Indice

cn tower in toronto 2 Toronto è una città ricca di cose da fare e da vedere e, con una sola giornata a disposizione, sicuramente dovrete fare delle rinunce. Ci sono però delle attrazioni a cui è impossibile rinunciare, come il Royal Ontario Museum, uno dei musei più famosi del Canada. Iniziate la vostra mattina proprio da qui, per poi raggiungere la famosa piazza Nathan Phillips Square, dove scattare anche una foto davanti al Toronto Sign.

Per pranzo raggiungete il St. Lawrence Market, il mercato più famoso di Toronto. Da qui potrete poi arrivare velocemente al Distillery District, uno dei quartieri più caratteristici della città. Godetevi una passeggiata tra le sue viette, per poi spostarvi al Fort York National Historic Site, per conoscere la storia della città. Infine, concludete il pomeriggio ammirando la città dalla CN Tower, uno dei simboli di Toronto.

Vivete al massimo questa giornata fermandovi a cena proprio al 360 The Restaurant at the CN Tower. Una volta usciti dalla CN Tower, vi troverete poi nel cuore dell'Entertainment District, uno dei quartieri della movida di Toronto.

  • Mattina Royal Ontario Museum, Nathan Phillips Square, St. Lawrence Market
  • Pomeriggio Distillery District, Fort York National Historic Site, CN Tower
  • Sera Entertainment District
  • Distanza percorsa 11,7 km
  • Dove mangiare Pranzo presso St. Lawrence Market, Lower Jarvis Street (Ottieni indicazioni) / Cena presso 360 The Restaurant at the CN Tower, 290 Bremner Blvd (Ottieni indicazioni)

Prima volta a Toronto? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un Free Tour di Toronto con guida locale o un giro in autobus panoramico.

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Royal Ontario Museum

royal ontario museum in fall 2021 Foto di Maksim Sokolov (Maxergon). Iniziate questa giornata visitando uno dei musei più famosi di tutto il Canada: il Royal Ontario Museum. Merita davvero una visita anche se avete solo una giornata a disposizione. Potrete raggiungerlo con la metro Line 1, fermata di riferimento Museum Station (Ottieni indicazioni).

Fondato nel 1914, oggi è una delle attrazioni più visitate in città. Al suo intero ospita una collezione di oltre sei milioni di reperti, coprendo discipline che spaziano dall'arte e dalla storia naturale all'archeologia e alla cultura mondiale. Una tappa da visitare anche con i bambini: una delle sezioni più famose sono le gallerie di dinosauri.

Tempo di visita: 2 ore

Senza internet quando ne hai più bisogno? Non rischiare! Con le eSIM di Saily ti connetti in un istante, ovunque e senza stress! Visita il sito e ottieni lo sconto del 5% riservato a Travel365! Scopri di più

Organizza la meglio la visita: il museo è grande e il tempo a disposizione è poco. Scarica la mappa del museo per individuare subito le collezioni e le sezioni che più ti interessano. Visita il sito ufficiale

In alternativa: Casa Loma

toronto casa loma castello In alternativa, potete dedicare questa mattinata alla visita di un'altra delle attrazioni più amate di Toronto: Casa Loma. Si trova però più distante rispetto al Royal Ontario Museum ed è raggiungibile sempre con la metro Line 1, fermata di riferimento Dupont (Ottieni indicazioni).

Questa è sicuramente un'attrazione che non ci si aspetta: si tratta di un maestoso castello nel cuore della città, costruit0 all'inizio del XX secolo dal finanziere Sir Henry Pellatt. La residenza conta quasi 100 stanze tra eleganti saloni, passaggi segreti, torri panoramiche e splendidi giardini.

Tempo di visita: 2 ore

Acquista il biglietto in anticipo: Casa Loma è una delle attrazioni più visitate della città. Per risparmiare tempo prezioso, avendo solo una giornata a disposizione, acquista il biglietto d'ingresso online.

2 - Nathan Phillips Square

toronto landmark 2 Per raggiungere questa tappa: 10 min in metro (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al Royal Ontario Museum, raggiungete la fermata della metro Museum Station, salite sulla metro Line 1 e scendete alla fermata Osgoode: qui vi troverete a soli 5 min a piedi da una delle piazze più famose di Toronto, la Nathan Phillips Square.

La piazza è un vero e proprio punto di ritrovo, dove si tengono anche eventi culturali, festival e manifestazioni. Ospita, inoltre, il City Hall, ovvero il moderno Municipio della città, e la sua fontana in inverno si trasforma in una pista di pattinaggio.

Tempo di visita: 30 min

Scatta una foto con il Toronto Sign: nella piazza, davanti al Municipio, si trova il Toronto Sign, ovvero la grande scritta della città, impossibile non scattare una foto qui! Ottieni indicazioni

3 - St. Lawrence Market

st lawerence south market exterior 202112 Foto di Canmenwalker. Per raggiungere questa tappa: 20 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Ormai sarà ora di pranzo, quindi dopo aver scattato una foto davanti al Toronto Sign in Nathan Phillips Square raggiungete a piedi, in circa 20 min, il mercato più famoso di Toronto, il St. Lawrence Market.

Questo è il luogo perfetto in cui scoprire la gastronomia locale. Oggi al suo interno ospita tantissime bancarelle e stand che offrono prodotti di alta qualità, come formaggi artigianali, prodotti da forno e piatti tipici. Perfetto da visitare durante la pausa pranzo.

Tempo di visita: 1 ora

Assaggia il peameal bacon sandwich: si tratta dell'iconico panino di Toronto, un sandwich composto da fette di canadian bacon di maiale, precedentemente immerse nella salamoia e ricoperte di farina di mais, poi grigliate fino a diventare dorate e croccanti all'esterno. Il St. Lawrence Market è il luogo migliore in cui assaggiarlo!

4 - Distillery District

distillery district 51202483830 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Conclusa la visita al St. Lawrence Market, in appena 15 min a piedi, seguendo il David Crombie Park, potrete arrivare a uno dei quartieri più caratteristici della città, il Distillery District.

Un tempo sede della Gooderham & Worts Distillery, una delle più grandi distillerie del XIX secolo, oggi l'area è stata trasformata in un vivace centro culturale e pedonale. Potrete godervi una passeggiata tra le sue strade acciottolate, le gallerie d'arte, le boutique indipendenti e i caffè artigianali. Se visitate Toronto sotto Natale, qui potrete anche visitare il famoso Toronto Christmas Market.

Tempo di visita: 1,5 ore

Fermati da Sweetie Pie: è un piccolo e caratteristico fornaio nel Distillery District, dove potrai assaggiare le famose butter tarts, uno dei più famosi dolcetti canadesi. Si tratta di piccole torte a base di una crosta friabile e burrosa, con un interno morbido e cremoso. Ottieni indicazioni
Se invece sei amante del caffè e vuoi provarne uno davvero speciale, fermati da Balzac's Coffee Roasters (Ottieni indicazioni)

5 - Fort York National Historic Site

fort york national historic site of canada toronto ontario 3677 20150803 Foto di Mhsheikholeslami. Per raggiungere questa tappa: 15 min in auto (Ottieni indicazioni).

Raggiungete poi, a metà pomeriggio, il Fort York National Historic Site, un sito storico nel cuore della città. Dal Distillery District potete muovervi con il tram (50 min) oppure utilizzare il servizio di Uber, molto più comodo e veloce.

Fondato nel 1793, questo forte fu un luogo chiave durante la Guerra del 1812, quando le forze britanniche difesero la città dall'invasione americana. Oggi qui potrete fare un salto indietro nel tempo, con edifici storici ben conservati, tra cui caserme, magazzini e fortificazioni.

Tempo di visita: 1 ora

In alternativa: Harbourfront

canada toronto citta panorama 1 Se arrivate stretti con i tempi o semplicemente non siete interessati alla visita del Fort York National Historic Site, allora vi consigliamo di dedicare un parte del pomeriggio alla scoperta dell'Harbourfront, il quartiere che si sviluppa sul lungolago. Si trova, inoltre, vicino all'ultima attrazione della giornata, la CN Tower (Ottieni indicazioni).

Qui potrete godervi una passeggiata sul lungolago, fermarvi a bere qualcosa in uno dei tanti locali o, soprattutto, partecipare a una delle attività più amate in città: una bella crociera turistica del porto di Toronto e del Lago Ontario, ammirando così una splendida vista sullo skyline della città.

Tempo di visita: 1,5 ore

6 - CN Tower

cn tower 1 Per raggiungere questa tappa: 25 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Infine, come ultima tappa della giornata visitate uno dei simboli di Toronto: la CN Tower. Dal Fort York National Historic Site potrete raggiungerla a piedi in circa 25 min o con il servizio Uber in circa 10 min.

Con i suoi 553 m d'altezza, la CN Tower è una delle strutture più alte del mondo, oltre a essere una delle principali attrazioni turistiche del Canada. Dalla sua piattaforma di osservazione si può ammirare una vista mozzafiato sulla città e sul Lago Ontario.

Tempo di visita: 1,5 ore

Trascorri la serata nell'Entertainment District: uno dei quartieri più vivaci di Toronto, che si sviluppa proprio alla base della CN Tower. Ospita infatti teatri, centri eventi e diversi locali in cui trascorrere la serata. Se ami il teatro, dai un'occhiata agli spettacoli al Princess of Wales Theatre (Ottieni indicazioni), se preferisci un drink con vista, prova il rooftop bar Lavelle (Ottieni indicazioni), oppure puoi optare per altre soluzioni come la discoteca Momentos Toronto, il bar Melrose On Adelaide o il locale con musica dal vivo Horseshoe Tavern.

Attività e idee per itinerari alternativi

galleria darte dellontario toronto 1 Le attività e le cose da vedere a Toronto sono davvero tante, quindi potrete adattare l'itinerario ancora di più alle vostre esigenze e ai vostri interessi. A partire dai musei: oltre al Royal Ontario Museum, meriterebbero una visita anche l'Art Gallery of Ontario (30,00 CAD/€19,90) e Casa Loma (biglietto d'ingresso qui).

Se volete scoprire dei luoghi particolari di Toronto, vi consigliamo la Graffiti Alley (gratis), una via ricca di murales, e l'Elgin & Winter Garden Theatres, un raro esempio di teatro a doppio palcoscenico (solo tramite visita guidata organizzata in poche giornate, 20,00 CAD/€13,30).

Se viaggiate con i bambini, proprio alla base della CN Tower si trova il famoso acquario Ripley's Aquarium of Canada (biglietto d'ingresso qui). In alternativa, potreste valutare mezza giornata all'aria aperta alla scoperta delle Toronto Islands, un gruppo di isole nell'Ontario Lake, situate a breve distanza dal lungolago di Toronto (traghetto a/r intero 9,11 CAD/€6,00).

  • Tour della città in famiglia mattina Ripley's Aquarium of Canada. Pomeriggio Toronto Islands e CN Tower. Sera Harbourfront / In alternativa, giornata al Toronto Zoo
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina Free Tour di Toronto (3 h). Pranzo St. Lawrence Market. Pomeriggio Distillery District, Graffiti Alley e Fort York National Historic Site. Sera Entertainment District
  • Giornata sana ai Musei mattina Royal Ontario Museum. Pranzo St. Lawrence Market. Pomeriggio Nathan Phillips Square e Art Gallery of Ontario. Sera Distillery District
  • Giornata tra la storia della città mattina Casa Loma. Pranzo St. Lawrence Market. Pomeriggio Distillery District e Fort York National Historic Site. Sera Harbourfront

Prima di partire: consigli utili

  1. Quando andare a Toronto il periodo migliore è sicuramente quello estivo, dove potrai goderti attività all'aria aperta e muoverti tranquillamente in città;
  2. Muoviti con i mezzi dovrai necessariamente utilizzare i mezzi. In base agli spostamenti, ti consigliamo di acquistare il Presto Day Pass Ticket (13,50 CAD/€9,00). In alternativa, puoi valutare anche il bus turistico;
  3. Valuta un Free Tour della durata di circa 3 h, ti permetterà di scoprire alcuni dei luoghi più famosi di Toronto insieme una guida locale. Info e costi qui;
  4. Fermati a pranzo al mercato il St. Lawrence Market non è solo un semplice mercato, ormai è un simbolo della città. Fermati a pranzo qui per assaggiare il famoso peameal bacon sandwich.