Indice Mostra di più

Norimberga è spesso associata alla storia della Seconda Guerra Mondiale, con il Processo di Norimberga, ma si tratta anche di una meravigliosa destinazione che vi farà fare un salto indietro nel tempo. Le case a graticcio, le piazze vivaci, gli interessanti musei, senza dimenticare la magia del Natale.
Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Norimberga.

Cerchi un hotel a Norimberga? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com

1 - Piazza del Mercato e Schöner Brunnen

mercato principale norimberga 1 Piazza del mercato, in tedesco Hauptmarkt, è una delle piazze più belle di Norimberga. Rappresenta il cuore della sua Altstadt, ovvero il centro storico, e deve il suo nome al fatto che qui, in epoca medievale, si svolgeva il mercato cittadino, rendendola un vero e proprio punto d'incontro, come oggi. Anche oggi è possibile trovare ancora il mercato, con stand di fiori, prodotti agricoli e street food, e durante il periodo natalizio diventa il punto nevralgico dei meravigliosi Mercatini di Natale, i Nürnberger Christkindlesmarkt, tra i mercatini più belli di tutta la Germania e tra i più conosciuti al mondo!

La piazza è completamente circondata da antichi edifici, tra cui la Chiesa cattolica Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora), ma la prima attrazione che vi catturerà l'occhio è la sua fontana, la Schöner Brunnen (Fontana Bella). Risale alla fine del '300 ed è stata costruita da Heinrich Beheim in stile gotico. Alta ben 19 m, potrete ammirare ben 40 figure scolpite.

Piazza del Mercato si trova nel cuore dell'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria centrale Nürnberg Hauptbahnhof (1 km, 15 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

Partecipa un Free Tour: Piazza del Mercato è il punto di partenza del Free Tour di Norimberga, tour con una guida locale che ti porterà alla scoperta della città e della sua storia.

2 - Chiesa di Nostra Signora

norimberga baviera donna chiesa 1 Il centro di Norimberga è ricco di Chiese affascinanti, una diversa dall'altra, e ovviamente non poteva mancarne una proprio nella piazza centrale. Qui, infatti, potrete visitare la Chiesa di Nostra Signora, in tedesco Frauenkirche, una delle più belle della città.

La Chiesa di Nostra Signora risalta subito tra gli altri edifici che si affacciano sulla piazza: presenta infatti una meravigliosa facciata in stile gotico, con un'alta torre centrale e uno dei carrilon più famosi di tutta la Germania, il Männleinlaufen. L'interno è decisamente più semplice, ma si presenta con alte colonne, colori scuri e un'alternanza di elementi come pietra e legno.

  • Come arrivare in Hauptmarkt 14. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria centrale Nürnberg Hauptbahnhof (1 km, 15 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun-mar 10:00-17:00, mer-gio 9:00-18:00, ven-san 10:00-18:00, dom 12:00-18:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

3 - Castello Imperiale di Norimberga

norimberga castello imperiale Il Castello Imperiale di Norimberga, in tedesco Kaiserburg Nürnberg, è un vero e proprio simbolo della città. Si trova nella parte settentrionale dell'Altstadt, costruito sulla cima di una collinetta a dominare la città e vicino alle antiche mura medievali e circondato da un grande parco.

Il castello venne costruito intorno al XII secolo e ancora oggi è una delle fortezze medievali più importanti in Europa. La sua storia è davvero importante e ha ospitato tra le sue mura persone ed eventi completamente diversi tra loro: tra il 1050 e il 1571 fu la dimora degli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico, mentre nel 1933 fu la sede di raduno del partito nazista. Quello che possiamo vedere oggi è in gran parte una ricostruzione, in quanto venne distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Fermati a scoprire le mura: dietro al castello si sviluppa il Südlicher Burggarten, il parco che segue tutte le antiche mura. Goditi una passeggiata qui e fai anche una tappa alla birreria all'aperto Hexenhäusle. Ottieni indicazioni

  • Come arrivare in Burg 17. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari da aprile a settembre tutti i giorni 9:00-18:00, da ottobre a marzo tutti i giorni 10:00-16:00
  • Costo biglietto intero €9,00, ridotto €8,00
  • Tempo di visita 2 ore

4 - Chiesa di San Lorenzo

st lorenz nuremberg interior 01 Foto di sailko. Nel centro di Norimberga troverete diverse Chiese e una delle più importanti e visitate è la Chiesa di San Lorenzo, in tedesco St. Lorenz. Si trova proprio nel cuore del centro cittadino, tra le famose vie Königstraße e Karolinenstraße, a metà strada tra la Piazza del Mercato e la Nürnberg Hauptbahnhof, ovvero la stazione ferroviaria centrale.

Come molti monumenti della città tedesca, anche questa Cattedrale venne completamente rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale e venne ricostruita nel 1949. In stile gotico, è il cuore del culto evangelico luterano della città e al suo interno ospita anche alcune importanti opere, come un bassorilievo in legno di Veit Stoss.

Porta sempre una felpa: anche in estate. La Chiesa al suo interno è molto fredda, tanto da essere stata soprannominata la "der Kühlschrank Gottes", ovvero il "frigorifero di Dio".

  • Come arrivare in Lorenzer Platz 1. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (400 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun-sab 9:00-17:30, dom e festivi 13:00-15:30
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

5 - Chiesa di San Sebaldo

norimberga castello centro storico Tra le imponenti Chiese che potrete visitare nel centro storico di Norimberga, sicuramente non potete perdere una visita alla Chiesa di San Sebaldo, o Sebalduskirche, Chiesa evangelica nel cuore dell'Altastadt. Si trova, infatti, proprio a metà strada tra la Piazza del Mercato e il Castello Imperiale.

La Chiesa fu costruita a partire dal 1225 in stile romanico, ma i lavori si conclusero verso il 1379, con l'aggiunta di dettagli gotici. Come molti edifici cittadini, rimase gravemente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e venne poi fedelmente costruita. E' dedicata a San Sebaldo, un eremita che soggiornò proprio tra Norimberga e i suoi dintorni nel VIII secolo. L'interno monumentale ospita diverse opere d'arte, oltre alla Tomba di San Sebaldo.

Pranzo con vista: proprio vicino alla Chiesa si trova il ristorante tipico Bratwursthäusle bei St. Sebald. Si tratta di una vera e propria istituzione, ideale anche per un pranzo veloce nei tavolini esterni. Ottieni indicazioni

  • Come arrivare in Winklerstraße 26. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (280 m, 4 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari da gennaio a marzo tutti i giorni 9:30-16:00, da aprile a dicembre tutti i giorni 9:30-18:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

6 - Weißgerbergasse

norimberga centro storico medioevo 2 Il centro storico di Norimberga è ricco di meravigliosi scorci da scoprire, tra piazze vivaci e vie caratteristiche. Ma, sicuramente, una delle vie più belle e famose della città è la Weißgerbergasse.

Preparatevi a fare un salto indietro nel tempo: la via ospita i tradizionali edifici a graticcio, con tanti colori diversi, un luogo anche molto instagrammabile. La via riuscì a sfuggire ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, quindi gli edifici sono quelli originali. Non mancano locali, dalle taverne tradizionali ai pub, e botteghe artigiane, dove andare a caccia del souvenir perfetto da portare a casa in ricordo del viaggio.

La Weißgerbergasse si trova nell'Altstadt. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (450 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

7 - Quartiere Handwerkerhof

architettura costruzione norimberga 1 Passeggiando tra le vie di Norimberga vi sembrerà quasi di fare un salto indietro nel tempo: nonostante gran parte della città sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata ricostruita in maniera quasi del tutto fedele. E tra le piazze e le vie caratteristiche della città c'è un luogo che non potete assolutamente perdervi: il quartiere Handwerkerhof.

Si tratta di un quartiere completamente ricostruito e in stile medievale, con le tipiche case a graticcio, le stradine acciottolate e ricco di botteghe artigianali che vendono costumi tradizionali, giocattoli in legno fatti a mano, souvenir e tanto altro. Ma non solo: questo è il luogo giusto per scoprire la cucina locale, grazie alle numerose birrerie e taverne bavaresi, dove accompagnare i vostri piatti con l'immancabile birra.

Da non perdere a Natale: questo borgo medievale è decisamente affascinante, ma durante il periodo natalizio ha una marcia in più. Se visiti Norimberga per i suoi famosi mercatini di Natale, non puoi perderti anche questa zona!

  • Come arrivare in Königstraße 82. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (800 m, 10 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun-sab 8:00-22:30, dom 8:00-20:00 / negozi lun-sab 11:00-18:00, dom chiuso
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 2 ore

8 - Fleischbrücke

fleischbrucke from museumsbrucke nuremberg Norimberga è attraversata dal fiume Pegnitz, che regala alla città un fascino ancora più sugestivo. Il fiume divide proprio il centro in due metà, collegate tra loro da diversi ponti, come il Maxbrücke o il Museumsbrücke.

Ma il ponte più famoso e fotografato è sicuramente il Fleischbrücke, che regala un meraviglioso scorcio sul centro storico. Qui camminerete proprio sulla storia: si tratta, infatti, del ponte originale, in quanto resistette ai secoli e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il suo tratto distintivio è sicuramente il portale con sopra un toro in pietra. Il nome Fleischbrücke significa, infatti, "ponte della carne".

Collega il quartiere St. Sebald con il quartiere St. Lorenz. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (130 m, 2 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 15 min

9 - Altes Rathaus e Segrete Medievali

nurnberg altes rathaus Foto di Tilman2007. A pochi passi da Piazza del Mercato troverete uno degli edifici più famosi della città: l'Altes Rathaus, ovvero il Vecchio Municipio, un vero e proprio capolavoro di architettura gotica. Ma non limitatevi ad ammirarlo solo dall'esterno, il Municipio infatti nasconde un mondo a se.

Proprio sotto il Municipio si trovano le antiche prigioni medievali, in tedesco Mittelalterliche Lochgefängnisse, oggi aperte ai visitatori. Sicuramente non un'esperienza consigliata a chi non piace stare nei luoghi chiusi. Non si possono visitare in autonomia, ma bisogna prendere parte a un tour guidato delle segrete medievali con posti davvero limitati ogni ora (durata 45 min). Accompagnati dalla guida potrete visitare le antiche celle dove venivano messi i prigionieri e la sala delle torture.

Organizza al meglio la visita: ogni visita guidata prevede massimo 20 partecipanti, non possono partecipare i bambini sotto i 10 anni. Visti i posti limitati, prenota in anticipo il tour guidato delle segrete medievali.

  • Come arrivare in Rathausplatz 2. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (230 m, 3 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari visite guidate tutti i giorni ogni ora dalle 11:00 alle 18:00
  • Costo biglietto intero €10,00, ridotto €8,00
  • Tempo di visita 1 ora

10 - Casa di Albrecht Dürer

albrecht da rer house norimberga 1 Se amate l'arte non potete assolutamente perdervi una visita alla Casa di Albrecht Dürer, situata proprio alle pendici del Castello Imperiale. Albrecht Dürer, nato proprio a Norimberga, è oggi considerato uno dei massimi esponenti della pittura rinascimentale tedesca e, oltre a pittore, era anche un incisore, xilografo e matematico.

La sua vecchia casa, una dimora medievale dal caratteristico esterno a graticcio, dopo la Seconda Guerra Mondiale è stata recuperata e oggi è stata trasformata in un museo aperto ai visitatori. Oltre a visitare le stanze e gli interni della casa, principalmente in legno e con pezzi di arredamento del periodo tardomedievale, potrete anche ammirare da vicino dipinti, stampe e incisioni a opera di Dürer.

  • Come arrivare in Albrecht-Dürer-Straße 39. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (600 m, 9 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-ven 10:00-17:00, sab-dom 10:00-18:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €7,50, ridotto €2,50
  • Tempo di visita 1 ora

11 - Museo Nazionale Germanico

germanisches nationalmuseum nuremberg Se volete scoprire la storia, l'arte e il patrimonio tedesco, allora non potete perdervi una visita al Museo Nazionale Germanico, o Germanisches Nationalmuseum. Fondato nel 1852 per volere del barone Jobst Bernhard von Aufsees von Aufseß, oggi è uno dei musei più importanti della città e della Baviera.

Questo museo, infatti, è il museo storico e culturale tedesco più ricco del Paese, con una collezione che comprende oltre un milione di oggetti catalogati dalla lontanissima Età del Ferro fino ai tempi più recenti. Molto interessante la sezione scientifica, dove potrete ammirare da vicino meridiane, mappamondi e anche il primo orologio da tasca costruito al mondo, così come la sezione degli strumenti musicali. Nella sezione d'arte, invece, sono custoditi opere di Albrecht Dürer, Caspar David Friedrich, Rembrandt, Kandinskij e Kirchner.

Compresa nella Nürnberg Card: la carta turistica della città di Norimberga, che comprende ingressi gratuiti a diverse attrazioni, tra cui il Museo Nazionale Germanico, e l'uso gratuito dei mezzi pubblici. Scopri di più qui.

  • Come arrivare in Kartäusergasse 1. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (850 m, 12 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 10:00-18:00, mer fino 20:30, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €10,00, ridotto €6,00
  • Tempo di visita 2 ore

12 - Centro di Documentazione sul Nazismo

sala congressi architettura lago La storia di Norimberga è strettamente legata al Nazismo, non solo per aver ospitato il famoso Processo di Norimberga, ma anche perché ospitò i primi raduni, manifestazioni propagandistiche e congressi nazisti già a partire dal 1933, come quello tenutosi nel Castello Imperiale di Norimberga. Nel 1935 vennero anche firmate le famose Leggi di Norimberga.

Tra le tante testimonianze del periodo nazista della città, rimane anche il Palazzo de Congressi, in tedesco Kongresshalle, costruito per incontri e adunate naziste. Oggi il palazzo ospita il Centro di Documentazione sul Nazismo, in tedesco Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände Kongresshalle. Questo museo permette di scoprire a fondo il periodo nazista, attraverso fotografie, filmati, documenti, coprendo tutto il periodo che va dall'ascesa fino alla fine della guerra e al Processo di Norimberga.

Raggiungilo con il bus turistico: il bus turistico ti permetterà di raggiungere facilmente diversi punti della città. Per raggiungere questo museo, dovrai scendere alla fermata 6 - Kongresshalle.

  • Come arrivare in Bayernstraße 110. A 4 km da Piazza del Mercato, raggiungibile con bus linea 36 da Nürnberg Hauptmarkt a Nürnberg Doku-Zentrum (20 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari attualmente in ristrutturazione, consula il sito ufficiale
  • Costo biglietto attualmente in ristrutturazione
  • Tempo di visita 2 ore

13 - Memoriale dei Processi di Norimberga

memorium nurnberger prozesse Foto di DALIBRI. Norimberga è strettamente legata al Nazismo e la città, oltre ad aver ospitato alcuni dei primi raduni e manifestazioni, è anche il luogo dove si è chiuso il cerchio, in quanto tra il 1945 e il 1946 ospitò le fasi del Processo di Norimberga, che processò i dirigenti del regime nazista per crimini di guerra.

Oggi è possibile visitare il luogo dove si tennero questi processi, ovvero la sala 600 del Palazzo di Giustizia di Norimberga, poco distante dal centro storico. La stanza è ancora in uso per processi odierni, ma ospita anche una mostra permanente che racconta questi processi attraverso fotografie, video, documenti e film storici.

Scopri la storia di Norimberga: la città è diventata famosa nel mondo per aver ospitato il Processo di Norimberga tra il 1945 e il 1946. Se vuoi scoprire questo periodo storico, non puoi perderti il tour del Terzo Reich con una guida locale.

  • Come arrivare in Bärenschanzstraße 72. A 2,5 km da Piazza del Mercato, raggiungibile con metro linea U1 da Lorenzkirche a Bärenschanze (5 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari mer-lun 10:00-18:00, mar chiuso
  • Costo biglietto intero €7,50, ridotto €2,50
  • Tempo di visita 1,5 ore

14 - Museo del Giocattolo

modelleisenbahn spielzeugmuseum nurnberg 02 Foto di Achim Raschka. Se viaggiate con i bambini non potete assolutamente perdervi una visita al Museo del Giocattolo di Norimberga, in tedesco Spielzeugmuseum Nürnberg. Non tutti lo sanno, ma la città ha una lunghissima tradizione nella costruzione dei giocattoli e qui potrete scoprire tutta la sua storia attraverso diverse esposizioni.

Norimberga, infatti, produce giocattoli già dal Medioevo e oggi, tra le sale del museo, potrete ammirare giocattoli in legno, bambole, giochi di latta, figurine fino ad arrivare ai giocattoli più recenti, come Playmobil, Barbie e Lego, solo per citarne alcuni. In ogni piano sono state create anche delle aree giochi per i più piccoli, dove giocare e sperimentare anche con i giochi di una volta.

La più grande fiera del giocattolo a Norimberga: la città tedesca ospita ogni anno, tra fine gennaio e inizio febbraio, la Spielwarenmesse, ovvero la fiera del giocattolo più grande al mondo, con circa 2.700 espositori provenienti da ben 60 Paesi. Info sul sito ufficiale.

  • Come arrivare in Karlstraße 13-15. Facilmente raggiungibile a piedi da Piazza del Mercato (300 m, 5 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-ven 10:00-17:00, sab-dom 10:00-18:00, lun chiuso
  • Costo biglietto intero €7,50, ridotto €2,50
  • Tempo di visita 1 ora

15 - Stadtpark

nurnberg stadtpark neptunbrunnen Foto di Damir-zg. Come ogni città, anche Norimberga ha il suo grande polmone verde: stiamo parlando dello Stadtpark, un grande parco situato nella parte settentrionale della città.

Si tratta di una vera e propria oasi di tranquillità, un luogo molto amato anche dagli abitanti di Norimberga che qui fanno lunghe passeggiate, jogging o semplicemente passano un po' di tempo all'aria aperta. Si tratta anche di un vero e proprio punto d'incontro, nel cuore del parco si trova infatti lo spazio eventi PARKS Nürnberg, situato davanti al lago. Vi consigliamo proprio di godervi tutta la passeggiata intorno al lago, in quanto potrete sia ammirare la famosa Fontana di Nettuno, la Neptunbrunnen, sia un meraviglioso albero di Tiglio di oltre 400 anni!

Il parco si trova in Bayreuther Straße. A 2,5 km da Piazza del Mercato, raggiungibile con bus linea 37, 46 e 47 da Nürnberg Heilig-Geist-Spital a Nürnberg Friedenstr (15 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 2 ore

16 - Playmobil FunPark

playmobilland parco divertente Se volete trascorrere una giornata di divertimento, soprattutto se viaggiate con i bambini, vi farà piacere sapere che poco distante da Norimberga, nella vicina località di Zirndorf, si trova il Playmobil FunPark!

Si tratta del parco diverimenti della Playmobil, il famoso marchio di giocattoli per bambini. Entrare nel suo parco vuol dire immergersi in un mondo di creatività e fantasia: troverete diverse aree tematiche ispirati ai set playmobil, come il mondo medievale con il castello, la fattoria, il mondo dei dinosauri, i pirati. Ogni area al suo interno ha diversi giochi, come pareti di arrampicata, scivoli e aree attrezzate. Non mancano ovviamente ristoranti in cui fermarsi a pranzo e il negozio Playmobil.

  • Come arrivare in Brandstätterstraße 2-10, località Zirndorf. A 12 km da Norimberga, raggiungibile in auto tramite Rothenburger Str. (25 min) o con treno S4 da Nürnberg Hbf ad Anwanden Hbf (15 min), da qui bus linea 151 fino Zirndorf Playmobil-FunPark (5 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari orari variabili in base a giornate e periodi, in base 10:00-18:00. Consulta il sito ufficiale
  • Costo biglietto variabile in base al periodo, da €9,90 - acquista online
  • Tempo di visita 6 ore

Altre cose da vedere

santo spirito ospedale casa 1 Norimberga è una città ricca di storia e di arte, oltre alle attrazioni imperdibili ci sono tanti altri punti di interesse che potreste visitare se avete del tempo in più a disposizione. Tra le Chiese, ad esempio, vi consigliamo di visitare anche la St. Egidien Kirche (gratis).

Tra i musei, se amate l'arte, non potete perdervi il Neues Museum - Staatliches Museum für Kunst und Design Nürnberg (€7,00), museo dedicato all'arte e al design, e il Stadtmuseum im Fembo-Haus (€7,50), dedicato alle arti e alla cultura della città. Se amate la storia, oltre ai musei dedicati al periodo nazista, potete visitare il museo dei trasporti DB Museum Nürnberg (€9,00).

Se viaggiate con i bambini, oltre al Museo del Giocattolo e un giro sul trenino turistico, sicuramente non potete perdervi una giornata al Tiergarten Nürnberg, ovvero lo zoo della città (€20,00).

Cosa fare a Norimberga

  1. Free Tour prendi parte a un Free Tour della città con una guida locale, un ottimo modo per scoprire il centro storico e le sue principali attrazioni. Info e costi qui;
  2. Sotterranei di Norimberga scopri il labirinto sotterraneo di Norimberga, il labirinto di grotte rupestri più grande della Germania meridionale. Qui si tengono anche eventi e concerti. Info sul sito ufficiale;
  3. Norimberga a Natale questo è forse il periodo migliore per visitare la città, quando ospita nel centro storico uno dei mercatini più famosi di tutta la Germania, il Nürnberger Christkindlesmarkt. Ottieni indicazioni;
  4. Foto dal Fleischbrücke probabilmente il ponte più famoso del centro storico, da qui potrai ammirare una splendida vista sul canale che attraversa il centro. Ottieni indicazioni
  5. Giro in trenino soprattutto se viaggi con i bambini, potrai scoprire la città a bordo del trenino turistico Bimmelbahn. Info e costi qui;
  6. Shopping in Karolinenstraße la via commerciale per eccellenza del centro storico, ricca di negozi e locali di ogni tipo. Ottieni indicazioni;
  7. Passeggiare lungo Weißgerbergasse una delle vie più famose del centro storico, qui ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. Ottieni indicazioni;
  8. Scopri la cucina locale la cucina bavarese è ricca e sostanziosa, con piatti di carne e le famose salsicce Bratwurst. Tappa imperdibile è il Bratwurst Röslein. Ottieni indicazioni;
  9. Spettacolo allo allo Staatstheater Nürnberg il meraviglioso teatro di Norimberga, in stile Art Nouveau e uno dei più grandi teatri dell'opera in Germania. Ottieni indicazioni
  10. Tour storico se sei amante della storia, non puoi perderti il Tour del Terzo Reich della città. Info e costi qui.

Organizza il tuo soggiorno a Norimberga: consigli, voli e hotel

norimberga centro storico medioevo 2 Norimberga è una delle città più belle della Baviera e, soprattutto, ospita uno dei Mercatini di Natale più famosi della Germania. Dicembre, infatti, è probabilmente il momento migliore per visitare la città, anche se fa parecchio freddo. Per raggiungerla l'aeroporto di riferimento è il Nürnberg Flughafen (confronta i voli).

Norimberga non è una città grande e la soluzione migliore è soggiornare nel centro storico, ovvero nell'Altstadt (confronta gli alloggi qui). In alternativa, potete valutare il Burgviertel, il quartiere intorno al castello, e l'Egidienviertel, il quartiere ad est del centro, molto benestante. Per pranzi e cene la scelta è ampia: vi trovate in Baviera, quindi una tappa in un birrificio tradizionale è d'obbligo, ma troverete anche tanti locali specializzati in street food come i currywurst e i bratwurst, a prezzi ottimi.

In città potrete muovervi tranquillamente a piedi, il centro è molto raccolto. Per un primo approccio, vi consigliamo di partecipare a un Free Tour con una guida locale. Per un giro panoramico, non perdetevi il bus turistico. Infine, per risparmiare sugli ingressi delle attrazioni e sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto della Nurnberg Card (48h, da €33,00 - vedi dettagli).