Indice

Norimberga è una delle città più belle della Baviera, in Germania. Qui potrete trovarvi a passeggiare in un meraviglioso centro storico medievale mentre poco distante si trovano montagne e aree verdi per fare delle bellissime escursioni. In base alla stagione, Norimberga offre meraviglie diverse da vivere e scoprire.
Ecco tutto quello che dovete sapere su quando andare a Norimberga.

Clima, temperature e periodo migliore

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio -2 / 3° 9 gg / 40 mm
Febbraio -2 / 5° 8 gg / 35 mm
Marzo 1 / 10° 7 gg / 40 mm
Aprile 4 / 15° 7 gg / 35 mm
Maggio 8 / 20° 10 gg / 60 mm
Giugno 11 / 23° 9 gg / 60 mm
Luglio 13 / 25° 11 gg / 80 mm
Agosto 13 / 25° 9 gg / 60 mm
Settembre 9 / 20° 8 gg / 50 mm
Ottobre 5 / 14° 9 gg / 50 mm
Novembre 2 / 7° 9 gg / 50 mm
Dicembre -1 / 4° 10 gg / 50 mm
  • Periodo migliore da metà maggio a metà settembre, quando le temperature sono più piacevoli. Se non temi il freddo, non puoi perderti Norimberga a dicembre per i mercatini di Natale
  • Periodo da evitare tendenzialmente da gennaio a marzo, in quanto mesi più freddi

paesaggio architettura costruzione Norimberga presenta un clima di tipo continentale, caratterizzato quindi da inverni freddi ed estati miti. In mesi come dicembre, gennaio e febbraio le temperature scendono tranquillamente sotto lo 0, mentre giugno, luglio e agosto sono i mesi più caldi, con minime comunque intorno ai 10°.

Le precipitazioni sono distribuite in tutto il corso dell'anno. In estate piove leggermente di più, ma si tratta principalmente di temporali estivi e di passaggio. In inverno, invece, non è difficile assistere a diverse nevicate.

Quando conviene andare a Norimberga: il periodo più economico

Il periodo più economico è sicuramente l'inverno, in particolare i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
In questi mesi però le temperature sono piuttosto rigide, le giornate brevi e pochi turisti si recano in città.
Dicembre, invece, è uno dei periodi di alta stagione vista la presenza dei mercatini di Natale. Un ottimo compromesso tra costi più convenienti e temperature meno rigide sono i mesi di aprile e ottobre, valida alternativa per viaggiare a Norimberga.

Norimberga in Primavera

natura giardino fiore fioritura In primavera la città inizia a risvegliarsi dopo il lungo inverno: le temperature iniziano ad alzarsi, rimanendo comunque sotto i 20°, e le giornate iniziano a diventare pian piano più lunghe. I giardini iniziano a riempirsi di fiori e in questo periodo non potete perdervi una visita al meraviglioso Südlicher Burggarten e ai diversi parchi in prossimità del centro, che potrete visitare anche prendendo parte a un tour della città con il treno Bimmelbahn.

In primavera anche la città torna a ospitare diversi eventi. Uno dei più importanti è sicuramente la Nürnberger Volksfest, ovvero un grande festival cittadino che ricorda un po' l'Oktoberfest e si tiene due volte l'anno, una in primavera, tra fine aprile e inizio maggio, e una in autunno. A maggio si tiene anche la Die Blaue Nacht, ovvero La Notte Blu, un evento che anima la notte della città con spettacoli e artisti. Sempre a maggio si tiene anche il Trempelmarkt, un grandissimo mercato delle pulci.

Norimberga in Estate

norimberga centro storico medioevo 1 L'estate è il periodo migliore per visitare Norimberga: le temperature sono decisamente più miti, ma mai troppo calde, e anche se piove le precipitazioni si presentano sotto forma di veloci rovesci. Questo è il periodo perfetto per scoprire il centro storico medievale, dichiarato Patrimonio UNESCO, e tutto quello che ha da offrire. Per un primo approccio, vi consigliamo di partecipare a un Free Tour con una guida locale. Imperdibile anche un particolare tour guidato delle segrete medievali. Imperdibile anche un salto al famoso PLAYMOBIL FunPark.

L'estate è anche il periodo dei grandi eventi. Musica, arte, mercatini, gastronomia, ce ne è davvero per tutti i gusti. Uno degli eventi principali è sicuramente il Bardentreffen, o Festival dei Bardi, il più grande festival musicale all'aperto con ingresso gratuito. A giugno gli amanti del rock non possono perdersi il festival musicale Rock im Park, mentre tra giugno e luglio le rovine di St. Katharina ospitano diversi concerti di diversi generi musicali. Gli manati della birra, invece, non potranno perdersi il Fränkisches Bierfest. Tutta l'estate si svolge anche il mercato notturno delle pulci Trödelmarkt.

Norimberga in Autunno

norimberga autunno medioevo L'autunno rimane un buon periodo per visitare Norimberga: la città inizia ad essere avvolta dalla bellezza del foliage, le giornate non sono ancora troppo fredde come quelle invernali e nelle giornate soleggiate potrete ancora godervi le bellezze del centro storico, prendendo ad esempio parte a un tour guidato a piedi del centro.

Nonostante si vada verso la stagione fredda e le giornate inizino ad essere sempre più brevi, anche l'autunno regala interessanti eventi e festival. In autunno, infatti, si tiene la seconda edizione del Nürnberger Volksfest, il grande festival cittadino che anima la città anche in primavera. A fine settembre il centro storico ospita la Nürnberger Altstadtfest, dove conoscere la gastronomia locale. A ottobre si tiene il Nürnberg Pop Festival, festival con spettacoli di musica pop, hip hop, soul, jazz, indie e folk.

Norimberga in Inverno

negozio natalizio norimberga L'inverno è sicuramente il periodo meno consigliato per visitare Norimberga, soprattutto a causa delle temperature a dir poco rigide, in alcuni mesi quasi costantemente sotto lo zero. C'è un però: dicembre è forse il periodo più bello per visitare la città, grazie ai suoi spettacolari mercatini di Natale, tra i più belli di tutta la Germania! In questo caso il freddo si può anche sopportare.

Anche l'inverno regala comunque alcuni bellissimi eventi. Impossibile, infatti, non parlare di tutti gli eventi natalizi: il Christkindles Markt è uno dei mercatini di Natale più antichi e famosi al mondo, che richiamano ogni anno milioni di visitatori. Troverete anche il Kinderweihnacht, ovvero i mercatini per i bambini, il Markt der Partnerstädte, cioè il mercato delle città gemellate con Norimberga, e la processione con le lanterne dei bambini. Imperdibile anche il capodanno a Norimberga, con il Silvestival, festival con un ampissimo programma di concerti e spettacoli.

Come vestirsi: cosa mettere in valigia

  • In inverno abiti pesanti, maglie termiche, maglioni calde. Berretto, sciarpa, guanti. Giaccone pesante e stivaletti. Ombrello per le giornate di pioggia
  • In estate abiti da mezza stagione, magliette a maniche corte, felpa per le giornate più fresche. Ombrello e impermeabile per le giornate di pioggia
  • In autunno e in primavera abiti da mezza stagione, magliette a maniche lunghe, felpe e maglioni caldi. Ombrello e impermeabile per le giornate di pioggia

Non hai ancora prenotato il tuo viaggio? Scopri le nostre offerte!