Indice Mostra di più

Norimberga è una delle città più belle della Baviera. Dal passato purtroppo strettamente intrecciato al periodo nazista, la cittadina regala anche un meraviglioso centro storico, con le tradizionali case a graticcio e interessanti musei. E se siete amanti del Natale, dovete sapere che qui si tiene uno dei mercatini più belli al mondo!
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Norimberga in un giorno.

Itinerario di un giorno a Norimberga

architettura costruzione flusso Norimberga è una città ricca di cose da vedere e da scoprire e, con un giorno a disposizione, dovrete necessariamente fare delle rinunce, ma ci sono alcune tappe fondamentali. Iniziate il vostro itinerario da Piazza del Mercato, la piazza più importante della città, punto di partenza anche dei Free Tour di Norimberga. Qui potrete visitare anche la Chiesa di Nostra Signora. Nella mattina godetevi una passeggiata nel centro storico, entrate nella Chiesa di San Sebaldo e visitate il famoso Castello Imperiale, ormai simbolo della città.

Per pranzo fermatevi da Bratwurst Röslein, una vera e propria istituzione, per poi continuare il vostro itinerario. Godetevi una passeggiata lungo la Weißgerbergasse, raggiungete poi la Chiesa di San Lorenzo e poi perdetevi nel meraviglioso quartiere Handwerkerhof, uno dei luoghi più famosi della cittò, dove potrete trascorrere tranquillamente un paio d'ore.

La sera rientrate nell'Altstadt. Fermatevi a cena nella taverna storica bavarese Heilig-Geist-Spital e poi godetevi una birra in uno dei tanti locali.

  • Mattina Piazza del Mercato e Schöner Brunnen, Chiesa di Nostra Signora, Chiesa di San Sebaldo, Castello Imperiale di Norimberga
  • Pomeriggio Weißgerbergasse, Fleischbrücke, Chiesa di San Lorenzo, Quartiere Handwerkerhof
  • Sera centro storico
  • Distanza percorsa 3,5 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Bratwurst Röslein, Rathausplatz 6 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Ristorante Heilig-Geist-Spital, Spitalgasse 16 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Norimberga? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un Free Tour con guida locale o un giro in autobus panoramico.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 8 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Piazza del Mercato e Schöner Brunnen

mercato principale norimberga Iniziate la giornata da Piazza del Mercato, in tedesco Hauptmarkt, vero e proprio cuore pulsante della città. Se arrivate a Norimberga in treno la piazza dista appena 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Il suo nome nasce dal fatto che qui si svolgeva il mercato cittadino. Ancora oggi la piazza è un vero punto d'incontro, con bancarelle di fiori, prodotti agricoli e street food, mentre durante il periodo natalizio ospita i meravigliosi Nürnberger Christkindlesmarkt, uno i mercatini più belli di tutta la Germania.

Mentre ammirate la piazza assicuratevi di scattarvi una foto davanti alla Schöner Brunnen, una spettacolare fontana che rappresenta l'attrazione principale della piazza. Risale alla fine del '300 ed alta ben 19 m.

Tempo di visita: 30 min

Partecipa a un Free Tour: Piazza del Mercato è il punto di partenza del Free Tour di Norimberga, che ti porterà alla scoperta della città e della sua storia.

2 - Chiesa di Nostra Signora

norimberga baviera donna chiesa Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Prima di lasciare la piazza alle vostro spalle, approfittate dell'occasione per visitare una delle Chiese più belle della città: la Chiesa di Nostra Signora, in tedesco Frauenkirche. Si affaccia proprio sulla piazza.

Facilmente riconoscibile per la sua spettacolare facciata in stile gotico, ospita uno dei carrilon più famosi di tutta la Germania, il Männleinlaufen. Visitate anche gli interni, un vero e proprio spettacolo architettonico.

Tempo di visita: 30 min

3 - Chiesa di San Sebaldo

norimberga castello centro storico 1 Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Lasciatevi la piazza e la Chiesa di Nostra Signora alle vostre spalle e procedete lungo Winklerstraße, fino ad arrivare ad un'altra delle Chiese più belle della città: la Chiesa di San Sebaldo, o Sebalduskirche.

Dedicata a San Sebaldo, eremita che soggiornò proprio tra Norimberga e i suoi dintorni nel VIII secolo, questa Chiesa come la maggior parte della città venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere riscostruita fedelmente. Al suo interno potrete ammirare la Tomba di San Sebaldo, una vera e propria opera d'arte.

Tempo di visita: 30 min

4 - Castello Imperiale di Norimberga

norimberga castello Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Ultima tappa della mattinata è uno dei simboli della città: il famoso Castello Imperiale di Norimberga, in tedesco Kaiserburg Nürnberg. Si trova a poco più di 5 min a piedi dalla Chiesa di San Sebaldo percorrendo Burgstraße.

Il Castello Imperiale è un importantissimo luogo storico. Quello che possiamo visitare oggi è una ricostruzione post guerra, ma il castelo originale era una delle fortezze medievali più importanti in Europa. Al suo interno passarono dagli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico, tra il 1050 e il 1571, fino al partito nazista nella storia più recente. Una volta conclusa la visita godetevi anche una passeggiata nel Burggarten, il parco che segue tutte le antiche mura medievali.

Tempo di visita: 2 ore

Compreso nella Nürnberg Card: la carta turistica della città di Norimberga, che comprende ingressi gratuiti a diverse attrazioni, tra cui il Castello Imperiale di Norimberga, e l'uso gratuito dei mezzi pubblici. Scopri di più qui.

In alternativa: Memoriale dei Processi di Norimberga

memorium nurnberger prozesse 1 Foto di DALIBRI. La storia di Norimberga è inevitabilmente legata al Nazismo. La città, infatti, a partire dal 1933 ospitò i primi raduni, manifestazioni propagandistiche e congressi nazisti. Ma è conosciuta, soprattutto, per aver ospitato il Processo di Norimberga e oggi potrete visitare il luogo in cui si sono tenute le varie fasi del processo, ovvero la sala 600 del Palazzo di Giustizia di Norimberga, poco distante dal centro storico (Ottieni indicazioni).

Se siete particolarmente interessati a questo periodo storico, allora vi consigliamo di non perdere l'occasione e sostituire la visita al Castello Imperiale con quella al Memoriale dei Processi di Norimbergae, la mostra permanente che racconta questi processi, attraverso fotografie, video, documenti e film storici.

Tempo di visita: 1,5 ore

5 - Weißgerbergasse

norimberga centro storico medioevo 4 Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dal castello godetevi una passeggiata di meno di 10 min fino a raggiungere una delle vie più belle e famose della città: la Weißgerbergasse.

La via ospita i tradizionali edifici a graticcio, con tanti colori diversi, un luogo anche molto instagrammabile dove sembra di fare un salto indietro nel tempo. Qui troverete davvero tante botteghe artigiane, dove andare a caccia del souvenir perfetto da portare a casa in ricordo del viaggio.

Tempo di visita: 15 min

6 - Fleischbrücke

fleischbrucke from museumsbrucke nuremberg 1 Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dopo aver passeggiato lungo la Weißgerbergasse, raggiungete il quartiere di St. Lorenz, sulla sponda opposta del fiume Pegnitz, e potrete raggiungerla attraversando il famoso ponte Fleischbrücke.

Questo, infatti, è il ponte più famoso e fotografato, oltre a essere un vero e proprio pezzo di storia: si tratta del ponte originale, quello che calpestarono anche gli Imperatori del Sacro Romano Impero. Impossibile non scattare una foto qui.

Tempo di visita: 15 min

7 - Chiesa di San Lorenzo

st lorenz nuremberg interior 01 1 Foto di sailko. Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta attraversato il ponte, potrete raggiungere un'altra meravigliosa Chiesa di Norimberga: la Chiesa di San Lorenzo, in tedesco St. Lorenz. Dista appena 4 min a piedi dal Fleischbrücke.

Situata tra alcune delle vie più famose della città, come la Königstraße e la Karolinenstraße, questa Chiesa è il cuore del culto evangelico luterano di Norimberga. Anche questa è una ricostruzione, in quanto la precedente venne distrutta durante la Seconda Guerra mondiale. Oltre alla sua imponenza e alle sue spettacolari vetrate, all'interno potrete ammirare alcune famose opere come il bassorilievo in legno di Veit Stoss.

Tempo di visita: 30 min

Attenzione al freddo: anche in estate. La Chiesa al suo interno è molto fredda, tanto da essere stata soprannominata la "der Kühlschrank Gottes", ovvero il "frigorifero di Dio". Porta con te una felpa!

8 - Quartiere Handwerkerhof

architettura costruzione norimberga 2 Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).

A poco più di 5 min a piedi dalla Chiesa di San Lorenzo si trova uno dei luoghi più belli di Norimberga: stiamo parlando del quartiere Handwerkerhof. Preparatevi a fare un vero e proprio salto indeitro nel tempo!

Si tratta, infatti, della ricostruzione fedele di un quartiere medievale, con le caratteristiche case a graticcio, strade acciotolate e, soprattutto, ricco di botteghe artigiane! Qui potrete davvero trascorrerci ore: troverete negozi di ogni genere, dalle botteghe che creano giocattoli in legno fatti a mano fino a quelle di costumi tradizionali, senza dimenticare i negozietti di souvenir. Fermatevi anche a bere una birra in una delle taverne bavaresi, come la BALKON Nürnberg. E se visitate Norimberga Natale oltre ai mercatini non perdetevi nemmeno questa zona, una delle più affascinanti in assoluto!

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata nell'Altstadt: ritorna quindi verso e fermati a cena nella taverna storica bavarese Heilig-Geist-Spital. Nei dintorni troverai poi locali di ogni tipo per trascorrere la serata, come il cocktail bar Vintage Bar Fine Drinks, la discoteca Mach1 Club Nürnberg o il jazz club Jazz-Studio Nuremberg.

In alternativa: Museo Nazionale Germanico

germanisches nationalmuseum nuremberg 1 Se avete le forze per visitare un altro museo, allora potete sostituire la visita del quartiere Handwerkerhof con quella a uno dei musei più importanti della città: il Museo Nazionale Germanico, o Germanisches Nationalmuseu, situato sempre non distante dalla Chiesa di San Lorenzo (Ottieni indicazioni).

Fondato nel 1852 per volere del barone Jobst Bernhard von Aufsees von Aufseß, questo museo vi permetterà di scoprire la storia, l'arte e il patrimonio tedesco. Le sue sale, infatti, ospitano una collezione che comprende oltre un milione di oggetti dalla lontanissima Età del Ferro fino ai tempi più recenti. Molto interessante la sezione scientifica e quella degli strumenti musicali, imperdibile anche la sezione d'arte, con opere di Albrecht Dürer, Caspar David Friedrich e Rembrandt.

Tempo di visita: 2 ore

Attività e idee per itinerari alternativi

sala congressi architettura lago 1 Norimberga è una città molto affascinante e, soprattutto, ospita attrazioni che possono soddisfare qualsiasi tipo di viaggiatore. Ad esempio, se invece amate l'arte, vi consigliamo di visitare la Casa di Albrecht Dürer (compreso nella Nurnberg Card).

Se amate la storia, sicuramente vi consigliamo di partecipare a un tour del Terzo Reich con una guida locale, e di visitare anche musei come il Centro di Documentazione sul Nazismo (compreso nella Nurnberg Card). Interessantissima anche una visita alle Segrete Medievali, sotto il Municipio (solo tramite visita guidata).

Se viaggiate con i bambini, invece, non potete perdervi il Museo del Giocattolo (compreso nella Nurnberg Card) o un giro sul trenino turistico Bimmelbahn. Poco distante da Norimberga, inoltre, si trova anche il parco divertimenti Playmobil FunPark (acquista il biglitto qui).

  • Tour della città in famiglia mattina Piazza del Mercato e Museo del Giocattolo. Pomeriggio giro con il treno Bimmelbahn, Chiesa di San Lorenzo e quartiere Handwerkerhof. Sera centro storico;
  • Giornata di divertimento giornata in famiglia al parco divertimenti PLAYMOBIL®- FunPark;
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Piazza del Mercato e Free Tour di Norimberga (2 h 30 min). Pomeriggio Chiesa di San Sebaldo, Chiesa di San Lorenzo e quartiere Handwerkerhof. Sera centro storico;
  • Giornata tra i musei mattina Piazza del Mercato, Chiesa di San Sebaldo e Castello Imperiale di Norimberga. Pomeriggio Chiesa di San Lorenzo e Museo Nazionale Germanico. Sera centro storico;
  • Tour storico alla scoperta della storia della città. Mattina tour guidato delle segrete medievali e Memoriale dei Processi di Norimberga. Pomeriggio Centro di Documentazione sul Nazismo. Sera centro storico.

Prima di partire: consigli utili

  1. Acquista la Nürnberg Card la carta turistica della città, che comprende ingressi gratuiti a diverse attrazioni, tra cui il Castello Imperiale e Museo Nazionale Germanico, e l'uso gratuito dei mezzi pubblici - scopri di più qui;
  2. Free Tour per un primo approccio, scopri la città con il Free Tour di Norimberga con una guida locale;
  3. Muoviti a piedi il centro storico è di dimensioni ridotte, le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. Per un giro panoramico, sali a bordo del bus turistico;
  4. Goditi un pranzo veloce currywurst, panini con il bratwurst e tanto altro, lo street food di Norimberga, e della Baviera, è davvero ricco. Per la tua pausa pranzo fermati da Bratwurst Röslein in centro;
  5. Norimberga a Natale se ami i mercatini di Natale, non puoi perderti la città in questo periodo, quando ospita uno dei mercatini più famosi di tutta la Germania, il Nürnberger Christkindlesmarkt.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.