Indice

Olbia è un ottimo punto di partenza per esplorare tutta la Sardegna nord orientale, grazie anche ai suoi collegamenti al resto dell'Italia. Se siete solamente di passaggio e vi fermate in giornata, allora vi consigliamo di visitare principalmente il centro storico e godervi qualche ora in una delle sue belle spiagge.
Ecco tutti i nostri consigli per organizzare un itinerario di Olbia in un giorno.

Itinerario di un giorno a Olbia

sardegna golfo di olbia mediterraneo 1 3 Iniziate la mattina visitando il centro storico. Prima tappa della giornata è la Basilica di San Simplicio, la chiesa più importante della città. Raggiungete poi il Parco Fausto Noce e la Chiesa di San Paolo Apostolo e infine il Museo Archeologico di Olbia, uno dei più importanti della Sardegna.

Dopo pranzo, godetevi un pomeriggio di relax al mare. Vi consigliamo, infatti, di raggiungere la Spiaggia di Pittulongu, la spiaggia simbolo di Olbia, molto amata anche dai locals. Potrete raggiungerla comodamente con il collegamento bus.

La sera rientrate nel centro storico. Fermatevi a cena in uno dei numerosi ristoranti della città e poi godetevi la movida di Corso Umberto I, uno dei fulcri della vita notturna.

  • Mattina Basilica di San Simplicio, Parco Fausto Noce, Chiesa di San Paolo Apostolo, Museo Archeologico di Olbia
  • Pomeriggio Spiaggia di Pittulongu
  • Sera centro storico
  • Distanza percorsa 16,9 km
  • Dove mangiare Pranzo presso S'inguldu, via Porto Romano 23 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Ristorante da Paolo, via Giuseppe Garibaldi 18 (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Olbia? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un giro turistico della città in tuk-tuk.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 5 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Basilica di San Simplicio

san simplicio olbia 03 1 Foto di Clemensfranz. Se arrivate a Olbia in treno o se avete già trascorso la notte qui, vi consigliamo comunque di iniziare il vostro itinerario dalla chiesa più importante della città, la meravigliosa Basilica di San Simplicio. Si trova proprio poco distante dalla stazione ferroviaria centrale (Ottieni indicazioni).

San Simplicio è il Patrono di Olbia e della Gallura, celebrato con una grandissima festa, che dura circa una settimana, nella giornata del 15 maggio. All'interno della Basilica sono proprio custodite le sue reliquie. Molto semplice all'esterno, la Basilica mantiene la sua semplicità e imponenza anche all'interno, con le sue pareti in pietra e le colonne che dividono le navate.

Tempo di visita: 30 min

Inizia la giornata con il piede giusto: proprio vicino alla Basilica si trova la Latte e Miele Pasticceria Caffetteria, una delle pasticcerie più buone di Olbia. Il posto giusto per iniziare una giornata in città. Ottieni indicazioni

2 - Parco Fausto Noce

Per raggiungere questa tappa: 12 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Poco distante dalla Basilica di San Simplicio si trova il polmone verde di Olbia, ovvero il meraviglioso Parco Fausto Noce. E' anche una delle tappe del giro turistico della città in tuk-tuk, un ottimo modo per godersi la città e raggiungere facilmente le principali attrazioni.

Il Parco Fausto Noce si estende su ben 18 ettari ed è un vero e proprio centro di aggregazione: al suo interno, infatti, troverete aree gioco per i bambini, campi e aree dedicati allo sport, oltre a un anfiteatro che durante la bella stagione ospita diversi eventi e manifestazioni.

Tempo di visita: 30 min

3 - Chiesa di San Paolo Apostolo

olbia chiesa di san paolo 03 1 Foto di Gianni Careddu. Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Una volta conclusa la vostra passeggiata al Parco Fausto Noce, raggiungete in circa 15 min a piedi il cuore del centro storico e fermatevi per visitare una delle chiese più particolari di Olbia: la Chiesa di San Paolo Apostolo.

Dalle origini antichissime, la chiesa fu ristrutturata recentemente, nel 1939, momento in cui venne anche aggiunto quello che è il suo punto forte, che la contraddistingue dalle altre: la sua meravigliosa cupola ricoperta da maioliche colorate. Un vero e proprio contrasto con le pareti in pietra. Fermatevi, inoltre, ad ammirare anche gli interni che custodiscono diversi affreschi.

Tempo di visita: 15 min

4 - Museo Archeologico di Olbia

museo olbia 1 1 Fonte: wikipedia. Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, concludete la mattinata visitando il Museo Archeologico di Olbia, il museo più importante della città, situato sulla piccola Isola Peddone. Si trova ad appena 10 min a piedi dalla Chiesa di San Paolo Apostolo.

il museo racconta la storia della città e dei suoi dintorni, partendo dalla Preistoria, passando per l'epoca fenicia, greca, punica e romana, fino ad arrivare al XIX secolo. Tra i suoi pezzi forti ci sono sicuramente i relitti di antiche navi, potrete ammirare da vicino anche alberi e timoni che risalgono all'epoca romana.

Tempo di visita: 1 ora

Goditi una passeggiata nel Parco i Giardinetti: prima di pranzo, passeggia in questo meraviglioso parco che si trova davanti al museo e che ospita anche la grande ruota panoramica di Olbia. Ottieni indicazioni

5 - Spiaggia di Pittulongu

sardegna italia golfo di olbia 2 1 Per raggiungere questa tappa: 30 min in bus (Ottieni indicazioni).

Dopo pranzo godetevi un po' di relax e le meravigliose spiagge della Sardegna. Nello specifico, vi consigliamo di raggiungere la Spiaggia di Pittulongu, comodamente collegata al centro storico dalla linea 40 Spiagge Express (biglietto a/r €5,00).

La Spiaggia di Pittulongu è la spiaggia simbolo di Olbia, molto amata anche dai locals che, appena hanno un momento a disposizione, vengono qui a rilassarsi e a godersi il mare. Si tratta di una spiaggia a forma di mezzaluna, con sabbia soffice e dorata e il mare cristallino. Presenta anche diversi stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort.

Tempo di visita: 4 ore

Trascorri la serata lungo Corso Umberto I: fermati prima a cena al Ristorante da Paolo, ristorante tipico sardo. Goditi poi la movida del centro storico. Lungo Corso Umberto I si trovano diversi bar come il Coquito - Cocteleria y Tapas, il Bar Muzzetto e l'enoteca In Vino Veritas.

In alternativa: Promontorio di Capo Figari e Isola di Figarolo

golfo aranci isola di figarolo 06 1 1 Foto di Gianni Careddu. In alternativa, se volete trascorrere un pomeriggio più adrenalinico e non di relax in spiaggia, allora vi consigliamo di raggiungere una delle zone più belle della costa di Olbia: il Promontorio di Capo Figari e Isola di Figarolo, vicino a Golfo Aranci (Ottieni indicazioni).

Nello specifico, Figarolo è un piccolo isolotto a forma di piramide raggiungibile solo via mare ed è il vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling. Per questo motivo vi consigliamo di partecipare a un tour in barca per osservare i delfini e fare snorkeling vicino a Figarolo, in partenza da Olbia e che prende luogo proprio il pomeriggio.

Tempo di visita: 4 ore

Attività e idee per itinerari alternativi

golfo di olbia sardegna italia 1 Olbia, vista la sua posizione, è un ottimo punto di partenza per esplorare diverse zone della Sardegna. Da qui, inoltre, è possibile prendere parte a diverse escursioni, come un tour di un giorno in barca nell'Arcipelago della Maddalena o un tour in barca nell'Area Marina protetta di Tavolara.

Se amate la storia, allora non rimarrete certamente delusi. Negli immediati dintorni, infatti, si trovano diverse testimonianze di periodi storici diversi, come l'Acquedotto Romano o il Nuraghe Riu Mulinu Cabu Abbas e il Pozzo Sacro Sa Testa di epoca nuragica.

  • Tour della città in famiglia mattina Museo Archeologico di Olbia e Parco Fausto Noce. Pomeriggio Spiaggia di Pittulongu. Sera centro storico
  • Itinerario storico mattina Museo Archeologico di Olbia. Pomeriggio tour archeologico di Olbia con tappe a Basilica di San Simplicio, Acquedotto Romano, Pozzo Sacro Sa Testa e Castello di Pedres. Sera centro storico
  • Itinerario lungo la costa mattina Golfo degli Aranci e Spiaggia di Pittuloungo. Pomeriggio tour in barca per osservare i delfini e fare snorkeling vicino a Figarolo. Sera centro storico
  • Giornata al mare mattina tour di Tavolara in barca con snorkeling (4 h). Pomeriggio relax in Spiaggia di Pittulongu. Sera centro storico
  • Escursione alla Maddalena tour di un giorno in barca nell'Arcipelago della Maddalena

Prima di partire: consigli utili

  1. Se arrivi in treno la stazione ferroviaria centrale si trova proprio in centro città, da qui potrai muoverti facilmente a piedi e raggiungere le diverse attrazioni - scopri di più qui;
  2. Goditi la spiaggia anche se il tempo a disposizione non è molto, non puoi perderti qualche ora di relax e divertimento alla spiaggia più famosa di Olbia;
  3. Goditi un pranzo veloce troverai tanti locali come paninoteche e rosticcerie che uniscono i sapori della tradizione sarda alla comodità e velocità dello street food, come il locale S'inguldu;
  4. Vita notturna goditi la serata lungo Corso Umberto I e nelle vie e piazzette limitrofe, ricche di ristoranti e localini di ogni tipo.