Norimberga, famosa città della Baviera, è una destinazione perfetta da visitare durante un weekend fuori porta, soprattutto se decidete di visitarla nel periodo Natalizio! Tra musei, piazze vivaci e meravigliose Chiese, avrete davvero l'imbarazzo della scelta su cosa poter fare.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Norimberga in 3 giorni.
Valuta l'acquisto di una card: per risparmiare sul costo delle singole attrazioni oppure sui trasporti, ti consigliamo l'acquisto della Nurnberg Card, la carta della città della durata di 48h che comprende l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici e l'ingresso gratuito ad alcune delle attrazioni più importanti della città, come il Castello Imperiale, il Germanisches Nationalmuseum e la Casa di Albrecht Dürer. Scopri di più qui.
Giorno 1
- Distanza percorsa 3,5 km
- Luoghi visitati Piazza del Mercato e Schöner Brunnen, Chiesa di Nostra Signora, Chiesa di San Sebaldo, Castello Imperiale di Norimberga, Weißgerbergasse, Fleischbrücke, Chiesa di San Lorenzo, Quartiere Handwerkerhof
- Dove mangiare Pranzo presso Bratwurst Röslein (Ottieni indicazioni) / Cena presso Ristorante Heilig-Geist-Spital (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Norimberga? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Piazza del Mercato e Schöner Brunnen
Iniziate la giornata da Piazza del Mercato, in tedesco Hauptmarkt, vero e proprio cuore pulsante della città. Se arrivate a Norimberga in treno la piazza dista appena 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Il suo nome nasce dal fatto che qui si svolgeva il mercato cittadino. Ancora oggi la piazza è un vero punto d'incontro, con bancarelle di fiori, prodotti agricoli e street food, mentre durante il periodo natalizio ospita i meravigliosi Nürnberger Christkindlesmarkt, uno i mercatini più belli di tutta la Germania.
Mentre ammirate la piazza assicuratevi di scattarvi una foto davanti alla Schöner Brunnen, una spettacolare fontana che rappresenta l'attrazione principale della piazza. Risale alla fine del '300 ed alta ben 19 m.
Tempo di visita: 30 min
Partecipa a un Free Tour: Piazza del Mercato è il punto di partenza del Free Tour di Norimberga, che ti porterà alla scoperta della città e della sua storia.
2 - Chiesa di Nostra Signora
Per raggiungere questa tappa: 1 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Prima di lasciare la piazza alle vostro spalle, approfittate dell'occasione per visitare una delle Chiese più belle della città: la Chiesa di Nostra Signora, in tedesco Frauenkirche. Si affaccia proprio sulla piazza.
Facilmente riconoscibile per la sua spettacolare facciata in stile gotico, ospita uno dei carrilon più famosi di tutta la Germania, il Männleinlaufen. Visitate anche gli interni, un vero e proprio spettacolo architettonico.
Tempo di visita: 30 min
3 - Chiesa di San Sebaldo
Per raggiungere questa tappa: 4 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Lasciatevi la piazza alle vostre spalle e procedete lungo Winklerstraße, fino ad arrivare a una delle Chiese più belle della città: la Chiesa di San Sebaldo, o Sebalduskirche.
Dedicata a San Sebaldo, eremita che soggiornò proprio tra Norimberga e i suoi dintorni nel VIII secolo, questa Chiesa come la maggior parte della città venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere riscostruita fedelmente. Al suo interno potrete ammirare la Tomba di San Sebaldo, una vera e propria opera d'arte.
Tempo di visita: 30 min
4 - Castello Imperiale di Norimberga
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Ultima tappa della mattinata è uno dei simboli della città: il famoso Castello Imperiale di Norimberga, in tedesco Kaiserburg Nürnberg. Si trova a poco più di 5 min a piedi dalla Chiesa di San Sebaldo percorrendo Burgstraße.
Il Castello Imperiale è un importantissimo luogo storico. Quello che possiamo visitare oggi è una ricostruzione post guerra, ma il castelo originale era una delle fortezze medievali più importanti in Europa. Al suo interno passarono dagli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico, tra il 1050 e il 1571, fino al partito nazista nella storia più recente. Una volta conclusa la visita godetevi anche una passeggiata nel Burggarten, il parco che segue tutte le antiche mura medievali.
Tempo di visita: 2 ore
Compreso nella Nürnberg Card: la carta turistica della città di Norimberga, che comprende ingressi gratuiti a diverse attrazioni, tra cui il Castello Imperiale di Norimberga, e l'uso gratuito dei mezzi pubblici. Scopri di più qui.
5 - Weißgerbergasse
Per raggiungere questa tappa: 8 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dal castello godetevi una passeggiata di meno di 10 min fino a raggiungere una delle vie più belle e famose della città: la Weißgerbergasse.
La via ospita i tradizionali edifici a graticcio, con tanti colori diversi, un luogo anche molto instagrammabile dove sembra di fare un salto indietro nel tempo. Qui troverete davvero tante botteghe artigiane, dove andare a caccia del souvenir perfetto da portare a casa in ricordo del viaggio.
Tempo di visita: 15 min
6 - Fleischbrücke
Per raggiungere questa tappa: 7 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dopo aver passeggiato lungo la Weißgerbergasse, raggiungete il quartiere di St. Lorenz, sulla sponda opposta del fiume Pegnitz, e potrete raggiungerla attraversando il famoso ponte Fleischbrücke.
Questo, infatti, è il ponte più famoso e fotografato, oltre a essere un vero e proprio pezzo di storia: si tratta del ponte originale, quello che calpestarono anche gli Imperatori del Sacro Romano Impero. Impossibile non scattare una foto qui.
Tempo di visita: 15 min
7 - Chiesa di San Lorenzo
Ottieni indicazioni).
Una volta attraversato il ponte, potrete raggiungere un'altra meravigliosa Chiesa di Norimberga: la Chiesa di San Lorenzo, in tedesco St. Lorenz. Dista appena 4 min a piedi dal Fleischbrücke.
Situata tra alcune delle vie più famose della città, come la Königstraße e la Karolinenstraße, questa Chiesa è il cuore del culto evangelico luterano di Norimberga. Anche questa è una ricostruzione, in quanto la precedente venne distrutta durante la Seconda Guerra mondiale. Oltre alla sua imponenza e alle sue spettacolari vetrate, all'interno potrete ammirare alcune famose opere come il bassorilievo in legno di Veit Stoss.
Tempo di visita: 30 min
Attenzione al freddo: anche in estate. La Chiesa al suo interno è molto fredda, tanto da essere stata soprannominata la "der Kühlschrank Gottes", ovvero il "frigorifero di Dio". Porta con te una felpa!
8 - Quartiere Handwerkerhof
Per raggiungere questa tappa: 6 min a piedi (Ottieni indicazioni).
A poco più di 5 min a piedi dalla Chiesa di San Lorenzo si trova uno dei luoghi più belli di Norimberga: stiamo parlando del quartiere Handwerkerhof. Preparatevi a fare un vero e proprio salto indeitro nel tempo!
Si tratta, infatti, della ricostruzione fedele di un quartiere medievale, con le caratteristiche case a graticcio, strade acciotolate e, soprattutto, ricco di botteghe artigiane! Qui potrete davvero trascorrerci ore: troverete negozi di ogni genere, dalle botteghe che creano giocattoli in legno fatti a mano fino a quelle di costumi tradizionali, senza dimenticare i negozietti di souvenir. Fermatevi anche a bere una birra in una delle taverne bavaresi, come la BALKON Nürnberg. E se visitate Norimberga Natale oltre ai mercatini non perdetevi nemmeno questa zona, una delle più affascinanti in assoluto!
Tempo di visita: 1,5 ore
Trascorri la serata nell'Altstadt: ritorna quindi verso e fermati a cena nella taverna storica bavarese Heilig-Geist-Spital. Nei dintorni troverai poi locali di ogni tipo per trascorrere la serata, come il cocktail bar Vintage Bar Fine Drinks, la discoteca Mach1 Club Nürnberg o il jazz club Jazz-Studio Nuremberg.
Giorno 2
- Distanza percorsa 12,2 km
- Luoghi visitati Altes Rathaus e Segrete Medievali, Memoriale dei Processi di Norimberga, Centro di Documentazione sul Nazismo
- Dove mangiare Pranzo presso Schanzenbräu Schankwirtschaft (Ottieni indicazioni), Cena presso "Trödelstuben" Wein- und Bierstuben (Ottieni indicazioni)
1 - Altes Rathaus e Segrete Medievali
Ottieni indicazioni).
Qui non limitatevi ad ammirare il Municipio dall'esterno, ma partecipare a una spettacolare visita guidata delle segrete medievali, che si sviluppano proprio sotto all'edificio! La visita dura circa 45 minuti e verrete accompagnati da una guida che vi porterà alla scoperta delle antiche celle dove venivano messi i prigionieri e la sala delle torture.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Memoriale dei Processi di Norimberga
Ottieni indicazioni).
La storia di Norimberga è inevitabilmente legata al Nazismo e proprio qui si tenne il Processo di Norimberga, che processò i dirigenti del regime nazista per crimini di guerra. Raggiungete quindi il Memoriale, potrete farlo prendendo la metro linea U1 da Lorenzkirche fino alla fermata Bärenschanze.
Arriverete cosi al Palazzo di Giustizia di Norimberga, luogo che ospitò il Processo di Norimberga nella sala 600. Qui è stata allestita la mostra permanente che racconta tutte le fasi di questi processi che si tennero tra il 1945 e il 1946, attraverso fotografie, video, documenti e film storici.
Tempo di visita: 1,5 ore
Valuta un tour storico: se sei particolarmente interessato a questo periodo storico, allora ti consigliamo di prendere parte a un tour del Terzo Reich con una guida locale.
3 - Centro di Documentazione sul Nazismo
Per raggiungere questa tappa: 30 min in metro e tram (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungi un altro importantissimo luogo storico: il Centro di Documentazione sul Nazismo, in tedesco Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände Kongresshalle. Per farlo dovrete prendere la metro linea U1 fino Aufseßplatz (8 min) e qui salire a bordo del tram linea 6 fino a Doku-Zentrum (15 min).
Qui potrete visitare il vecchio Palazzo de Congressi, in tedesco Kongresshalle, costruito proprio per ospitare gli incontri e le adunate naziste. Oggi il palazzo ospita il Centro di Documentazione sul Nazismo, un importante museo che permette di scoprire il periodo nazista, attraverso fotografie, filmati, documenti.
Conclusa la visita, vi consigliamo anche di godervi il Volkspark Dutzendteich, il grande parco in cui è immerso il museo. Qui troverete un grande lago, diversi sentieri e qualche chiosco.
Tempo di visita: 3 ore
Raggiungilo con il bus turistico: il bus turistico ti permetterà di raggiungere facilmente diversi punti della città. Per raggiungere questo museo, dovrai scendere alla fermata 6 - Kongresshalle.
Alternativa di giornata: Playmobil FunPark
Se viaggiate con i bambini, questa giornata storica può risultare troppo pesante. Ma le alternative di certo non mancano: a circa km da Norimberga, nella località di Zirndorf, si trova il Playmobil FunPark! Potrete raggiungerlo in auto tramite Rothenburger Str. (25 min - Ottieni indicazioni) o prendendo il treno S4 da Nürnberg Hbf fino alla stazione Anwanden Hbf (15 min) e da qui il bus linea 151 fino Zirndorf Playmobil-FunPark (5 min).
Si tratta del parco diverimenti della Playmobil, il famoso marchio di giocattoli per bambini. Acquistate in anticipo il biglietto d'ingresso per evitare la coda alle biglietterie e lasciatevi avvolgere dalla sua magia. Il parco è diviso in aree tematiche, come il mondo medievale con il castello, la fattoria, il mondo dei dinosauri e i pirati. Divertimento assicurato per tutta la famiglia!
Tempo di visita: 6 ore
Giorno 3
- Distanza percorsa 5,2 km
- Luoghi visitati Casa di Albrecht Dürer, Stadtpark, Museo Nazionale Germanico
- Dove mangiare Pranzo presso Kuhmuhne Die Burgerbar (Ottieni indicazioni), Cena presso Tucher Mautkeller Nürnberg (Ottieni indicazioni)
1 - Casa di Albrecht Dürer
Ultima giornata a Norimberga, potete trascorrerla visitando gli altri importanti musei della città. Iniziate quindi la mattina visitando la Casa di Albrecht Dürer, situata nel centro storico, vicino al Castello Imperiale (Ottieni indicazioni).
Si tratta della vecchia casa del pittore, incisore, xilografo e matematico tedesco Albrecht Dürer, una dimora medievale dal caratteristico esterno a graticcio, recuperata dopo la Seconda Guerra Mondiale e oggi trasformata in un museo aperto ai visitatori. Oltre a visitare le stanze e gli interni della casa, principalmente in legno e con pezzi di arredamento del periodo tardomedievale, potrete anche ammirare da vicino dipinti, stampe e incisioni a opera di Dürer.
Tempo di visita: 1,5 ore
In alternativa: Museo del Giocattolo
Ottieni indicazioni).
Non tutti lo sanno, ma Norimberga ha una lunghissima tradizione nella costruzione dei giocattoli, con una produzione che risale al Medioevo. In questo museo potrete scoprire tutta la sua storia, ammirare da vicino giocattoli antichi e moderni e per i bambini ci sono diverse aree gioco dedicate.
Tempo di visita: 1,5 ore
2 - Stadtpark
Ottieni indicazioni).
In tarda mattinata raggiungete il parco più bello di Norimbega: lo Stadtpark. Si trova nella parte settentrionale del centro, potrete raggiungerlo con una camminata di circa 20 min.
Questo luogo è diventato un vero e proprio punto d'incontro per locals ma anche turisti. Nel centro del parco potrete trovare lo spazio eventi PARKS Nürnberg (tenete d'occhio il calendario in estate), un bel laghetto, numerosi sentieri, la famosa Fontana di Nettuno, la Neptunbrunnen, e un Tiglio di oltre 400 anni!
Tempo di visita: 1 ora
3 - Museo Nazionale Germanico
Per raggiungere questa tappa: 12 min in metro (Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete uno dei musei più importanti della città: il Museo Nazionale Germanico, o Germanisches Nationalmuseum. Dal parco vi basterà salire a bordo della metro U3 alla fermata Maxfeld e scendere alla fermata Opera House.
Fondato nel 1852 per volere del barone Jobst Bernhard von Aufsees von Aufseß, questo museo vi permetterà di scoprire la storia, l'arte e il patrimonio tedesco. Le sue sale, infatti, ospitano una collezione che comprende oltre un milione di oggetti dalla lontanissima Età del Ferro fino ai tempi più recenti. Molto interessante la sezione scientifica e quella degli strumenti musicali, imperdibile anche la sezione d'arte, con opere di Albrecht Dürer, Caspar David Friedrich e Rembrandt.
Tempo di visita: 2 ore
Assisti a uno spettacolo al Staatstheater Nürnberg: goditi l'ultima serata in città assistendo a uno spettacolo nel meraviglioso teatro di Norimberga, in stile Art Nouveau e uno dei più grandi teatri dell'opera in Germania.
Alternativa di giornata: escursione a Monaco di Baviera
Se volete dedicare quest'ultima giornata a un'escursione nei dintorni di Norimberga, allora vi consigliamo di raggiungere Monaco di Baviera, la città più famosa della Baviera. Le due città, infatti, sono collegate dal comodo treno diretto (Nürnberg Hbf-München Hauptbahnhof, 1 h 10 min - Ottieni indicazioni).
Monaco di Baviera è una città ricca di storia e cultura, anche se nel mondo è famosa soprattutto per il suo Oktoberfest. Una volta arrivati, vi consigliamo di partecipare a un Free Tour con una guida locale, in modo da visitare i punti e le attrazioni più salienti, o di godervi un giro panoramico sul bus turistico.
Vedi anche: Itinerario di Monaco di Baviera in un giorno
Quanto costa un weekend a Norimberga
Norimberga non è una destinazione economica, come il resto della Germania. Se poi decidete di visitare questa destinazione durante dicembre, quando ospita uno dei Mercatini di Natale più famosi della Germania, allora i costi tendono ancora ad aumentare. Per raggiungerla l'aeroporto di riferimento è il Nürnberg Flughafen, dall'Italia ci sono diversi voli diretti (confronta i voli).
Rimanendo 3 giorni vi consigliamo di soggiornare nel centro storico, ovvero nell'Altstadt, cosi potrete tranquillamente muovervi a piedi. Per raggiungere alcune attrazioni più distanti, come il Centro di Documentazione sul Nazismo, potrete prendere anche il bus turistico. Per risparmiare sulle attrazioni e sul trasporto pubblico, invece, vi consigliamo di acquistare la Nurnberg Card, la card turistica di Norimberga. Per pranzi e cene, invece, vi consigliamo di fermarvi nelle tradizionali taverne bavaresi, dove assaggiare i piatti della tradizioni accompagnati da fiumi di birra! Per pranzi veloci, invece, lo street food di eccellenza è il currywurst!
Vediamo nel dettaglio i costi per un weekend a Norimberga:
- Costi per mangiare circa €50,00 al giorno a persona
- Costi per musei e attrazioni prezzo medio €15,00 al giorno a persona seguendo l'itinerario da noi suggerito
- Trasporti prezzo medio €10,00 al giorno a persona
- Hotel, alloggi e b&b da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Svago da €20,00 al giorno a persona (compresi spuntini, caffè, aperitivi, drink, ...)
- Costo complessivo di un weekend a Norimberga da €360,00 a persona (voli e/o trasferimenti esclusi)
Prima di partire: consigli utili
- Quando visitare Norimberga da maggio a settembre, quando le temperature sono più piacevoli. In inverno il freddo è davvero difficile da gestire. Dicembre però è il mese più affascinante per i Mercatini di Natale;
- Norimberga a Natale se ami i mercatini di Natale, non puoi perderti la città in questo periodo, quando ospita uno dei mercatini più famosi di tutta la Germania, il Nürnberger Christkindlesmarkt;
- Come arrivare servita dall'aeroporto Nürnberg Flughafen, collegato al centro storicco dalla metro linea U2 (10 min) o dal taxi (15 min, costo medio corsa €20,00) - confronta i voli;
- Dove dormire nell'Altstadt, il centro storico dove si trovano le principali attrazioni. Ottime alternative anche il Burgviertel, il quartiere intorno al castello, e l'Egidienviertel, il quartiere ad est del centro - guarda le offerte;
- Muoviti a piedi il centro storico è di dimensioni ridotte, le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. Le attrazioni più distanti sono anche collegate dal bus turistico. Per un primo approccio, ti consigliamo di partecipare a un Free Tour con una guida locale;
- Acquista la Nürnberg Card la carta turistica della città, che comprende ingressi gratuiti a diverse attrazioni, come il Castello Imperiale e il Museo Nazionale Germanico, e l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici per tutta la sua durata (da €33,00 - vedi dettagli).
Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio
Noi ci affidiamo sempre alla compagnia , che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.