Indice
Nel cuore di Tokyo si trova uno dei monumenti più importanti di tutto il Giappone: il Palazzo Imperiale. Si tratta della residenza ufficiale principale dell'Imperatore giapponese, completamente immerso nel verde. Il palazzo è purtroppo chiuso al pubblico, ma si possono visitare i suoi giardini, gli East Gardens. Ecco tutto quello che dovete sapere per la visita al Palazzo Imperiale di Tokyo!
Dove si trova e come arrivare
- A piedi si trova nel quartiere Chiyoda. Raggiungibile a piedi dal National Museum of Modern Art (400 m, 5 min), dal Tokyo Metropolitan Hibiya Park (200 m, 3 min) o dalla Stazione Centrale di Tokyo (550 m, 7 min a piedi); Ottieni indicazioni;
- In bus fermata di riferimento Stazione Centrale di Tokyo, a 550 m dal Palazzo (7 min a piedi);
- In metro stazione di riferimento Stazione Centrale di Tokyo, a 550 m dal Palazzo (7 min a piedi), linea metro rossa Marunouchi Line.
Orari e prezzi
Il Palazzo Imperiale di Tokyo, essendo la residenza ufficiale dell'imperatore e della sua famiglia, non è aperto al pubblico. L'unica area visitabile liberamente sono i Giardini Orientali del Palazzo, o East Gardens, che si sviluppano intorno alle Rovine del castello di Edo. E' possibile anche partecipare ad un tour guidato gratuito che si tiene due volte al giorno (10:00 e 13:30, durata 75 min), durante il quale si visitano i Giardini Orientali e anche alcuni giardini interni alle mura del Palazzo.
- Orari Palazzo Imperiale chiuso al pubblico. East Gardens 9:00-16:30 (chiusura estesa alle 18:00 in alta stagione). Chiusi il lunedì, il venerdì, dal 28 Dicembre al 3 Gennaio ed in alcune occasioni speciali. Se il lunedì o il venerdì è una festa nazionale, restano chiusi anche il giorno successivo. Le visite guidate sono due volte al giorno, alle 10:00 e alle 13:30.
- Miglior orario per evitare code all'orario di apertura;
- Costo biglietto gratis
Tour, visite guidate e biglietti online
Cosa vedere e come visitare il Palazzo Imperiale di Tokyo
Come anticipato, il Palazzo Imperiale di Tokyo, essendo la residenza dell'imperatore, non è aperto al pubblico. Anche in occasione delle due aperture speciali annuali, si potrà accedere solo ad una parte dei giardini interni e non alle sale del palazzo. Restano però visitabili, tutto l'anno, i meravigliosi Giardini Orientali.
I Giardini Orientali del Palazzo Imperiale, o East Gardens, sono un vero e proprio anello naturale che si sviluppa intorno al Palazzo per un totale di 210.000 mq, circondati da ben 12 fossati che li divide dalla città. Inoltre, occupano l'area dove un tempo si trovava l'antico castello Edo, di cui oggi ne rimangono le rovine e alcune porte d'ingresso, come il Kita-hanebashi-mon Gate, l'Uchi Sakurada-mon Gate e l'Hirakawa Gate, uno dei più belli. Al suo interno si trovano ben 2.800 pini e passeggiando tra i suoi sentieri potrete ammirare una splendida vista sugli edifici e i grattacieli moderni della città, in completa contrapposizione con l'atmosfera del parco.
Da non perdere in primavera: nel giardino sono presenti numerosi ciliegi, che in primavera sprigionano i loro bellissimi colori durante la fioritura. Se visiti Tokyo durante questa stagione, assicurati di visitare il giardino e di prenotare una piccola barca per fare il giro delle acque del fossato. Spettacolo unico!
Consigli utili per visitare l'attrazione
- Alzati presto l'ideale sarebbe raggiungere l'ingresso entro le ore 9:00;
- Bus turistico prendi l'autobus turistico e raggiungi facilmente qualsiasi attrazione della città, compreso il Palazzo Imperiale. Sono attivi 3 percorsi diversi che raggiungono ogni angolo di Tokyo. Info e costi qui;
- Partecipa alla visita guidata un'ottima occasione per riuscire a visitare anche qualche angolo del giardino all'interno delle mura del palazzo. I posti sono limitati, quindi raggiungi i Giardini Orientali un'ora prima dell'inizio del tour;
- Tokyo con un local partecipa ad un tour a piedi personalizzabile con una guida locale, creando l'itinerario più adatto a te e al tempo che hai a disposizione. Info e costi qui;
- Occhio alle restrizioni mantenere un comportamento consono e rispettoso della tranquillità del luogo, vietato sporcare o lasciare immondizie nel prato, limitarsi alle aree accessibili, senza calpestare aiuole o entrare in zone in cui è espressamente vietato;
- Tempo minimo ti consigliamo di considerare un minimo di un'ora per la visita. L'ideale sarebbe poter dedicare almeno 2 h.
Cenni storici, curiosità e info pratiche: cosa sapere in breve
Il Palazzo Imperiale di Tokyo che possiamo ammirare oggi fu costruito nella stessa area dell'antico Castello di Edo, i cui resti si trovano nei Giardini Orientali. Il Castello di Edo fu la sede dello shogun Tokugawa, ovvero il governo militare, che governò il Paese tra il 1603 e il 1867. In questi oltre 200 anni di storia, nel castello si susseguirono ben 15 shōgun della famiglia Tokugawa. Lo shogunato cadde nel 1868, con conseguenze cambio di capitale da e nel 1888 venne completata la costruzione del nuovo palazzo imperiale.
La costruzione che possiamo vedere oggi, invece, purtroppo non è l'originale: oltre a subire diversi incendi nel corso dei secoli, il Palazzo Imperiale fu completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, sorte che toccò a diversi monumenti e costruzioni del Giappone. Venne però prontamente ricostruito rispettando lo stile del precedente!
Non hai ancora prenotato volo e hotel? Consulta le nostre offerte!
- Voli low cost a partire da €340,00 - guarda le offerte
- Dove dormire confronta i migliori alloggi su booking