo di visita: 1 ora
5 - Tokyo Tower
Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dato che vi trovate già ad Azabu Juban non potete perdervi uno dei simboli di Tokyo, situato a circa 20 min di distanza a piedi: stiamo parlando della Tokyo Tower.
All'interno della torre si trovano due piattaforme di osservazione, situate rispettivamente a 150 m e 250 m d'altezza. Per evitare le code vi consigliamo di acquistare il biglietto d'ingresso in anticipo. Dalle piattaforme potrete ammirare una splendida vista a 360° sulla città e all'ora del tramonto lo spettacolo è assicurato!
Tempo di visita: 1 ora
Trascorri la serata nel quartiere Roppongi: uno dei punti caldi della movida notturna di Tokyo, frequentato principalmente da turisti ed expat di qualsiasi età. Qui troverai locali rinomati come il V2 TOKYO e l'Esprit Tokyo, se vuoi trasorrere una serata diversa raggiungi il Jazz House ALFIE.
Giorno 3
- Distanza percorsa 8,3 km
- Luoghi visitati quartiere Shibuya, Santuario Meiji, quartiere Harajuku, quartiere Shinjuku e Shinjuku Gyoen National Garden, Golden Gai
- Dove mangiare Pranzo presso Noa Cafe Harajuku (Ottieni indicazioni), Cena presso Ramen Nagi - Shinjuku Golden-gai Honkan (Ottieni indicazioni)
1 - Shibuya
Iniziate questa nuova giornata da uno dei quartieri più famosi di Tokyo: Shibuya. La zona è servita dalla linea Hanzomon Line che conduce direttamente alla stazione di Shibuya (Ottieni indicazioni).
Questo è il quartiere dei giovani e delle nuove tendenze, ma è famoso soprattutto per un motivo: qui si trova il famosissimo incrocio, il più trafficato al mondo, ormai diventato un vero e proprio simbolo della città. Approfittate anche dell'occasione per scattare una foto con la statua di Hachiko, situata fuori dalla stazione, che rappresenta uno dei cani più famosi al mondo.
Tempo di visita: 1,5 ore
Occhio alla calca, specie se è festa: sarà pure una caratteristica, ma specie in occasione delle festività, l'incrocio diventa davvero pericoloso tra pedoni e auto impazzite. Valuta un tour guidato dei punti salienti di Shibuya, vivi un'esperienza autentica e soprattutto in sicurezza.
2 - Santuario Meiji - Meiji Jingu
Per raggiungere questa tappa: 8 min in taxi (Ottieni indicazioni).
A metà mattina raggiungete uno dei luoghi sacri più simbolici di Tokyo, il meraviglioso Santuario Meiji. E anche questa volta la soluzione migliore è muoversi in taxi, che vi porterà al tempio in circa 10 min.
Vero e proprio gioiello della religione shintoista, il tempio venera l'Imperatore Meiji e l'Imperatrice Shoken. Qui non sembrerà nemmeno di trovarsi in una città caotica e trafficata come Tokyo: godetevi una passeggiata tra i giardini del parco e immergetevi nel suo silenzio e nella sua natura.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Harajuku
Per raggiungere questa tappa: 20 min in metro (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al Santuario Meji, raggiungete un quartieri da non perdere di Tokyo: stiamo parlando di Harajuku. Dal santuario dovrete prendere la linea Yamanote Line che vi condurrà direttamente alla Harajuku Station.
Questo è il quartiere della cultura giovanile e delle nuove tendenze. Imperdibile una passeggiata lungo la via dello shopping Takeshita Dori, dove oltre a negozi e vetrine da sogno potrete anche incontrare numerosi cosplayer, coloro si travestono da personaggi di videogiochi, anime e manga! Immergetevi in questo quartiere incredibile.
Tempo di visita: 1,5 ore
4 - Shinjuku
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Concludete questa giornata raggiungendo uno dei quartieri iconici di Tokyo: Shinjuku. Potrete raggiungerlo tranquillamente in metro con la linea Yamanote Line, che collega la Harajuku Station alla Shinjuku Station.
Qui potrete immergervi nella Tokyo più moderna: si tratta, infatti, della zona che non dorme mai, con grandi schermi, luni al neon e locali di ogni tipo. E' inoltre, uno dei quartieri della movida di Tokyo, ideale quindi per trascorrere anche la serata.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Vita notturna a Tokyo: locali e quartieri della movida
Trascorri la serata nel Golden Gai: una zona di Shinjuku caratterizzata da vicoletti con circa 200 bar minuscoli, in grado di ospitare pochissime persone. E' una zona molto caratteristica e amichevole, ma attenzione: in alcuni locali non è gradita la presenza dei turisti stranieri! Ciò è segnalato con un cartello all'ingresso, quindi non entrare e passa al locale successivo. Per non rischiare di perderti o di cacciarti nei guai, specie di sera, meglio per la prima volta optare per un tour guidato serale di Shinjuku, tra i tipici locali izakaya, quartieri a luci rosse e degustazioni.
Giorno 4
- Distanza percorsa 2,8 km
- Luoghi visitati National Museum, Parco Ueno, quartiere Kanda
- Dove mangiare Pranzo presso Yurinoki (Ottieni indicazioni), Cena presso Kanda Yabu Soba (Ottieni indicazioni)
1 - National Museum
Ottieni indicazioni).
Preparatevi a trascorrere una mattina immersi nella storia del Paese: questo museo, infatti, la più ricca collezione di arte giapponese del mondo. Le sezioni al suo interno sono davvero tantissime, quindi dedicategli tutto il tempo necessario.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al National Museum di Tokyo
2 - Parco di Ueno
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il National Museum si trova nella cornice del meraviglioso Parco di Ueno, il polmone verde di Tokyo. Vi basterà quindi uscire dal museo per essere immersi nel verde.
Qui godetevi qualche ora in mezzo alla natura: il parco è davvero grandissimo e potrete passeggiare tra i suoi viali alberati e anche noleggiare una barchetta sul lago, con vista sugli edifici tutt'intorno. E' senza ombra di dubbio uno dei parchi più belli di Tokyo, imperdibile soprattutto se viaggiate durante la fioritura dei ciliegi.
Tempo di visita: 2 ore
3 - Kanda
Per raggiungere questa tappa: 15 min in metro (Ottieni indicazioni).
Infine, raggiungete il quartiere di Kanda, quartiere residenziale situato tra la Stazione di Tokyo e Ueno. Potrete raggiungerlo comodamente in metro con la linea Keihin-Tōhoku Line da Ueno ad Akihabara Station, poi dovrete proseguire per qualche minuto a piedi.
In questo quartiere si respira un'atmosfera d'altri tempi: passeggiando per le sue vie potrete imbattervi in numerosi templi, molti ad ingresso gratuito. Ma troverete anche vie particolari, come la via Ochanomizu con negozi di strumenti musicali e Jimbocho con tantissime librerie e caffetterie.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: si tratta di un paradiso per chi vuole assaggiare le specialità locali. Oltre a ospitare tra le sue vie più di 30 ristoranti specializzati in curry, a cui è dedicata anche una festa nel mese di novembre, qui troverai anche alcuni dei più famosi ristoranti di soba della città, noi ti consigliamo di fermarti a cena da Kanda Yabusoba.
Giorno 5
- Distanza percorsa 7,9 km
- Luoghi visitati Odaiba, Miraikan, teamLab Planets, Strada Tsukishima Monja
- Dove mangiare Pranzo presso Aomi Syokudo (Ottieni indicazioni), Cena presso Ginza Ukai-Tei (Ottieni indicazioni)
1 - Odaiba
Dedicate questa nuova giornata al futuristico quartiere di Odaiba. Si trova nella parte meridionale della città ed è servito dalla linea Yurikamome. La stazione di riferimento è la Stazione di Daiba (Ottieni indicazioni).
Qui ci sono alcune attrazioni davvero spettacolari, come il famoso Rainbow Bridge, facilmente visibile da diversi punti del qurartiere. Non perdetevi nemmeno una foto davanti alla grande statua di Gundam a Central Square. Non mancano anche alcuni strepitosi musei.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Museo Miraikan
Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il resto della mattina dedicatelo al Miraikan, il museo scientifico del quartiere. Si trova a meno di 10 min a piedi dalla Statua di Gundam, quindi semplicissimo da raggiungere.
Il Miraikan è uno dei musei più importanti del Giappone ed è dedicato alla scienza e al futuro. Troverete numerose sale interattive, una collezione permanente e tante mostre temporanee. E' perfetto anche per i più piccoli.
Tempo di visita: 2 ore
3 - teamLab Planets
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio rimanete sempre nel quartiere di Odaiba e raggiungete uno dei musei più in voga del momento: il teamLab Planets. Dal Miraikan vi basterà prendere la linea Yurikamome e scendere alla fermata Stazione di Shin-Toyosu, a pochi passi dal museo.
Questo è uno spettacolare museo digitale interattivo sempre più famoso e amato dai turisti, con vere e proprie sale interattive. Assicuratevi di acquistare il biglietto d'ingresso, in quanto il museo è davvero molto instagrammabile e sta diventando sempre più famoso.
Tempo di visita: 2 ore
Passa dalla strada Tsukishima Monja: una famosa via con tantissimi locali gastronomici che servono monjayaki, uno street food tradizionale. Si tratta di una pastella schiacciata alla griglia e farcita a piacere.
Giorno 6
- Distanza percorsa 251 km
- Luoghi visitati escursione sul Monte Fuji (consigliato il tour organizzato da Tokyo)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Katsudon-ya Zuicho (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione sul Monte Fuji
Per questa giornata vi consigliamo di fare una delle escursioni più amate e richieste: quella sul Monte Fuji (Ottieni indicazioni). Per evitare il noleggio auto o spostarsi con i mezzi, che potrebbe diventare complicato se si desidera inserire più tappe, vi consigliamo di prendere parte a un tour di una giornata intera da Tokyo con trasporto incluso.
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, il Monte Fuji è sicuramente una delle montagne più famose al mondo, oltre a essere un vero e proprio simbolo per il Giappone. Durante quest'escursione organizzata avrete modo di raggiungere diversi punti, come il Lago Kawaguchi dal quale si ammira una splendida vista sul Monte Fuji, la Quinta Stazione, a 2.300 m di altezza, e il punto panoramico Oshino Hakkai, uno tra i più famosi.
Tempo di visita: 10 ore
Giorno 7
- Distanza percorsa 33,4 km
- Luoghi visitati Tokyo Disneyland (acquista il pass di un giorno)
- Dove mangiare Pranzo presso Tokyo Disneyland (Ottieni indicazioni), Cena presso Yurakucho Farm to Table Dining Alley (Ottieni indicazioni)
1 - Tokyo Disneyland
Ultima giornata a Tokyo, vi consigliamo di dedicarla al divertimento: in città, infatti, si trova uno dei parchi targati Disney, il Tokyo Disneyland (Ottieni indicazioni). Situato nella località di Urayasu, il parco dispone della fermata Maihama Station, servita dai treni della JR Keiyo e della JR Musashino Lines.
Il parco al suo interno ospita 39 attrazioni e tantissime attività. E' diviso in 7 aree tematiche: World Bazaar, Fantasyland, ToonTow, Tomorrowland, Adventureland, Westernland e Critter Country. Per stare tranquilli anche sugli spostamenti, vi consigliamo di acquistare il pacchetto biglietto + transfer per Disneyland.
Tempo di visita: 7 ore
Quanto costa una settimana a Tokyo
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €240,00 | €350,00 | €100,00 | €150,00 | €840,00 | €120,00 |
Medio | €420,00 | €490,00 | €170,00 | €200,00 | €1.280,00 | €182,00 |
Lusso | €900,00 | €700,00 | €250,00 | €300,00 | €2.150,00 | €307,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Tokyo, così come tutto il Giappone, è una destinazione costosa, ma ad incidere è principalmente il biglietto aereo. Vi consigliamo di prenotare quanto prima e tenere monitorati i costi.
Le zone migliori in cui soggiornare sono i quartieri di Chiyoda e Chuo. Per risparmiare sui costi, potete provare la particolare esperienza dei capsule hotel, hotel con una struttura simile a quella degli ostelli in cui le "camere" si riducono quasi alla grandezza del materasso. Un'esperienza più autentica è quella di dormire in un Ryokan, una tradizionale locanda giapponese, ma i costi sono leggermente più alti. Per muovervi, invece, dovrete utilizzare la metro, vi consigliamo quindi di acquistare l'abbonamento della metropolitana. Potrete risparmiare anche su pranzi e cene, assaggiando lo street food o fermandovi nei locali specializzati in ramen o piatti tipici. Ovviamente, almeno una sera dovete concedervi il vero sushi giapponese!
- Voli low cost a partire da €455,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €40,00 a camera - guarda le offerte
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €1.295,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Tokyo è visitabile tutto l'anno. Sicuramente la primavera è il periodo migliore, con la fioritura dei ciliegi, ma i costi tendono ad aumentare notevolmente - scopri di più qui;
- Come arrivare Tokyo ha due aerporti, quello di Narita e quello di Tokyo-Haneda. Il primo è quello in cui arrivano i voli internazionali e intercontinenali, quindi atterrerai a Narita. Da qui puoi raggiungere Tokyo con il treno Skyliner dall'aeroporto, il transfer condiviso o un transfer privato;
- Dove dormire i quartieri con una posizione più centrale sono Chiyoda e Chuo. Per famiglie anche quartiere Ueno. Per movida Shinjuku, Shibuya e Minato. Per risparmiare Ueno, Asakusa, Sumida e Arakawa - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti con la metro il mezzo migliore per scoprire Tokyo. Muoversi a piedi è impensabile, ma è ideale per scoprire i singoli quartieri. Per risparmiare sugli spostamenti, acquista l'abbonamento della metropolitana - scopri di più qui;
- Se prevedi più spostamenti fuori Tokyo o comunque il tuo viaggio si estende poi verso altre città, acquista il Japan Rail Pass per utilizzare la rete ferroviaria nazionale;
- Internet sempre con te muoversi e ambientarsi in una città così grande può essere davvero complicato. Ti consigliamo di acquistare un piano dati mobile eSIM per rimanere sempre connesso.
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.