Indice Mostra di più

Olbia è una nota destinazione sarda, punto di partenza perfetto per esplorare tutta la Sardegna settentrionale vista anche la sua ottima posizione e i collegamenti, sia aerei che via mare, che la collegano a numerose città italiane. Qui potrete iniziare a immergervi nella cultura sarda e a scoprire luoghi meravigliosi.
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Olbia.

Cerchi un hotel a Olbia? Abbiamo selezionato per te le migliori offerte su Booking.com.

1 - Basilica di San Simplicio

san simplicio olbia 03 Foto di Clemensfranz. Tra le piazze e i punti di interesse del centro, sicuramente una delle attrazioni più famose della città è la meravigliosa Basilica di San Simplicio, risalente al Medioevo. Merita assolutamente una visita, in quanto è uno dei pochi monumenti in Sardegna caratterizzati da un'architettura romanica. Al suo interno custodisce le reliquie di San Simplicio, ovvero il Patrono di Olbia e della Gallura. La sua giornata è il 15 maggio, ma tutta la settimana che precede questa data, in cui si tiene la processione per le vie della città, è ricca di eventi e festeggiamenti.

Il centro storico di Olbia è un quartiere davvero affascinante, dove immergersi nella storia e nelle tradizioni cittadine. Per un primo approccio, vi consigliamo di partecipare a un giro turistico della città in tuk-tuk. Se volete trovarvi in un quartiere centrale, pieno di servizi e cose da fare, è anche un'ottima zona in cui soggiornare.

Fermati in una delle pasticcerie più buone di Olbia: proprio in Piazza San Simplicio, dove si trova la Basilica, potrai trovare la Latte e Miele Pasticceria Caffetteria, una pasticceria davvero ottima. Il posto giusto per iniziare una giornata in città. Ottieni indicazioni

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Piazza San Simplicio. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia (800 m, 8 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari lun-ven 8:30-17:30, sab 8:30-13:30, dom chiuso
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

2 - Museo Archeologico di Olbia

museo olbia Fonte: wikipedia. La Sardegna è una regione ricca di storia, una storia legata anche al mare, vista la sua posizione. Se quindi amate scoprire le origini delle destinazioni che visitate, o anche se viaggiate con i bambini, non potete assolutamente perdervi il Museo Archeologico di Olbia.

Situato sull'Isola Peddone, il museo racconta la storia della città e dei suoi dintorni, partendo dalla Preistoria, passando per l'epoca fenicia, greca, punica e romana, fino ad arrivare al XIX secolo. Tra i suoi pezzi forti ci sono sicuramente i relitti di antiche navi, potrete ammirare da vicino anche alberi e timoni che risalgono all'epoca romana.

Goditi una passeggiata nel Parco i Giardinetti: si trova proprio davanti al museo e ospita anche la grande ruota panoramica di Olbia, diventata ormai un simbolo in città. Ottieni indicazioni

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in via Isola Peddone. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia (800 m, 10 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-dom 8:30-13:00 e 16:00-19:00, lun chiuso
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 1 ora

3 - Chiesa di San Paolo Apostolo

olbia chiesa di san paolo 03 Foto di Gianni Careddu. La città è ricca di chiese tutta da scoprire e con una storia alle loro spalle. Se la Basilica di San Simplicio è il luogo religioso più importante di Olbia, in quanto dedicata al suo Patrono, sicuramente la Chiesa di San Paolo Apostolo è una delle chiese più belle che potrete visitare nel centro storico.

Questa chiesa venne costruita sopra le rovine di un tempio romano e venne poi ristrutturata a metà del Settecento in stile barocco. Ma ciò che la contraddistingue da tutte le altre è la sua spettacolare cupola, sicuramente di origini più recenti: venne infatti realizzata nel 1939 ed è rivestita da numerose maioliche colorate. Al suo interno, invece, potrete ammirare gli affreschi di Alberto Sanna e, ad esempio, nell'abside l'affresco Resurrezione e Angeli Musicanti e sulle pareti laterali la Via Crucis.

A due passi da Corso Umberto I: uno dei viali più famosi della città. E' infatti uno dei punti di ritrovo e della vita notturna, anche grazie ai suoi numerosi locali, e conduce fino a Piazza Terranova Pausania. Ottieni indicazioni

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in Piazza Civita 3. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia (400 m, 6 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari generalmente 8:00-19:00, orari variabili in base alle giornate e alle funzioni religiose
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 30 min

4 - Parco Fausto Noce

Passeggiando tra le vie del centro storico, oltre al bel lungomare e alle vivaci piazze, potrete trovare anche un meraviglioso angolo di verde: stiamo parlando del Parco Fausto Noce, situato nella parte settentrionale del centro.

Questo parco rappresenta il cuore verde di Olbia: si estende su ben 18 ettari e al suo interno ospita sentieri, fontane, laghetti, aree gioco per i bambini e spazi per praticare diverse attività, tra cui quelle sportive. Il suo anfiteatro, inoltre, nella bella stagione ospita anche alcuni eventi e manifestazioni, rendendo il parco un vero e proprio centro di aggregazione.

Scopri gli eventi del parco: eventi sportivi, teatrali, culturali, per bambini, soprattutto in estate le manifestazioni di certo non mancano. Consulta il sito ufficiale del Comune di Olbia.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare in via Gabriele d'Annunzio. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia (900 m, 12 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 6:00-22:00
  • Costo biglietto gratis
  • Tempo di visita 1 ora

5 - Acquedotto Romano

acquedotto romano Foto di Rinaldo R. La Sardegna ha anche un importante passato romano e, nello specifico, Olbia era una città molto fiorente: chiamata anche Olvia o Olbi, durante l'epoca romana contava circa 5.000 abitanti e sul suo territorio ospitava il foro, le terme pubbliche e un grande acquedotto.

L'acquedotto è ancora visibile oggi ed è uno degli acquedotti romani meglio conservati in Sardegna. Venne costruito tra il I e il II sec. d.C. con lo scopo di portare l'acqua proveniente dal Monte Cabu Abbas fino alla città.

L'Acquedotto Romano si trova in via Mincio 62. A 2 km dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia, raggiungibile in auto tramite via Mincio (7 min). Sempre accessibile e gratuito - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

6 - Pozzo Sacro Sa Testa

olbia pozzo sacro di sa testa 15 Foto di Gianni Careddu. Fenici, romani, greci, la Sardegna ha visto passare sul suo territorio tantissimi popoli. Ma una delle civiltà che ha lasciato un segno intangibile è sicuramente la civiltà nuragica. Su tutto il territorio potrete trovare numerosi monumenti e resti risalenti a quell'età.

Anche Olbia ospita un'importante testimonianza della civiltà nuragica: stiamo parlando del Pozzo Sacro Sa Testa. Risalente a un periodo situato tra il XV e XIII secolo a.C., questo pozzo era un luogo sacro: qui, infatti, si svolgevano i rituali del culto dell'acqua. Ancora oggi è possibile ammirare da vicino la scalinata e le mura del santuario. Non è accessibile all'interno, ma potrete visitarlo solo dall'esterno.

Il Pozzo Sacro Sa Testa si trova lungo la strada SP 82 che collega la città con Pittulongu, servito dal Parcheggio Sa Testa. A 5 km dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia, raggiungibile in auto tramite viale Italia/SP82 (10 min). Sempre accessibile e gratuito - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

7 - Nuraghe Riu Mulinu Cabu Abbas

nuraghe riu mulinu cabu abbas 1600 1300 a c Foto di Rinaldo R. Nei dintorni di Olbia è possibile visitare diverse testimonianze dell'antica civiltà nuragica, che si sviluppo in Sardegna circa dal 1800 a.C. fino al III sec a.C. Oltre al Pozzo Sacro Sa Testa, dedicato al culto dell'acqua, poco distante dal centro storico potrete raggiungere il Nuraghe Riu Mulinu Cabu Abbas.

Il Nuraghe Riu Mulinu Cabu Abbas risale a circa il 1300-1200 a.C. e probabilmente aveva un ruolo di difesa per la città. E' formato, infatti, da una torre centrale e tutt'intorno si sviluppa una grossa muraglia con due diversi ingressi. Ciò non toglie che, probabilmente, veniva utilizzato anche come luogo di culto e di rituali sacri.

Il Nuraghe Riu Mulinu Cabu Abbas si trova in via S'Iscoglia. A 6 km dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia, raggiungibile in auto tramite SS 125 Orientale Sarda (12 min). Sempre accessibile e gratuito - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

Merita una visita anche per il panorama: si trova, infatti, su una collina, con una posizione rialzata rispetto al centro di Olbia. Da qui potrete ammirare tutta la città e una splendida vista sul mare.

8 - Castello di Pedres

olbia castello di pedres 04 Foto di Gianni Careddu. Il territorio intorno ad Olbia è ricco di storia e le varie testimonianze ci permettono di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Tra le attrazioni storiche da non perdere c'è sicuramente il Castello di Pedres, poco a sud del centro storico.

Risalente al periodo del Giudicato di Gallura e alla dominazione Pisano-Aragonese, oggi potrete visitare le antiche rovine del castello, che consistono nell'antica muraglia, nella torre ancora in buone condizioni e nei resti di un edificio rettangolare che, probabilmente, era utilizzato come abitazione. Ma non solo: vista la sua posizione, arroccato su una collina, potrete ammirare anche uno spettacolare panorama su tutti i dintorni! Per raggiungerlo dovrete percorrere un sentiero tra le rocce, indossate scarpe comode.

Le rovine del castello si trovano in via Castello Pedrese. A 9 km dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia, raggiungibile in auto tramite via Castello Pedrese (15 min). Sempre accessibile e gratuito - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 30 min

Fai una piccola deviazione: proprio vicino al Castello di Pedres si trova un altro luogo davvero antichissimo, la Tomba dei Giganti Su Mont'e S'Abe, antico luogo di sepoltura dell'epoca nuragica. Ottieni indicazioni

9 - Spiaggia di Pittulongu

sardegna italia golfo di olbia Olbia non è solamente storia e tradizioni, ma è anche sinonimo di mare e divertimento. Tra le spiagge più conosciute e, soprattutto, più facilmente raggiungibili, c'è sicuramente la Spiaggia di Pittulongu, nell'omonima località.

Spiaggia prediletta dagli olbiesi, è anche un po' la spiaggia simbolo della città. Si presenta come una distesa di sabbia dorata a forma di mezzaluna, mare cristallino e una splendida vista sul Golfo di Olbia. Il fondale è basso e scende dolcemente, il che la rende perfetta anche per i più piccoli. Sulla spiaggia, inoltre, troverete tratti liberi a tratti attrezzati e dotati di tutti i comfort, ideale per una giornata di relax!

Pittulongu si trova a 8 km da Olbia e dalla stazione ferroviaria centrale di Olbia, raggiungibile in auto tramite viale Pittulongu/SP82 (15 min). In estate estivo attiva la linea 40 Spiagge Express - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 3 ore

Raggiungi la spiaggia in bus: in estate, infatti, la compagnia di bus urbani cittadini attiva la linea 40 Spiagge Express, che collega il centro proprio alla spiaggia di Pittulongu. Biglietto a/r €5,00.

10 - Golfo Aranci

green trees near body of water Golfo Aranci è una delle località più belle nei dintorni di Olbia. Più tranquilla e rilassata, si sviluppa proprio ai piedi del promontorio di Capo Figari, regalando uno spettacolo davvero meraviglioso.

Golfo Aranci è una cittadina marittima dove il ritmo scorre lento, rispetto ad altre località mondane situate nei dintorni, come Porto Cervo. Qui potrete passeggiare nel suo centro storico, visitare l'antico borgo dei pescatori e ammirare il panorama dal lungomare. Ovviamente non mancano incredibili spiagge: subito fuori dal centro troverete Cala Moresca, Cala Greca e Cala del Sonno, poco più distanti meritano sicuramente una tappa la Spiaggia Bianca a sud e Cala Sabina a nord.

Golfo Aranci si trova a circa 16 km da Olbia, raggiungibile in auto tramite SP82 (20 min) o con il bus diretto Olbia Terranova-Golfo Aranci (40 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 4 ore

Vivi esperienze uniche: in questa zona, infatti, è possibile avvistare i delfini ed è una delle migliori zone dove fare snorkeling e scoprire la vita sottomarina. Non perderti quindi l'esperienza di una gita in barca nel golfo.

11 - Promontorio di Capo Figari e Isola di Figarolo

golfo aranci isola di figarolo 06 Foto di Gianni Careddu. La località di Golfo Aranci è sovrastata dall'imponenza del promontorio di Capo Figari, il promontorio accessibile più alto di questa parte della Sardegna. Si tratta di un museo naturalistico a cielo aperto, tra calette nascoste, alte falesie e una natura rigogliosa. Se amate le escursioni, inoltre, non potete assolutamente perdervi il sentiero trekking che da Cala Moresca conduce fino alla cima del promontorio: da qui la vista è a dir poco spettacolare.

Proprio di fronte al promontorio si trova l'Isola di Figarolo, che deve il suo nome all'alta presenza di alberi da fico sul suo territorio, è un piccolo isolotto a forma di piramide. E' raggiungibile solo via mare, o con piccole imbarcazioni o a nuoto da Cala Moresca. Ma, soprattutto, questo luogo è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling: la vita marina è davvero florida, con tanti pesci e creature che vivono intorno all'isola.

Il Promontorio di Capo Figarra si trova a circa 17 km da Olbia, raggiungibile in auto tramite SP82 (20 min) o con il bus diretto Olbia Terranova-Golfo Aranci (40 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 4 ore

Scopri la vita marina di Figarolo: ti consigliamo di partecipare a un tour in barca per osservare i delfini e fare snorkeling vicino a Figarolo da Olbia, sarà un'esperienza meravigliosa!

12 - Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo

golfo di olbia sardegna italia Poco distante dalla costa olbiese si trova un luogo davvero unico nel suo genere: l'Isola di Tavolara. Si tratta di una montagna calcarea dalla forma allungata in mezzo al mare, alta circa 560 m e lunga 4 km. Sulla sua superficie si alternano zone verdi ricche di vegetazione a zone completamente rocciose e impervie.

Ma non solo: l'isola dà il nome a tutta l'area protetta che si sviluppa intorno, ovvero l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo. L'area si sviluppa su 76 km sul litorale, comprendendo i territori di Loiri Porto San Paolo, Olbia e San Teodoro, e per oltre 15.000 sul mare. Questo è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling e del diving, vista la sua vivace vita sottomarina.

Goditi lo snorkeling nella zona: parti da Olbia e partecipa a un tour in barca per lo snorkeling di Tavolara per scoprire i suoi meravigliosi paesaggi e la sua vita sottomarina.

Info pratiche: indicazioni, orari e prezzi
  • Come arrivare raggiungibile via mare con traghetti in partenza da Porto San Paolo. Porto San Paolo si trova a 15 km da Olbia, raggiungibile in auto tramite SS 125 Orientale Sarda (20 min) o con bus diretto linea 514 (25 min, a corsa €1,90) - Ottieni indicazioni
  • Orari traghetto Porto San Paolo-Tavolara in genere 9:00-18:00
  • Costo biglietto traghetto Porto San Paolo-Tavolara a/r €20,00
  • Tempo di visita 5 ora

13 - Arcipelago della Maddalena

la maddalena sardegna italia isola 3 L'arcipelago de La Maddalena è considerato uno dei paesaggi più belli del mondo, un luogo affascinante che rientra per forza tra le cose da vedere a Olbia. Il Parco Nazionale della Maddalena comprende ben 60 isole e isolotti, ma la più famosa e più grande è quella che dà il nome all'arcipelago stesso: l'isola della Maddalena.

In passato base della Marina Militare, così come testimonia il Museo Navale Nino Lamboglia, oggi è una delle destinazioni turistiche più amate della Sardegna. L'unico centro abitato è proprio quello dell'isola principale e da qui potrete partire alla scoperta delle spiagge, delle isole e della meravigliosa vita sottomarina dell'arcipelago. Tra le spiagge più belle della Maddalena troviamo Cala Spalmatore, Punta Tegge, Bassa Trinita e Cala Lunga.

La Maddalena si trova a circa 45 km a sud di Olbia. Primo tratto Olbia-Palau, percorribile in auto tramite SS 125 Orientale Sarda (45 min) o con bus linea 601 Olbia-Palau (1 h 10 min). Da Palau, traghetto linea La Maddalena-Palau fino alla Maddalena (15 min) - Ottieni indicazioni

Tempo di visita: 7 ore

Scopri l'arcipelago in barca: sicuramente il miglior modo per esplorare l'arcipelago. Da Olbia puoi partecipare a un tour di un giorno in barca nell'Arcipelago della Maddalena, con pranzo incluso!

14 - Isola della Bocca

olbia faro dell isola della bocca 06 Foto di Gianni Careddu Luogo dello.... Immagina un'isola sospesa tra cielo e mare, con un faro che domina l'orizzonte e acque così limpide da sembrare irreali. Benvenuto all'Isola della Bocca, una perla nascosta nel Golfo di Olbia che ti farà innamorare al primo sguardo! Questo piccolo gioiello, raggiungibile solo via mare, è il luogo ideale per chi cerca un'avventura diversa dal solito. Con il suo fascino selvaggio e i panorami mozzafiato, l'Isola della Bocca è perfetta per chi vuole staccare dalla routine e immergersi in un'atmosfera magica.

Ma non è tutto, l'isola offre un mix irresistibile di storia e natura. Il suo faro, simbolo indiscusso, è una vera icona e una tappa imperdibile per scattare foto memorabili. Che tu sia un amante del mare, un appassionato di trekking o semplicemente in cerca di un'esperienza unica, l'Isola della Bocca saprà sorprenderti. (Ottieni indicazioni)

Tempo di visita: 1,5 ore

Altre cose da vedere

full moon in the evening sky over the harbor in olbia italy 2 In città troverete anche altri musei oltre al più famoso Museo Archeologico. Se volete scoprire le antiche tradizioni della regione, vi consigliamo l'Archivio Mario Cervo, che ripercorre la storia della musica sarda (quota associativa annuale €20,00). Se volete scoprire la storia di Olbia e non soffrite di claustrofobia, allora potete valutare una visita alla Necropoli San Simplicio (€5,00).

Se cercato un po' di shopping e divertimento, allora non potete perdervi il Centro Commerciale Olbia Mare o la vita notturna lungo Corso Umberto I nel centro storico. In prossimità del lungomare si trova anche la grande Ruota Panoramica di Olbia (€10,00).

Per le spiagge avrete l'imbarazzo della scelta, tra le più belle e famose ci sono la Spiaggia Le Saline, Spiaggia Marina Maria, Spiaggia Bados, Spiaggia Cala Banana, Spiaggia Sos Aranzos e Spiaggia Cala Sassari.

Cosa fare a Olbia

  1. Giro in tuk tuk un giro turistico in tuk tuk per scoprire il centro storico di Olbia. Info e costi qui;
  2. Ruota panoramica sul lungomare si trova l'iconica ruota panoramica di Olbia, ormai diventata un vero e proprio simbolo della città. Non puoi perderti un giro per ammirare anche il panorama. Info sul sito ufficiale;
  3. Passeggiata sul lungomare soprattutto al tramonto per ammirare i suoi meravigliosi colori. Fermati anche all'Olbia Panorama Art, la terrazza panoramica che regala una vista unica. Ottieni indicazioni
  4. Tapas sarde partecipa a una degustazione di tapas tipiche sarde accompagnate da dell'ottimo vino. Info e costi qui;
  5. Crociera nell'arcipelago La Maddalena una bellissima escursione in barca e alla scoperta di La Maddalena. Info e costi qui;
  6. Snorkeling a Figarolo goditi un'uscita in barca per osservare da vicino i delfini e per fare snorkleing nella zona di Figarolo. Info e costi qui;
  7. Escursione nel Golfo degli Aranci goditi un giro in kayak con anche avvistamento di delfini e un aperitivo con prodotti tipici nel Golfo degli Aranci. Info e costi qui;
  8. Scoprire la Costa Smeralda attraverso un'escursione che ti porterà alla scoperta della sua storia e dei suoi luoghi più iconici. Info e costi escursione qui.

Organizza il tuo soggiorno a Olbia: consigli, voli e hotel

sardegna golfo di olbia mediterraneo 1 2 Olbia è uno dei punti di partenza per esplorare la Sardegna. E' infatti ottimamente collegata al resto dell'Italia, sia via mare che tramite aereo, vista la presenza dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda (confronta i voli). Il periodo migliore per visitarla è sicuramente il periodo estivo, più generalmente da maggio a ottobre. Si tratta anche del periodo di alta stagione, quando i costi tendono ad aumentare notevolmente, quindi meglio prenotare per tempo.

La zona in cui soggiornare dipende molto dal tipo di soggiorno che volete fare. Se volete solo fare base in città godervi la sua atmosfera allora potete valutare il centro storico. Se volete invece essere in una posizione comoda per spostarvi e vicino al mare vi consigliamo le zone di Porto Rotondo e Golfo Aranci (confronta la selezione dei migliori alloggi qui). Nel centro storico potrete muovervi tranquillamente a piedi, mentre per raggiungere alcune spiagge è attivo il servizio bus urbano Spiagge Express. Per visitare i dintorni meglio avere a disposizione un'auto a noleggio.