Indice

Una delle prime tappe da fare quando si visita Bangkok è sicuramente il Gran Palazzo Reale, una delle attrazioni più visitate della capitale! Si tratta di un enorme complesso ricco di padiglioni e palazzi, dove si trova anche il tempio Wat Phra Kaew, che custodisce il Buddha di Smeraldo. Per visitare tutto il complesso ci vuole sicuramente un po' di organizzazione!
Ecco tutti i nostri consigli per visitare al Gran Palazzo Reale di Bangkok!

Orari e prezzi

palazzo reale bangkok Il Complesso è aperto tutti i giorni dalle 8:30. Attenzione però agli orari: il pomeriggio chiude molto presto, alle 15:30. Vista la grandezza del complesso e le tante cose da vedere assicuratevi di raggiungere l'ingresso per l'orario di apertura e avere a disposizione gran parte della mattinata. Per accedere è richiesto un biglietto unico al costo di 500,00 THB (€13,30).

  • Orari tutti i giorni 8:30-15:30;
  • Miglior orario per evitare code all'orario di apertura;
  • Costo biglietto 500,00 THB (€13,30).

Visita guidata combinata: il palazzo è davvero molto esteso e la visita richiede diverso tempo. Partecipa quindi ad un tour privato con una guida che ti porterà alla scoperta di questo incredibile luogo. La visita è combinata con quella dei due templi principali della città, ovvero Wat Pho e Wat Arun. Info e costi qui

Biglietti online e visite guidate

Cosa vedere e come visitare il Gran Palazzo Reale

palazzo reale bangkok Il Palazzo Reale è una delle attrazioni più visitate di tutta Bangkok! Situato sulla sponda del fiume Chao Phraya, nel cuore della Città Vecchia, ha un'estensione davvero notevole e l'ideale sarebbe dedicargli un'intera mattina! Si tratta, in ogni caso, di uno dei must see della città, da visitare anche se state organizzando un itinerario di Bangkok di un giorno: in questo caso, è indispensabile individuare subito le aree di principale interesse.

Come detto, il Gran Palazzo è in realtà un complesso che ospita oltre 100 edifici tra palazzi e padiglioni. E' circondato da un muro lungo ben 1,9 km e al suo interno si possono individuare diverse aree. Sicuramente, una delle zone da non perdere è quella del Wat Phra Keaw, tempio che comprende diversi edifici e che ospita la statua del Buddha di Smeraldo. All'interno del complesso, inoltre, hanno sede alcuni musei (fra tutti vi consigliamo di visitare il Queen Sirikit Museum of Textiles).

Vediamo nel dettaglio le attrazioni da non perdere all'interno del Palazzo Reale.

Wat Phra Kaew e Buddha di Smeraldo

tailandia bangkok palazzo reale 1 Il Wat Phra Keaw è sicuramente il pezzo forte del complesso. L'ideale sarebbe arrivare la mattina presto, ancora meglio all'orario di apertura, e visitare subito quest'area, une delle più affollate. Molti turisti, infatti, soprattutto quando hanno poco tempo, visitano solo questo tempio, con conseguenti code.

Il Wat Phra Kaew è famoso per custodire la statua di Buddha di Smeraldo, statua che un tempo si trovava al Wat Arun, il Tempio dell'Alba situato sulla sponda opposta del fiume. Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo, sia per l'importanza religiosa che per la sua particolare architettura: tante pagode in oro dai tetti arancioni e statue rivestite di luccicanti vetri multicolore, il tutto circondato da meravigliosi giardini.

The Royal Pantheon (Prasat Phra Dhepbidorn)

the royal pantheon bangkok Foto di Basile Morin. Sempre nell'area del Wat Phra Kaew si trova il Prasat Phra Dhepbidorn, ovvero il The Royal Pantheon, costruito dal re Rama IV per ospitare il Buddha di Smeraldo. I piani cambiarono in quanto, una volta costruito, si resero conto che era troppo piccolo per ospitare sia il Buddha sia le cerimonie.

L'edificio è un interessante mix tra lo stile thailandese e lo stile Khmer e oggi, per volere del re Rama VI, al suo interno sono custodite le statue dei re della Thailandia. Per questo motivo il nome Royal Pantheon.

Chakri Maha Prasat Hall

chakri maha prasat hall bangkok Un edificio molto interessante, soprattutto dal punto di vista architettonico, è il Chakri Maha Prasat Hall, ovvero la residenza reale del re Rama V. Come si può notare, c'è un forte stacco tra il piano inferiore e il piano superiore. Il palazzo fu progettato dall'architetto britannico John Clunish, che utilizzo uno stile prettamente europeo. Il progetto originale sulla cima prevedeva tre cupole, ma durante i lavori il re decise di sostituire le cupole con tre guglie dal classico stile thailandese. Il risultato è un particolare mix tra questi due stili completamente opposti.

Questo palazzo fu la residenza reale solo durante il regno di Rama V. Successivamente, venne utilizzato principalmente per accogliere gli ambasciatori e altri eventi, mentre oggi è utilizzato per i banchetti di stato. Il palazzo oggi è visitabile all'interno e, oltre alle sale, potrete visitare il Museo di Armi Antiche (Ancient Weapon Museum) al primo piano.

Dusit Maha Prasat Hall

dusit maha prasat bangkok Fonte: wikimedia commons. A fianco al Chakri Maha Prasat Hall troviamo il Dusit Maha Prasat Hall, nome completo in thailandese Phra Thinang Dusit Maha Prasat. Si tratta di una particolare sala a guglie, fatta costruire dal re Rama I nel 1798 sui resti di un altro piccolo edificio in legno distrutto in un incendio.

Questo edificio è il luogo di riposo per i re, le regine e i membri della famiglia reale. Rama I lo costruì come personale luogo di riposo, ma divenne il santuario per tutti i regnanti. Al giorno d'oggi viene anche usata come luogo per la cerimonia annuale della Giorno della Consacrazione.

Queen Sirikit Museum of Textiles

queen sirikit museum of textiles in grand palace Foto di Supanut Arunoprayote. Come anticipato, all'interno del Palazzo Reale hanno sede anche alcuni musei, il cui ingresso è compreso nel biglietto del Palazzo. Vicino al Tempio del Buddha di Smeraldo si trova il Queen Sirikit Museum of Textiles, costruito nel 2003 al posto dell'edificio Ratsadakorn-bhibhathana per volere della regina Sirikit (da qui il nome del museo).

All'interno del Queen Sirikit Museum of Textiles è un luogo che vi permetterà di fare un viaggio alla scoperta dei meravigliosi tessuti thailandesi e della loro lunga storia. Tra le sale del museo potrete infatti ammirare abiti colorati, abiti fatti in seta, meravigliosi tappeti e tanto altro! Imperdibile se amate questo genere di esposizioni o se siete amanti della moda: qui potrete scoprire l'evoluzione dei tessuti asiatici.

Dove si trova e come arrivare

  • A piedi in Na Phra Lan Rd, Phra Borom Maha Ratchawang. Raggiungibile a piedi dal Wat Pho (700 m, 9 min) e dal National Museum Bangkok (1,3 km, 15 min) - Ottieni indicazioni;
  • In bus fermate di riferimento Ministry Of Defense, servita dai bus linea 6, 9 AC, 32 e 82, e Opposite Ratcha Woradit Pier, servita dai bus linea 1 mini, 32, 44 NGV, 47, 53 e 82;
  • In metro stazione di riferimento Sanam Chai, servito dalla metro linea MRT Blue Line, vicino al Wat Pho. A 1,2 km dal Palazzo Reale (15 min a piedi).

Consigli utili per visitare l'attrazione

  1. Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 8:30. Potrai così evitare le folle di turisti e avere abbastanza tempo a disposizione per visitare il complesso;
  2. Tour guidato partecipa ad un tour guidato che include la visita al Palazzo Reale, al Wat Pho e al Wat Arun, tre delle principali attrazioni di Bangkok. Info e costi qui;
  3. Codice d'abbigliamento vietato indossare canottiere, magliette corte, maglie o indumenti semitrasparenti, pantaloncini corti o sopra il ginocchio, pantaloni stretti o strappati, gonne corte o sopra il ginocchio, pantaloncini da ciclista;
  4. Occhio alle restrizioni non è consentito introdurre cibo. In alcune aree vietato scattare fotografie con il flash, controlla sempre i cartelli. In alcune aree dovrai togliere le scarpe per la visita;
  5. Mappa se hai poco tempo a disposizione ti consigliamo di consultare la mappa in anticipo per individuare dove si trovano le principali attrazioni del complesso. Scarica la mappa qui;
  6. Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di 2 ore per la visita. L'ideale sarebbe poter dedicare l'intera mattina.

Cenni storici e curiosità: cosa sapere in breve

tailandia bangkok tempio Il Gran Palazzo Reale fu costruito per volere del re Rama I quando trasferì la capitale a Bangkok (Prima la capitale era Ayutthaya). Questo luogo venne costruito principalmente per essere la residenza reale e la sede del governo, ma negli anni successivi i successori di Rama I effettuarono diverse modifiche ed ampliamenti, aggiungendo diversi palazzi e strutture. L'intero complesso si estende su ben 218.400 mq, completamente circondato da quasi 2 km di mura.

I re Rama V, Rama VI e Rama VII non soggiornarono all'interno del Palazzo Reale, ma scelsero residenze diverse. Dopo diversi decenni, fu Rama VIII a risiedere nuovamente nel palazzo, nel 1945, ma nell'anno successivo morì in circostanze misteriose, portando suo fratello, oggi il re Rama IX, a optare per un altro palazzo. Oggi il palazzo viene utilizzato principalmente per cerimonie reali, tra cui matrimoni, funerali e banchetti di stato, e ospita le sedi degli uffici della famiglia reale.
Vedi anche: Cosa sapere per un Viaggio in Thailandia